Lo sguardo di Babini sulla fiera di Rimini

L'Italian Bike Festival 2021 nel racconto di Roberto Babini (responsabile comunicazione Uisp Ciclismo, oltre a ciclo guida, istruttore e maestro mtb ed ebike), tra nuove tendenze e punti critici del mercato. 

12 settembre 2021 - Si è aperta venerdì 10 settembre la fiera di Rimini, Italian Bike Festival 2021 ed il parco Fellini è subito diventato una festa di suoni, colori, ruote ed accessori. Il mercato mostra le sue novità per la nuova stagione e subito si coglie che le due tendenze, già rilevate nella stagione in corso, trovano la loro conferma.

Gravel ed EBike sono omipresenti, con le loro conferme e le novità. Bikepacking, motorizzazioni, batterie più performanti e di lunga durata sono ancora la punta di diamante del mercato. I tradizionalisti possono dissentire ma… insomma la tendenza di essere più versatili ed assistiti si conferma ancora una volta.

Fermo restando che molte delle aziende di punta, oltre a questo, restano presenti anche con la classica stradale, magari rinnovando lo stile.

Due argomenti “delicati” restano sotto la lente. Il primo, di cui molti parlano poco e mal volentieri sono le difficoltà di trovare le bici sul mercato con lunghi tempi di attesa per il mezzo e per i ricambi in un mondo, tutto sommato, dichiaratamente in crescita che probabilmente paga ancora problemi legati anche ai ritardi a catena generati dalla pandemia, che ha legato concause e portato a lunghi (se non lunghissimi) tempi di attesa per il mezzo tanto agognato. Un problema che, al momento, resta attuale.

L’altro evidenzia ancora una volta una criticità rilevata da molti, vale a dire un mondo che va verso la gestione di costi elevati e diventa appannaggio di appassionati che hanno mezzi per sostenerlo ma ha il neo evidente di rendere sempre più difficile un accesso al neofita “entry-level” che vive, guarda… magari sogna ma sentite le cifre di accesso deve rivolgere lo sguardo anche alla tasca continuando a sognare.C’è un mondo dell’usato, per fortuna.

Roberto Babini

 

Free Joomla! template by L.THEME