Articoli 
martedě 22 ottobre 2019
Granfondo Randonneč Cicloturismo Appunti di viaggio Rubriche
News dalle aziende I grandi sponsor   
Inserito il 27 novembre 2012 alle 13:06:51 da Enrico Cavallini. - Letto: (3713)

Nautilus: la palestra rivolta al ciclismo

La palestra forlivese da sempre ha una grande vocazione verso il ciclismo. Situata a un paio di chilometri al centro di Forlì, la struttura sa offrire il necessario per il fitness, il relax, rivolgendosi in particolar modo ai ciclisti, con la sala spinning, la preparazione invernale e i vari test atletici. E' sponsor del Team Viner Miche LGL Nautilus.

di Enrico Cavallini (foto Play Full Nikon)

A.S.D. Nautilus

SEDE LEGALE E OPERATIVA:
Via G. Paganelli, 5, 47122 - Forlì

Tel: 0543 551266
Fax: 0543 415112
E.Mail: info@palestranautilus.it
Web: http://www.palestranautilus.it/

Tipologia attività:
associazione polisportiva, fitness e corsi ciclismo

Settore di attività: fitness, palestra e ciclismo

Nome del titolare: presidente prof. Stefano Colombo

Intervista a
Fabrizio Benini (Responsabile Settore Ciclismo )

A vederla da fuori la palestra dà subito l'impressione dell'intimità, di uno di quei posti caldi e accoglienti, a differenza delle molte palestre in stile “capannone industriale”, troppo vaste e senza un corpo. Ho appuntamento con Fabrizio Benini, il responsabile della sezione ciclismo della struttura e amico di vecchia data. La hall dell'ingresso mi conferma la mia prima impressione e vengo subito accolto da sorrisi e gentilezza. Attendo qualche istante e mi giunge anche Benini, che mi illustra le varie sale della palestra. L'orario è pomeridiano e non c'è la ressa delle ore di punta; questo ci permettere di procedere con la dovuta calma.

 

Di cosa si occupa la Vostra azienda?

Nautilus è un centro sportivo, palestra e centro fitness. All'interno della struttura si possono trovare tutti i migliori macchinari per gli allenamenti con i pesi, ma anche la SPA. Il centro è dotato di un'area relax di circa 100 mq con Sauna, Bagno Turco e Idromassaggio. Una sala relax attrezzata con lettini anatomici in legno naturale completa la proposta per tutti coloro che vogliono regalarsi momenti di riposo e benessere.

Teniamo anche numerosi corsi di attività di fitness in due sale attrezzate e oltre 40 ore di corsi a settimana. Istruttori qualificati propongono corsi fitness con obiettivi e finalità diverse per soddisfare le esigenze dei nostri soci: allenamento aerobico, tonificazione, posturale e allungamento, divertimento.

Non manca certo la sala spinning rivolta a chi vuole tenersi in forma, ma anche ai numerosi ciclisti, sia agonisti che amatori, che seguono i corsi al fine di andare a complementare, in Inverno, i lavori con le macchine isotoniche.

Qual è la Vostra dimensione imprenditoriale (piccola – media- grande impresa)?

La Palestra Nautilus è una piccola realtà locale, che però si distingue tra i vari competitor presenti in città. Ovviamente il nostro obiettivo è quello di crescere, ma saremo sempre legati al territorio della città di Forlì e l'immediata cintura.

Quali sono i principali strumenti di marketing che avete scelto per promuovere la Vostra attività?

Per quanto riguarda le azioni di marketing della Palestra Nautilus preferiamo puntare sul contatto umano diretto o i social network, che sono comunque un ottimo strumento di comunicazione verso il potenziale cliente. Ovviamente ci basiamo molto sul “passaparola” attuato dai nostri attuali clienti, ma anche sulla presenza all'interno dei Centri Commerciali di zona con stand e strutture, piuttosto che con l'attività svolta sui social network, appunto. Gestiamo anche un'intensa attività di newsletter rivolta a chi si iscrive liberamente a questo servizio tramite il nostro sito.

Perché avete scelto come veicolo pubblicitario un team ciclistico?

Be', innanzi tutto per la grande passione che nutriamo verso lo sport ed il ciclismo in particolare. Da sempre siamo attivi in questo settore e non per niente tra le varie attività che svolgiamo in palestra alcune sono proprio dedicate al ciclismo. Quindi essere sponsor di un team di alto livello, per noi, è andare a portare il messaggio della nostra azienda proprio nel bacino d'utenza più appropriato.

Qual è il nome della/e società ciclistiche che supportate e come la/le avete selezionata/e?

Nel 2012 abbiamo associato il nostro nome al Team Viner Miche LGL Nautilus. Siamo legati da profonda e lunga amicizia con i dirigenti, anch'essi di Forlì. Proprio per il discorso di cui sopra, abbiamo scelto una realtà locale, sebbene il team abbia visibilità nazionale, in modo di unire il nostro marchio al territorio.

La Vostra azienda promuove la propria immagine anche in altri settori sportivi, oltre al ciclismo? Se sì, in quali e in che misura rispetto al ciclismo?

Ad oggi la Palestra Nautilus sponsorizza solo la squadra ciclistica.


Quali sono i riscontri che avete avuto nella Vostra attività dalla promozione nel mondo dello sport e in particolar modo in quello del ciclismo?

Come ho anticipato poco sopra, la promozione della nostra azienda tramite la squadra ciclistica, non solo ci dà un ritorno di immagine in termini globali, pubblicizzando realmente il nostro marchio a livello nazionale, ma ci porta anche un indotto diretto con lo spinning, la preparazione invernale, i test funzionali, ecc.

Geograficamente parlando, quanto ritenete si possa spingere lontano la conoscenza del Vostro marchio tramite la/le squadra/e sportiva/e che supportate e quanto per Voi questo è importante?

L'interesse maggiore è sicuramente quello della nostra attività in ambito locale, ma tramite il ciclismo amatoriale si aprono dei nuovi contatti e si sviluppano interessanti rapporti; poi c'è il confronto con altre realtà in ambito nazionale, la valutazione del mercato, le tendenze, ecc.

Il rapporto costo/beneficio di questo tipo di pubblicità è per Voi vantaggioso rispetto ad altre forme di promozione e in che misura?

Il feedback ottenuto dalla pubblicità, si sa, è sempre molto complesso. Ad oggi la crisi della carta stampa e il crescere sempre maggiore del Web, hanno cambiato il modo con cui porsi al grande pubblico. Con il team siamo però sicuri che il nostro marchio e la nostra attività arrivino proprio là dove serve a noi.

Il titolare della Vostra azienda e le persone che lo hanno affiancato in questa scelta di marketing sono appassionate dello sport prescelto per questa attività di pubblicità? Sono anche praticanti di questo sport o di altri?

Assolutamente sì. Siamo tutti ciclisti, più o meno sfegatati, ma assolutamente amanti di questo sport. Quando il tempo ce lo permette montiamo sulla nostra specialissima e ci dirigiamo verso le nostre splendide colline. Il resto del tempo lo passiamo in palestra seguendo i nostri ragazzi e tenendo i corsi: quindi ciclismo a 360°C.


Molte grazie Fabrizio e in bocca al lupo per l'attività

 
(27 novembre 2012)


 


 

TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI SU FACEBOOK!!!