Manca poco alla Fausto Coppi Officine Mattio

26 giugno 2019 - La granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio partirà il 30 giugno da Piazza Galimberti a Cuneo. La città si prepara a ricevere 2800 atleti da tutto il mondo. Le iscrizioni sono ancora aperte e lo saranno sino al 27 giugno, solo online e da sabato 29 giugno, salvo raggiungimento della quota 2800, anche direttamente in Piazza Galimberti. Come ogni anno, l'organizzazione ha messo a puntomoltissime iniziative di contorno, che avranno luogo durante l'intero week-end. 

Sabato 29 giugno in piazza Galimberti dalle ore 10 torna l’appuntamento dedicato alla sicurezza dei bambini in bicicletta "Bimbinsella". I piccoli partecipanti e i loro genitori troveranno il caratteristico pullman azzurro della Polizia di Stato, per un momento formativo sulla sicurezza stradale. E' previsto anche un percorso di "giocociclismo" assistito, gestito dagli istruttori federali del Bike Park "La Scogliera” GS Passatore e dalla scuola ciclismo Asd Bisalta Bike di Boves. Per chi non ne fosse provvisto, si potranno noleggiare le mountainbike grazie allo store Decathlon di Cuneo. Previsti premi per tutti i bimbi partecipanti con i gadget Decathlon e, per i primi 100 partecipanti, il caschetto Michelin. Le iscrizioni sono gratuite. Ci si potrà iscrivere entro le ore 10 davanti al pullman azzurro della Polizia di Stato.

Quest’anno la granfondo è gemellata con l’Olanda e nell’Area Expo, che sarà allestita in Piazza Galimberti a Cuneo, ci sarà anche Casa Olanda, organizzata e coordinata dalla Dutch Cycling Embassy. Sabato 29 giugno alle ore 16 partirà la #Cuneoinbici, una pedalata per sensibilizzare la comunità locale e promuovere una ciclo-mobilità sostenibile. Un’iniziativa che l’ASD Fausto Coppi on the road intende ripetere ogni anno, con ogni paese gemellato. La pedalata si vestirà d’arancione in omaggio al colore caro ai Paesi Bassi. L'ambasciata olandese regalerà t-shirt arancioni ai primi 300 partecipanti. La manifestazione terminerà in tempo per dare il via alla Cerimonia delle Nazioni. Il ritrovo è alle ore 15.30 sotto l'arco di partenza, davanti al tribunale. Aprirà la pedalata il gruppo storico  dei bersaglieri. La pedalata è aperta a tutti e non richiede costi di iscrizione.

Sabato 29 giugno alle ore 17 in Piazza Galimberti si svolgerà la tradizionale Cerimonia di Benvenuto alle Nazioni. Si alterneranno sul palco i ciclisti di tutte le nazioni presenti alla maratona del giorno dopo e verranno salutati dal loro inno nazionale. Tutti gli atleti sono invitati a partecipare a questo momento di grande festa, portando la bandiera del proprio Paese o, comunque, un segno distintivo della nazione di appartenenza. La cerimonia sarà aperta dall'ambasciatore olandese in Italia.

La Mangia & Pedala è una pedalata adatta a tutti, che porta a scoprire la natura, l'arte e i prodotti tipici della Valle Grana, organizzata dall'Asd Fausto Coppi on the road con la FIAB Bici in giro. Il ritrovo è domenica 30 giugno alle 9:30 in Piazza Galimberti. Si partirà alle ore 10, alla volta di Bernezzo, Valgrana e Pradleves per ritornare a Cuneo, percorrendo strade secondarie, intorno alle ore 15:30. Sono previste due tappe-degustazione, per conoscere la produzione del Castelmagno e la coltivazione della frutta in collaborazione con Coldiretti Campagna Amica. Inoltre, i volontari del FAI Fondo Ambiente Italiano effettueranno viste guidate alla cappella di San Bernardo a Valgrana.

#Salviamolestradedimontagna è l'hashtag lanciato da Confcommercio Cuneo in collaborazione con La Fausto Coppi Officine Mattio per sostenere, per il secondo anno consecutivo, un’iniziativa di crowdfunding, che vede la partecipazione dei cittadini (cuneesi, turisti e visitatori). Sotto il comune denominatore di voler prendersi cura del territorio della Granda, collaborano e contribuiscono a mantenere praticabili e in sicurezza le strade in quota. Con il ricavato 2018 si è contribuito a realizzare alcune opere di messa in sicurezza di due ponti nel comune di Castelmagno, migliorandone la viabilità. Da oltre dieci anni l'Asd Fausto Coppi si impegna per la tutela degli itinerari in quota e ad ogni edizione della granfondo organizza giornate di pulizia delle strade e interventi di messa in sicurezza e dona ai Comuni asfalto per sistemare le criticità. Per l’iniziativa #Salviamo le strade di montagna è stata creata una pagina Facebook, corredata dal tasto “donate” dove l’utente può contribuire. Il ricavato è consegnato all’Asd Fausto Coppi on the road per finanziare un nuovo progetto di manutenzione.

La 1^ edizione de La Fausto Coppi Officine Mattio e-bike partirà sempre il 30 giugno 2019 quindici minuti dopo la partenza dell'evento principe. La pedalata sulle bici elettriche si correrà sullo stesso percorso di 111 chilometri della Mediofondo, non è competitiva ed è aperta a tutti e a tutti i tipi di e-bike. L'occasione è quella di passare una bella giornata di sport. E' obbligatorio l'uso del chip e sono previsti punti di ricarica. 200 il numero chiuso di partecipanti per questa prima edizione. Ogni partecipante riceverà un dorsale dedicato ed una maglia celebrativa, che dovrà essere indossata, pena la squalifica, per tutta la durata dell’evento. Iscrizioni su ENDU.

RITIRO PACCO GARA
Le operazioni di ritiro pacco gara e chip, la consegna del numero e la verifica delle tessere di appartenenza ad un ente sportivo avverranno a Cuneo in piazza Galimberti nei giorni :
Sabato 29 Giugno 2019 – dalle ore 10,00 alle 19,00.
Domenica 30 Giugno 2019 – dalle ore 05,45 alle 06,30.
Nota bene: è obbligatorio esibire la tessera 2019 in originale (obbligatorio anche per i gruppi): in caso contrario verrà consegnato il pacco gara senza pettorale e chip.

MOSTRA "FAUSTO COPPI 9h19'55'', l'uomo, la tappa, il mito".

L'8 maggio è stata svelata la maglia della maratona che, lo ricordiamo, sarà celeste. L'occasione è stata l'inaugurazione della mostra "FAUSTO COPPI 9h 19’ 55”, l’uomo, la tappa, il mito” nel Complesso Monumentale di San Francesco 
Nata su iniziativa del Comune, a cura dell’associazione Art.ur e grazie al coinvolgimento di numerosi partner del territorio inclusa la granfondo, la mostra celebra il grande campione e racconta gli eventi che hanno contribuito a creare il mito di Fausto e quella famosa “Cuneo- Pinerolo”, che lo consacrò nell’Olimpo del ciclismo. Una sezione della mostra inoltre, è anche dedicata a La Fausto Coppi Officine Mattio. La mostra è aperta al grande pubblico fino al 15 settembre 2019. Per gli atleti de La Fausto Coppi e per un loro accompagnatore l'accesso è ridotto a 3 euro.

TEAM NOVO NORDISK & DIPARTIMENTO DI ENDOCRINOLOGIA E DIABETOLOGIA DEL SANTA CROCE IN PIAZZA GALIMBERTI, PER SENSIBILIZZARE SUL DIABETE
Il Team Novo Nordisk è una squadra sportiva internazionale composta da atleti di diverse discipline - ciclismo, triathlon, corsa - tutti affetti da diabete e capeggiati dalla prima squadra ciclistica professionistica al mondo interamente composta da corridori con diabete. La missione della squadra è di ispirare, educare e incoraggiare tutti coloro che soffrono di questa patologia.  Il team, con la sua ammiraglia, sarà presente nella Expo Area di Piazza Galimberti, con due atleti: Andrea Peron e Umberto Poli.  Con loro ci sarà anche il Dipartimento di Endocrinologia e Diabetologia dell'A.O. Santa Croce e Carle di Cuneo, oltre a diverse associazioni e ONLUS dedicate a questa patologia. 

L'ECO TEAM DELLA FAUSTO COPPI
Come già per l'edizione 2018 le strade de La Fausto Coppi Officine Mattio saranno pattugliate da 10 ciclisti che con bici elettriche THOK e zaini CamelBak, avranno il compito di raccogliere carte, involucri e rifiuti lasciati sul tracciato. L'invito dell'organizzazione, ovviamente, è quello di NON BUTTARE nulla sui percorsi ed usare gli appositi contenitori presenti ai punti di ristoro.

LE DELEGAZIONI DIPLOMATICHE ALLA GRANFONDO
Nella mattinata di sabato 29 giugno, in collaborazione con la fondazione CRC di Cuneo, l'ambasciatore olandese e le altre delegazioni diplomatiche incontreranno alcuni operatori locali e le amministrazioni in un momento di confronto e di match making. Di seguito ricordiamo le delegazioni presenti:

Delegazione dei Paesi Bassi:
Sig. Ambasciatore Dr. Joost Flamand, Dr.ssa Nicole Hablé Senior Advisor Economical Affairs, Dr. Aart Heering Political Affairs and Press Officer. 
Delegazione Ungheria:
Console onorario Avv. Renato Martinelli, Dr.ssa Eva Udud Responsabile attività consolari. 
Delegazione Cile:
Console onorario Dr.ssa Vivien Jones
Delegazione Danimarca:
Console onorario nonché Segretario del Corpo Consolare Dr. Federico Daneo
Commissione Europea:
Dr. Massimo Gaudina Capo Rappresentanza in Italia della Commissione Europea nel Nord Italia

  

 

 

Free Joomla! template by L.THEME