Umbria Marathon Mtb: si avvicina la prova di Nocera Umbra

Domenica 5 maggio nella splendida Nocera Umbra (Pg) appuntamento con la Granfondo delle Sorgenti, terza prova del circuito umbro di mountain bike. Tante le novità sui percorsi.

Il 5 maggio appuntamento a Nocera Umbra con la Granfondo delle Sorgenti

29 aprile 2019 - Domenica 5 maggio il Jeko Umbria Marathon Mtb farà tappa nella bella Nocera Umbra(Pg) per la terza prova, l’8ª Granfondo delle Sorgenti. La manifestazione, che partirà alle ore 10, offrirà un percorso lungo completamente ridisegnato, che misurerà 45 chilometri (dislivello di 1700 metri). 

Partenza da Piazza Umberto I e dopo un breve tratto di asfalto inizierà la salita che farà attraversare la pineta e i prati "puliti" sino ad arrivare in cima al Monte Alago, dove alla destra si scorgerà l'imponente "Re Pennino". Si scenderà quindi fino a Bagnara attraverso tre nuovi bellissimi e impegnativi single track posti in rapida successione, lambendo il confine con le Marche e la sorgente del fiume Topino.

Il primo ristoro sarà posto prima di affrontare un piccolo tratto asfaltato in salita e una strada di sterrato che porteranno ad affrontare i 150 metri di salita più impegnativi del percorso (“le carbonaie”). Da lì dei saliscendi su carrarecce montane porteranno ad attraversare lo splendido altopiano di Collecroce sino a giungere al GPM posto in cima alla pineta di Collecroce. Altri nuovi e bellissimi single track porteranno in discesa fino a Mosciano, passando vicino all'omonima sorgente, e da lì un altro single track condurrà al secondo ristoro, ubicato in località Collecroce.

Ora il percorso si arricchirà di una parte totalmente nuova fatta di single track e tratti di strada montana. Gli ultimi 100 metri di salita impegnativa porteranno in cima al Monte di Acciano, da dove si potrà ammirare “il campanaccio”, la torre civica nocerina. Tutto d’un fiato si affronteranno quindi gli ultimi cinque chilometri di un inedito single track, che condurrà fino a Casebasse. Ci saranno poi un tratto di asfalto e una strada sterrata in leggera salita, che proietteranno verso il traguardo di Piazza Umberto I.

Il percorso corto non agonistico, che sarà di 35 chilometri (dislivello di 1000 metri), si dividerà dal lungo dopo la discesa da Monte Alago, quando prenderà per una strada sterrata fino al single track di Bagnara, che condurrà sin dentro il paese. Da qui si risalirà fino a Collecroce, passando per la sorgente del fiume Topino. L'altopiano offrirà un panorama mozzafiato agli amanti dell'escursione, che potranno apprezzare il verde del paesaggio circostante. Il ricongiungimento con il lungo sarà al ristoro di Collecroce

I percorsi sono già tutti segnalati e quindi chi volesse provarli potrà farlo tranquillamente. Inoltre sono entrambi scaricabili dal sito www.bikersnoceraumbra.it nella sezione "percorsi".

Per chi non si fosse abbonato al circuito ma volesse comunque partecipare alla manifestazione, l'iscrizione per cicloturisti ed escursionisti sarà sempre di 15 euro, mentre per gli agonisti la quota sarà di 25 euro fino a venerdì 3 maggio (clicca qui) e poi di 30 euro sabato 4 maggio dalle ore 15 alle ore 19 e domenica 5 maggio dalle ore 7.30 alle ore 9.30 solo presso la segreteria.

 

 

Free Joomla! template by L.THEME