Articoli 
martedģ 22 ottobre 2019
Granfondo Randonneč Cicloturismo Appunti di viaggio Rubriche
News dalle aziende Ultime news   
Inserito il 28 agosto 2012 alle 12:25:40 da Enrico Cavallini. - Letto: (6411)

Il Guaranà, un vero e proprio tonico per lo sport

La ricerca per migliorare la propria prestazione nello sport è un classico, non solo nel ciclismo. Ormai siamo troppo abituati a sentire notizie di usi illeciti di farmaci a tale scopo, ma ovviamente tali pratiche sono ben lontane dal nostro spirito. Esiste però una pianta, già ben nota fin dall'antichità dalle popolazioni americane pre-colombiane, che regala delle stupende proprietà toniche e dimagranti.

Guaranà è il nome brasiliano della Paullinia cupana, una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Sapindacee; allo stato spontaneo raggiunge altezze ragguardevoli di oltre 10 metri, ma quando viene coltivata per scopi industriali viene tenuta sui due o tre metri per facilitare la raccolta dei semi; da questi ultimi viene ottenuta una polvere che prende lo stesso nome della pianta.

I frutti del guaranà sono commestibili; gli indios dell'Amazzonia li hanno sempre considerati come una specie di elisir di lunga vita.

Composizione chimica media dei semi secchi di guaranà
  • acido guaranà-tannico: 5,902%
  • acido malico, mucillaggini, destrina: 7,41%
  • acido piro-guaranà: 2,75%
  • acqua: 7,65%
  • amido: 9,35%
  • guaranina (un analogo della caffeina): 4,288%
  • fibra vegetale: 49,125%
  • glucosio: 0,777%
  • materie albuminose: 2,75%
  • olio fisso color giallo: 2,95%
  • principio colorante amorfo: 0,05%
  • principio colorante rosso: 1,52%
  • resina rossa: 7,8%
  • saponine: 0,06%.

L'analisi chimica ha rivelato che tra i componenti di questi semi vi è una forte quantità di tannini e di caffeina, il che rende conto di quell'azione anti-fatica tipica del guaranà. I tannini, inoltre, stimolano la secrezione e aumentano la vita media di un ormone lipolitico, l'adrenalina, tra le cui funzioni vi è quella estrarre i grassi dalle cellule adipose e bruciarli, rivelandosi quindi utilissimi nelle diete dimagranti. Teofillina e teobromina sono presenti in quantità modeste.

Nell'America del Sud il guaranà viene utilizzato per preparare l'omonima bibita che è molto simile, nel gusto e nell'aspetto, alle bibite a base di cola.

Il guaraná è noto per agire come uno stimolo mentale e aumentare l'energia e la concentrazione, la resistenza fisica e mentale. Le bevande di guaraná sono molto popolari in Brasile (dove il guaranà è considerato un tonico salutare), popolare quasi come come bevande a base di cola. In Nord America, il guaraná è recentemente divenuto un ingrediente popolare nel settore delle bevande energetiche. Il guaraná è una delle fonti più ricche di caffeina, che contiene fino a tre volte la quantità di caffeina di un caffè. Oltre alle sue proprietà stimolanti, il guaraná è popolare anche come ingrediente utilizzato per la perdita di peso. Alcune indagini mostrano che il guaraná può sopprimere l'appetito e aumentare la capacità di bruciare grassi e calorie.

Il guaranà è disponibile nelle erboristerie sotto forma di polvere oppure in alcuni integratori alimentari dove lo si trova già dosato e miscelato con altri elementi che ne migliorano e/o esaltano gli effetti.

Integratori ricchi di guaranà sono X-TREME Red Voltage (polvere o liquido) e X-TREME Guaranà  High Voltage prodotti e commercializzati dall'azienda tedesca Inkospor.

X-TREME Red Voltage è disponibile sia in polvere da disciogliere in acqua che in pratiche bottiglie da 500ml già pronte all'uso. Il guaranà ha un forte tenore in caffeina associato a delle fibre e della cellulosa vegetale che consentono una lenta e graduale assimilazione nellorganismo. Gli effetti tonificanti del guaranà durano così diverse ore. La bevanda energizzante è indicata prima di ogni attività fisica, stato di affaticamento o di pigrizia durante gli allenamenti

X-TREME Guaranà  High Voltage è un integratore alimentare liquido in fiale da 25ml con estratto di guaranà, magnesio e vitamine. Sviluppato specialmente per tutte quelle persone che necessitano di effetti stimolanti e tonificanti. Ha un forte contenuto di caffeina naturale, associata a fibre e cellulosa vegetale, che permettono la liberazione nellorganismo molto lentamente. Gli effetti tonificanti del guaranà durano così molte ore.

Il guaranà, proprio per la sua componente di caffeina, è fortemente sconsigliato in caso di ipertensione, cardiopatie, diabete ed accertata sensibilità verso i prodotti contenenti caffeina.

Il guaranà non va assolutamente assunto insieme al caffè, pena il sovradosaggio di caffeina.

RIFERIMENTI SCIENTIFICI

  • Mowrey, D. (1990) Guarananteed Potency Herbs. A compilation of writings of the subject.
  • Mowrey, D. (1986) The Scientific Validation of Herbal Medicine. Cormorant Books.
  • Livro Verde das Plantas Medicinals et Industrials do Brasil  Ed. Belo Horizonte- G.L.Cruz
  • Pharmacopeia dos Estados Unidos do Brasil


TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI SU FACEBOOK!!!