Dama Umbria Tuscany Mtb: il 5 luglio penultima prova tra i Monti Martani

Domenica 5 luglio appuntamento a Massa Martana (Pg) con la Martani Superbike, penultima prova del circuito umbro-toscano, al quale ci si potrà abbonare con 110 euro sino al 20 febbraio. La manifestazione fa anche parte del Prestigio della rivista MTB Magazine.

Domenica 5 luglio appuntamento tra i Monti Martani

3 febbraio 2020 - Domenica 5 luglio il Dama Umbria Tuscany Mtb farà tappa a Massa Martana (Pg) per la penultima prova, la 13ª Martani Superbike, che quest’anno fa anche parte del Prestigio della rivista MTB Magazine.

Partenza alle ore 9.30 da Piazza Giacomo Matteotti, sede anche dell’arrivo. Il tracciato lungo, che misurerà 52 chilometri e avrà un dislivello di 1650 metri, si presenterà pedalabile, tecnicamente molto valido, divertente e comunque impegnativo, così come il classic di 30 chilometri e 780 metri di dislivello. Quest’ultimo sarà agonistico. 

Il lungo per il 90% ricalcherà quello dello scorso anno: la modifica più significativa prevede che dopo il tratto di sottobosco veloce che precede il "famoso" single track di Castro, si svolterà a sinistra per percorrere il Fosso del Cinghialetto, che porterà i corridori nello stesso punto dove nel 2019 finiva Castro 2.0, sullo stradone che condurrà alla parte finale della gara.

Previsto il pacco gara: prodotti tipici, prodotti Fria, prodotti Pytho Garda e integratori Tornado Nutriction. Tra i servizi, invece, i ciclisti troveranno assistenza meccanica, ristori, docce, pasta party e prove di biomeccanica. 

Ricche le premiazioni per i primi tre assoluti, per le diverse categorie e le società. Previsti anche traguardi volanti e gran premio della montagna. 

Quest'anno in collaborazione con Uncover Umbria, associazione che si occupa di turismo in bike, nei giorni 3 e 4 luglio sarà organizzato un evento non agonistico per ciclisti mtb/ebike dal nome "Transameria Rally" di 100 chilometri e 2200 metri. A condurre i partecipanti ci saranno istruttori di mtb. L’iniziativa fa parte di un progetto finalizzato a valorizzare dal punto di vista turistico il tracciato dell’antica via Amerina: il percorso, ad anello e quasi completamente off road, toccherà il territorio di Massa Martana, Todi, Amelia, Montecastrilli ed Avigliano Umbro.

Per chi ama coniugare sport e turismo, sarà inoltre possibile visitare anche le catacombe etrusche, le chiese rurali del XIII secolo e la lecceta più estesa d’Europa (in parte toccata dal percorso di gara).

Sarà questa, dunque, la penultima prova del circuito umbro-toscano, al quale sarà possibile aderire con 110 euro sino al 20 febbraio (clicca qui). Previsto anche un abbonamento cumulativo di 160 euro, che permetterà di prendere parte sia all’Umbria Marathon che all’Umbria Tuscany.

Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Tutti gli aggiornamenti sia sul sito internet sia sulla pagina Facebook ufficiali. 

CALENDARIO 
1° marzo - Bacialla Bike - Terontola (Ar) 
8 marzo - Orvieto Wine Marathon - Orvieto (Tr)
5 aprile - Granfondo Antica Carsulae - Montecastrilli (Tr) 
19 aprile - Granfondo Val di Merse - Rosia (Si) 
5 luglio - Martani Superbike - Massa Martana (Pg) 
6 settembre - Straccabike - Pratovecchio (Ar)

GARE JOLLY
26 aprile - Granfondo delle Terme - Montecatini Terme (Pt)
3 maggio - Granfondo Bassa Valdichiana - Città della Pieve (Pg)

 

Free Joomla! template by L.THEME