Articoli 
mercoledė 23 ottobre 2019
Granfondo Randonneč Cicloturismo Appunti di viaggio Rubriche
News dalle aziende Ultime news   
Inserito il 26 novembre 2012 alle 11:34:42 da Enrico Cavallini. - Letto: (5837)

La carnitina: un piccolo segreto per bruciare più grassi

Dicembre è il mese del Natale, delle cene per gli auguri, ma anche della ripresa degli allenamenti per i fondisti più sfegatati. Il mese di riposo e il Dicembre goloso, porrà l'atleta nella condizione di dovere perdere qualche chiletto in vista della nuova stagione di granfondo. Vediamo come potere sfruttare al meglio i “lunghi” di questa stagione.

Ci stiamo dirigendo verso l'Inverno e Dicembre è il mese delle feste. Abbiamo passato un Novembre di riposo e di recupero da una stagione intensa, e inevitabilmente qualche piccolo peccatuccio di gola ce lo siamo anche concesso, dopo dieci mesi di rinunce. Dicembre è il mese dei conflitti: da una parte gli allenamenti da riprendere con tabelle da seguire e i fatidici “lunghi a fondo lento” necessari per “fare fondo”, dall'altra le cene aziendali per gli auguri, poi le feste con i parenti e i pranzi luculliani ai quali siamo ormai coatti.

Quindi? Quindi dobbiamo operare su più fronti. Tentare di limitare i danni durante le cene e le feste (anche se la fetta di panettone non la si può rifiutare), ma soprattutto sfruttando a modo proprio quei “lunghi” a fondo lento per bruciare grassi nel maggior numero possibile.

Un aiuto ci viene dall'integrazione alimentare con la CARNITINA, un aminoacido che il corpo usa per migliorare l'utilizzo dei grassi a scopo energetico.

La carnitina esiste in diverse forme tra le quali quella biologicamente attiva e generalmente utilizzata come integratore alimentare è la L-carnitina.

La Carnitina facilita l'ingresso degli acidi grassi a LUNGA catena all'interno dei mitocondri dove vengono ossidati per produrre energia (dal punto di vista biochimico la carnitina svolge le proprie funzioni partecipando ad un complesso meccanismo chiamato carnitina acil-CoA transferasi).

La carnitina è contenuta soprattutto negli alimenti di origine animale come la carne e i prodotti caseari. Dato che questo aminoacido viene sintetizzato a partire da altri due aminoacidi essenziali (non sintetizzabili dall'organismo a velocità sufficiente per soddisfare le richieste metaboliche) le persone che seguono una dieta vegana potrebbero manifestare deficit di carnitina.

Durante un esercizio fisico di tipo AEROBICO si assiste ad un aumento della concentrazione plasmatica degli acidi grassi. Probabilmente tale fenomeno è dovuto alla saturazione dei mezzi di trasporto mitocondriale degli acidi grassi di cui la carnitina, come abbiamo visto, è parte fondamentale.

La carnitina dovrebbe dunque migliorare la performance sportiva in quelle condizioni dove è importante risparmiare il glicogeno ed ossidare prevalentemente i grassi (maratona, ciclismo di durata, triathlon). Non è infatti un caso che tale aminoacido sia particolarmente attivo durante il digiuno quando la glicemia si abbassa ed i livelli plasmatici di glucagone ed acidi grassi diventano elevati.

In campo medico la carnitina viene generalmente somministrata a persone con problemi cardiaci. Il nostro cuore, infatti, consuma prevalentemente acidi grassi per soddisfare le proprie richieste energetiche ed è quindi importante garantire l'efficienza di questo sistema. Diversi studi hanno attribuito a questo aminoacido un'azione stimolante sulla contrattilità cardiaca.

La carnitina aumenta inoltre la vasodilatazione periferica migliorando così il flusso e la distribuzione dell'ossigeno. Recenti studi attribuiscono alla carnitina anche un ruolo importante nell'abbassamento dei livelli ematici di colesterolo e trigliceridi.

Ottime fonti di assunzione di L-Carnitina - di qualità Carnipure - arrivano dagli integratori alimentari Inkospor; vediamo alcuni.

XACTIVE BALANCE L-CARNITINA CAPSULE

 Balance L-Carnitina capsule. Integratore particolarmente indicato per gli sportivi di Endurance o Fitness. Durante l’attività fisica gli sportivi possono avere un bisogno più elevato di questo importante nutriente. Indicato anche a persone che seguono un’alimentazione vegetariana o povera di Carnitina.

ACTIVE BALANCE L-CARNITINE

Balance L-Carnitine per allenamenti brucia grassi. Una barretta energetica con l’aggiunta di 300 mg di L-Carnitina. Ricoperta con cioccolato al latte.

X-TREME ENDURANCE POWER BURNER

Power Burner - Integratore liquido con L-Carnitina per persone con bisogni specifici. L-Carnitina favorisce la produzione di energia veicolando gli acidi grassi nelle sedi deputate alla loro utilizzazione metabolica. Nelle fasi in cui si ricerca energia per una performance maggiore, può essere necessario un apporto superiore di Carnitina che può essere garantito con una giusta dieta o attraverso l’integrazione alimentare.

ACTIVE REFRESH


Refresh - è una bevanda ipocalorica, rinfrescante con L-Carnitina, vitamine e minerali. Apporta una giusta proporzione di calcio e magnesio, ideale per ridurre l’affaticamento muscolare. Con zucchero naturale. Contiene 200 mg L-Carnitina per bottiglia.

ACTIVE POWER BURNER - BOTTIGLIA

 Power Burner - Per gli appassionati di allenamento aerobico. Una bevanda pronta da consumare, rinfrescante, ipocalorica con aggiunta di L-Carnitina (0,2%), che favorisce la liberazione di energia dal metabolismo dei grassi durante l’attività aerobica e permette una performance di lunga durata. 1000 mg di L-Carnitina a bottiglia (500 ml)

TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI SU FACEBOOK!!!