Il 30 giugno ci sarà la Granfondo del Mugello

Manca poco alla sesta tappa del Criterium UISP Ciclismo, la Granfondo del Mugello, che si terrà domenica 30 giugno.

20 giugno 2019La Via del Latte è il percorso che riunisce 29 allevamenti selezionati dove si produce il latte che poi diventa “Selezione Mugello”. Un itinerario attraverso il Mugello per scoprire un territorio che si qualifica anche con la produzione del latte, con le sue stalle che rappresentano un presidio di valori, di tradizioni e cultura, oltre che di insostituibile tutela del paesaggio e dell’economia locale. Barberino del Mugello ha recentemente ospitato le due ruote a motore e con la stessa cornice tocca a noi del muscolo, infatti il percorso inizierà all'interno dei 5 chilometri dell'Autodromo del Mugello. Toccherà poi al lago di Bilancino, al Passo della Futa, poi a Firenzuola. La prima deviazione dei percorsi avverrà dopo la località Cavallina dove coloro che avranno optato per il percorso corto svolteranno per raggiungere Galliano, Sant'Agata e poi l'arrivo. I concorrenti che sceglieranno il percorso medio scaleranno il passo del Giogo per poi arrivare a Scarperia, mentre quelli "duri e puri" che sceglieranno il lungo scaleranno prima il passo del Paretaio e dopo aver transitato da Palazzuolo Sul  Senio, affronteranno il tratto cronometrato agonistico del Passo della Sambuca, altro breve tratto in salita fino al Prato all'Albero e poi lunga e veloce discesa fino a Borgo San Lorenzo e successivo arrivo a SCARPERIA nella stupenda piazza dei Vicari.

Tre i percorsi previsti: quello di 51 chilometri e 537 metri di dislivello, uno di 81 chilometri e 1486 metri di dislivello e quello di 127 chilometri e 2322 metri di dislivello. E poi, come di consueto nella tradizione del ciclismo UISP, si farà festa con il pasta party, in questo caso con i famosi tortelli mugellaniVi informiamo che le iscrizioni sono già OPEN, aperte e raggiungibili dal link che vi abbiamo indicato dove troverete le modalità ed i costi. Sul sito della manifestazione sono disponibili i moduli di adesione, le procedure, il regolamento ed anche alcune indicazioni per l'ospitalità. Da ricordare l'offerta speciale, riservata agli iscritti alla Granfondo del Mugello e ai loro familiari: pernottamento a partire da 35 euro a persona comprensivo di colazione. PRENOTAZIONI C/O VICARIATO VIAGGI tel. 0558469962 mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si arricchisce il montepremi. Oltre alla coppia di copertoni Continental per i vincitori assoluti uomo e donna, per tutti i vincitori delle 11 categorie del tratto cronometrato agonistico del Passo della Sambuca ci saranno queste splendide maglie azzurre e rosa per le donne, oltre agli altri numerosissimi premi per le società. Una dolce novità per tutti i partecipanti , dopo l'arrivo la GELATERIA PALLINO di Borgo San Lorenzo offrirà gratuitamente a tutti i ciclisti una coppetta del suo ottimo gelato. Un motivo in più per non mancare

Per chi non pedala. Scarperia è uno deo borghi più belli in Italia, circondata da mura presenta alcuni edifici di grande interesse come ad esempio Palazzo dei Vicari, risalente al trecento simbolo ed anima di Scarperia che è anche sede Il palazzo è sede del Museo dei ferri taglienti Decorato all'interno di numerosi affreschi rinascimentali tra i quali una Madonna con bambino e santi della scuola del "Ghirlandaio". Nelle vicinanze il Lago del Bilancino che può costituire... dedotto il percorso dei ciclisti, una lieta gita e vi sono diversi sentieri ben segnalati che passano vicino all'acqua, offrono vedute suggestive.

Fonte: Redazione UISP Ciclismo (R.B.)

 

Free Joomla! template by L.THEME