Articoli 
martedě 12 novembre 2019
Granfondo Randonneč Cicloturismo Appunti di viaggio Rubriche
News dalle aziende I grandi sponsor   
Inserito il 12 settembre 2012 alle 15:18:08 da Andrea Capelli. - Letto: (4000)

Cippà Trasporti: spedizioni senza confini

L'azienda svizzera, operativa nel settore del trasporto internazionale, sceglie il ciclismo per pubblicizzare il dinamismo della propria attività. Dal 2012 è partner del Team Cinelli Glass'nGo, formazione lombarda leader nelle granfondo.

di Andrea Capelli (foto Cippà Trasporti srl e Play Full Nikon)

Cippà Trasporti srl

SEDE LEGALE:
via Mentana, 10 - 22100 Como
SEDE OPERATIVA:
via Bocconi, 6/8 - 26838 Tavazzano con Villavesco (Lo)

Tel: +39 0371.76.04.64
Fax: +39 0371.47.71.50
E.Mail: info@cippatrasporti.it
Web: http://www.cippatrasporti.ch/

Tipologia attività:
spedizioniere internazionale
Settore di attività:
tutti settori tranne rifiuti e alimentari freschi
Nome del titolare:
Roberta Cippà Cavadini

Intervista a
Luca Vassena (responsabile Italia)

Buongiorno Luca,
Cippà Trasporti quest'anno ha deciso di affiancare il proprio nome al Team Cinelli Glass'nGo. Vorremmo approfondire i motivi che hanno portato a questa collaborazione e qual è il legame tra l'azienda e il mondo dello sport.

Di cosa si occupa Cippà Trasporti?
Cippà Trasporti si occupa di spedizioni a livello internazionale dal 1967. 

Qual è la dimensione imprenditoriale di Cippà Trasporti?
La nostra impresa si colloca nella fascia piccola/media impresa.

Quali sono i principali strumenti di marketing che avete scelto per promuovere la vostra attività aziendale?
Inviamo newsletter periodiche, svolgiamo attività di Direct Marketing, mettiamo in atto programmi fedeltà, abbiamo investito nel web per un buon posizionamento tramite motori di ricerca, promuoviamo eventi specifici dedicati ai clienti, pubblichiamo inserzioni e pubblicità su riviste e distribuiamo gadget.

Perché è stato scelto come veicolo pubblicitario un team ciclistico?
Innanzitutto per la passione nei confronti di questo sport, poi per l’immagine dinamica che è associata alla squadra che supportiamo.

Qual è il nome della società ciclistica supporta e come è stata selezionata?
Supportiamo il Team Cinelli Glass’nGo. La scelta deriva dalla conoscenza diretta del Team Manager e dall’affidabilità che la squadra ha dimostrato nel corso degli anni.

La vostra azienda promuove la propria immagine anche in altri settori sportivi, oltre al ciclismo?
Si, Cippà Trasporti è sponsor del Chiasso Calcio e del Vacallo Basket.
Indicativamente il nostro intervento è il medesimo verso tutti i nostri sponsee.

Quali sono i riscontri avuti nella attività lavorativa dalla promozione nel mondo dello sport e in particolar modo in quello del ciclismo?
Sicuramente abbiamo una maggiore visibilità del nostro brand sia sul territorio svizzero che quello italiano.

Geograficamente parlando, quanto ritiene che si possa spingere lontano la conoscenza del marchio "Cippà Trasporti" tramite la squadra ciclistica supportata e quanto questo è importante per l'azienda?
Lo spirito di Cippà Trasporti è quello di credere nel gruppo, questo ci ha spinto a farne parte, soprattutto a condividere un progetto, in questo caso sportivo, oltre a mettere passione e ambizioni in tutto quello che facciamo. Sicuramente solo un team operativo a livello nazionale può dare riscontri alla nostra attività, che è molto estesa sul territorio.

Il rapporto costo/beneficio di questo tipo di pubblicità è per voi vantaggioso rispetto ad altre forme di promozione e in che misura?
Al momento il riscontro immediato non è in termini economici, però crediamo nel progetto, spinti principalmente dalla passione sportiva. Altre tipologie di pubblicità danno sicuramente maggior riscontro a breve termine, mentre questo è un investimento che potrebbe dare i suoi frutti da qui a tre anni.

I titolari della vostra azienda e le persone che li hanno affiancati in questa scelta di marketing sono appassionate dello sport prescelto per questa attività di pubblicità? Sono anche praticanti di questo sport o di altri?
Si, sono abbastanza appassionati di sport. A parte il sottoscritto, praticante di ciclismo e che fino a tre anni fa gareggiava in bici, non ci sono praticanti tra le persone coinvolte nel progetto marketing.

La ringraziamo per la Sua disponibilità

 
(12 settembre 2012)



 

TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI SU FACEBOOK!!!