Notizie 
martedě 11 dicembre 2018
Granfondo Randonneč Cicloturismo Appunti di viaggio Rubriche
 
Inserito il 14 marzo 2014 alle 17:01:00 da roberto. IT - Presentazioni - Letto: (1321)

Con il Criterium Italiano UISP alla conquista delle perle dell'Appennino Tosco-Emiliano

Il Criterium Italiano Individuale UISP 2014 è ormai alle porte e con la prima prova si avvicina la scadenza degli abbonamenti agli altri circuiti di granfondo non competitive che ne sono parte integrante. Un'opportunità di risparmio da cogliere al volo.

14 marzo 2014 – Partecipare a una granfondo non competitiva significa pedalare in tutta calma, con la comodità della partenza alla francese e coccolati da ristori e servizi di altissimo livello. Il Criterium Italiano UISP offre tutto questo a un costo di per sé molto competitivo - non più di 10 euro a prova, anche per iscrizioni ritardatarie - che può essere ulteriormente abbattuto. Il Criterium include infatti tutte le prove del Giro dell'Appennino e delle Valli di Comacchio e del circuito CT League. Approfittando dei relativi abbonamenti il risparmio è notevole! Quello del Giro dell'Appennino e delle Valli di Comacchio scade il 30 marzo (in concomitanza con la prima tappa, la GF Tra Valli e Delizie) e costa 20 euro. Il risparmio va da 10 a 22 euro sulle sei manifestazioni. L'abbonamento alla CT League costa invece 18 euro se acquistato entro il 18 aprile e poi 22 euro lunedì 21 aprile (data di svolgimento della prova inaugurale, la GF Mareterra) con un risparmio da 3 a 8 euro sulle tre granfondo.

Il mese di maggio inizierà con la Granfondo Fondriest - Terme di Castrocaro che si terrà domenica 4 a Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC). Il nuovo comitato organizzatore della Castrocaro Bike ha  confermato le partnership con le Terme di Castrocaro e con Castrum Cari - il locale consorzio di promozione turistica - che daranno luogo a convenzioni alberghiere per i partecipanti.

I percorsi sono gli stessi inaugurati nel 2013 (136, 107 e 46 chilometri) confermati anche per quanto riguarda i ristori. Quello di Santa Sofia sarà allestito dalla Pro Loco Santa Sofia, la neonata Valmonotone Bike Adventures curerà quelli di Monte Colombo e Centoforche, mentre la Protezione Civile di Portico di Romagna si occuperà di quello sul Passo del Muraglione.

La logistica - iscrizioni dell'ultima ora, pasta party e premiazioni - sarà tutta in Piazza Machiavelli in centro a Castrocaro Terme. A brevissimo verrà aggiornato anche il sito internet della manifestazione con tutti i dettagli e i riferimenti.

La quota di partecipazione è di 7 euro per le iscrizioni perfezionate entro a venerdì 2 maggio e di 10 euro per le quelle effettuate la domenica mattina prima della partenza. Una nota importante: essendo parte del circuito CT League, i controlli saranno effettuati con sistema a lettura ottica Optipass e tutti i possessori di Optipass Card dovranno comunicarne il codice  all'atto dell'iscrizione.

Domenica 18 maggio la GF La Vallata del Santerno - organizzata dalla SACMI - porterà il gruppone dei cicloturisti al cospetto della maestosa Rocca Sforzesca di Imola (BO). Da qui i tre percorsi (di 146, 104 e 51 chilometri) risaliranno la valle del fiume Santerno fino alle sue sorgenti in Toscana, con il lungo e il medio che propongono la caratteristica ascesa al Passo della Raticosa. Qui i mediofondisti faranno rotta verso l'arrivo mentre chi sceglierà il lungo scalerà anche il Giogo di Scarperia del Mugello.

Ci si potrà iscrivere fino a venerdì 16 maggio al costo di 5 euro, che diventano 7 il sabato e la domenica. La finestra di partenza va dalle 6:30 alle 8:30 (fino alle 9:30 per il solo percorso corto).

Domenica 1 giugno la GF Le Valli Bolognesi riproporrà  la supercollaudata organizzazione della Ciclistica Bitone. Tutta la logistica sarà presso il Circolo ARCI Benassi, in via Cavina 4 a Bologna, dotato di un ampio parcheggio riservato ai ciclisti collegato alla partenza via pista ciclabile. Comodissimo l'hotel convenzionato, a meno di un chilometro di distanza.

Tre i percorsi che misurano 142, 102 e 52 chilometri, con il lungo che sconfina in Toscana attraverso il Passo della Raticosa risalendo lungo la Val di Zena e Monghidoro.

Iscriversi costa 5 euro fino a venerdì 30 maggio; quota maggiorata - 7 euro - il sabato e la domenica. Anche in questo caso si parte dalle 6:30 alle 8:30 (fino alle 9:30 per il solo percorso corto).

Informazioni, contatti e moduli d'iscrizione

GF Fondriest - Terme di Castrocaro

GF La Vallata del Santerno

GF Le Valli Bolognesi

Criterium Italiano UISP

Giro dell'Appennino e delle Valli di Comacchio

Circuito CT League


Letto : 1322 | Torna indietro

TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI SU FACEBOOK!!!