Articoli 
lunedě 11 novembre 2019
Granfondo Randonneč Cicloturismo Appunti di viaggio Rubriche
Rubriche tecniche Test materiali   
Inserito il 24 giugno 2016 alle 18:56:41 da ale.ferrarotti. - Letto: (2318)

Integrazione naturale con i prodotti On energy

Abbiamo testato alcuni prodotti del catalogo On energy, marchio emergente nel campo dell'integrazione alimentare, utili per affrontare al meglio i duri allenamenti. Integratori dal sapore gradevole, risultano avere proprietà organolettiche molto interessanti. Scopriamo insieme questi cinque prodotti.

(a cura della redazione di GranfondoNews.it - Test di Alessandro Ferrarotti)

L' azienda

On energy nasce dalla mente di Dimitri Miolano in risposta a quello che, lui in prima persona, ha sempre cercato nei prodotti di integrazione sportiva. Ciò che vuole l'azienda è creare degli integratori dagli ingredenti semplici, naturali ma allo stesso tempo funzionali e che, cosa molto importante, non "inquinino" l'organismo nei giorni successivi la loro assunzione.
La lunga ricerca di prodotti di questo tipo, assieme all'esperienza ventennale negli ingredienti ottenuti da agricoltura biologica per l’industria alimentare, abbinata ad esperti dell’alimentazione sportiva, atleti e nutrizionisti, ha portato la On energy a creare una linea di integratori dalle caratteristiche sopra citate.


Si tratta di prodotti esclusivi e in continua evoluzione preparati solo con ingredienti naturali, da agricoltura biologica, e nient’altro: senza coloranti, additivi, aromi artificiali. Capaci di fornire energia ad atleti professionisti ed appassionati dell’attività fisica, senza effetti collaterali. Oggi stiamo parlando di un marchio affermato nel mondo dell'integrazione e questo grazie alle tante persone che si avvicinano a On energy trovando benessere fisico nell’utilizzarlo e una vera carica di energia pulita.

Test Prodotti

In questo articolo, andremo a parlare di cinque prodotti On Energy testati a cura della redazione di GranfonNews. Il test è stato effettuato da un tester, il quale hanno provato i prodotti in allenamenti intensi e post attività. Il tester al quale abbiamo sottoposto i prodotti è un atleta che si allena regolarmente e che prende parte a competizioni.

I prodotti in questione sono:

Barretta proteica/energetica Riso 40gr

Valori nutrizionali

Per 100 g*

Per barretta 40g

Valore energetico

1805Kj (428Kcal)

772Kj (171,2Kcal)

Proteine

32g

12,8g

Carboidrati

-di cui zuccheri

43g

41g

17,2g

16,4g

Grassi

-di cui saturi

14g

8g

5,7g

3,5g

Sodio

0,025g

0,01g

Ingredienti Nocciola-Cioccolato
Proteina di riso integrale* 36% sciroppo di glucosio da mais * olio di cocco vergine* p!asta di nocciole* C!opertura: cioccolato fondente 20% (pasta di cacao*, zucchero*, burro di cacao*) PUO’ CONTENERE TRACCE DI LATTE *da agricoltura biologica UE/NON UE
Descrizione Prodotto
Snack con proteina di riso integrale fonte vegetale contenente il 21% di aminoacidi essenziali BCAA: il profilo di aminoacidi risulta essere tra i più completi del mondo vegetale. La proteina di riso possiede una composizione aminoacidica molto simile al latte materno ed inoltre contrasta le manifestazioni di flatulenza a livello intestinale. L’apporto di olio di cocco vergine, oltre ad apportare una fragranza caratteristica, garantisce la presenza di acidi grassi a catena media (M.T.C.) facilmente assimilabili dall’organismo. Il prodotto è adatto a chi è intollerante al glutine e a chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano.
Analisi Soggettiva
Il test è stato effettuato durante un periodo di allenamento in bicicletta intenso, ma lontano dalle competizioni. La Barretta proteica/energetica Riso 40gr è stata provata in due momenti diversi della giornata. Oltre che essere assunta come consigliato dalla casa produttrice, e cioè dopo l'attività sportiva, il tester ha voluto utilizzarla nella prima parte dell'allenamento come sostituto ad un paninetto a base proteica.
Partendo dall'utilizzo durante l'attività sportiva, la baretta ha saputo soddisfare le richieste dell'atleta  permettendo, a quest'ultimo, di ingerire un prodotto bilanciato tra proteine e carboidrati capace di fornire la giusta energia nella prima parte dell'allenamento scongiurando alti livelli di zuccheri nel sangue, che riusterebbero deleteri nel prosieguo dell'uscita in bicicletta. Nel work-out invece, associato a Restart-Plus (ne parleremo successivamente nell'articolo), dopo un allenamento intenso di 5 ore con 3500 metri di dislivello la barretta, ingerita entro la mezz'ora dal termine, ha saputo restituire nell'immediato i carboidrati e le proteine utili all'organismo per iniziare immediatamente e correttamente la fase del recupero. Sia durante l'attività sia dopo, il gusto della barretta è stata gradito dal tester, come le dimensioni e la composizione che, studiate correttamente, facilitano l'assunzione rendendola molto pratica. Essendo un prodotto a base di cioccolato, durante queste calde giornate, la barretta non si scioglie rimanendo integra.

Barretta energetica 35% di cranberries 40gr

 

Valori nutrizionali

Per 100 g*

Per barretta (40 g)*

Valore energetico

1525 (361kcal)

610 kJ (144,4 kcal)

Grassi

- Di cui saturi

6,5 g

6 g

2,6 g

2,4 g

Carboidrati

-Di cui zuccheri

70 g

56 g

28 g

22,4 g

Proteine

3 g

1,2 g

Sale

0,06 mg

0,024 mg

Fibre 5,5 g 1,2 g
Ingredienti gusto cranberries
Ingredienti: uva sultanina *(uva sultanina*, olio di girasole*), cranberries* in succo di mela 35% (cranberries*, succo di mela concentrato*, olio di girasole*), farina di cocco*, rice crispies* (farina di riso*, zucchero di canna*, olio di girasole*, sale), miele, ostie* (fecola di patate*, acqua, olio di girasole*). * da agricoltura biologica Ue/non UE.
Descrizione Prodotto
Crispy snack ricco in cranberries (35%) che viene tradizionalmente utilizzato per prevenire e curare le infezioni del tratto urinario. Ha anche proprietà antiossidanti. L’apporto di farina di cocco garantisce la presenza di acidi grassi a catena media (M.T.C.) facilmente assimilabili dall’organismo. Adatto a chi pratica sport come snack energetico. Priva di allergeni e ingredienti di origine animale quindi adatta a chi ha problemi di intolleranze alimentari.
Analisi Soggettiva
Utilizzata nel prosieguo dell'allenamento, la Barretta energetica 35% di cranberries 40gr, nelle fasi  in cui lo sforzo si faceva molto intenso ha saputo fornire la "benzina" giusta  grazie al mix di carboidrati e acidi grassi, per affrontare il carosello di salite nella massima efficenza fisica. Molto gradevole al palato, leggera e pratica da ingerire è stata assunta molto volentieri in questi momenti di sforzo intenso. Inoltre, a livello digestivo, non ha creato alcun fastidio ma al contrario è stata digerita molto bene senza nessuna difficoltà. 

 

Barretta energetica Goji 40gr

Valori nutrizionali

Per 100 g*

Per barretta (40 g)*

Valore energetico

1383 (330,3 kcal)

553 kJ (132,12 kcal)

Grassi

- Di cui saturi

3 g

0,3 g

1,2 g

0,12 g

Carboidrati

-Di cui zuccheri

69,7 g

25 g

27,88 g

10 g

Proteine

6,1 g

2,44 g

Sale

5,2 mg

2,08 mg

Ingredienti gusto goji
Uva sultanina*, bacche di goji* 22%, albicocche disidratate*, farina di cocco*, Bio-Surice®™(riso integrale germogliato e maltodestrine di mais)*, ostie * da agricoltura biologica
Descrizione Prodotto
Barretta/ snack energetica a base frutta senza zuccheri aggiunti. Forte potere antiossidante ed elevata concentrazione di vitamina C grazie al 22% di bacche di goji. Il mix di frutta scelto a ph alcalino contrasta l'eccessiva produzione di radicali liberi durante l'attività sportiva intensa, garantendo migliori performance sulla durata. La vitamina E presente nei germogli di riso (Bio-Surice*) favorisce il microcircolo ed esplica inoltre un'azione emolliente e lenitiva a livello del sistema digerente e del controllo dell'acidità gastrica. L'apporto di farina di cocco garantisce la presenza di acidi grassi a catena media (M.T.C.) facilmente assimilabili dall'organismo. Priva di allergeni e ingredienti di origine animale quindi adatta a chi ha problemi di intolleranze alimentari o che segue una dieta vegetariana e vegana.
Analisi Soggettiva
Rispetto alla barretta di cui abbiamo parlato in precedenza cambia poco, infatti è stata assunta con le medisime modalità della Barretta energetica 35% di cranberries 40gr. A differenza di quest'ultima il tester ha apprezzatto leggermente di più il sapore e la composizione più compatta. Anche la Barretta energetica Goji 40gr  risulta essere molto pratica da assumere per dimensioni, composizioni e come per gli altri prodotti è stata digerita molto bene senza creare alcun problema digestivo. Un vantaggio di questa barretta è che al suo interno contiene una buona quantità di goji, bacche che contengono un alto livello di Vitamina C, un antiossidante fondamentale per l'organismo capace di molte funzioni tra cui la capacità di favorire l'assunzione del ferro e protegere l'organismo.

Bio energy endurance gel

 
                            

Valori nutrizionali

Per 100 ml

Per 50 ml

Valore energetico

1226 kJ / 292 kcal

613 kJ / 146 kcal

Proteine

0 g

0 g

Carboidrati

-Di cui zuccheri

76 g

38 g

38 g

19 g

Grassi

-Di cui saturi

0 g

0 g

0 g

0 g

Sodio

0,6 g

0,3 g

          Ingredienti gusto Pompelmo e Lime
acqua, maltodestrine da mais*, sciroppo di agave*, glucosio da mais*, sale rosa dell’ Himalaya*, acido citrico, aroma di pompelmo*, aroma di lime* * da agricoltura biologica UE/non Ue
Descrizione Prodotto
Gel energetico da usarsi durante l’attività sportiva. 50 ml di prodotto forniscono 150 kcal (circa il doppio della media dei gel in commercio) con un carico glicemico medio evitando picchi glicemici responsabili della produzione di insulina nel nostro organismo. La composizione del prodotto è appositamente studiata per ottenere energia immediata per almeno 30 minuti dopo l’assunzione, grazie alla giusta combinazione tra maltodestrine, glucosio e sciroppo di agave.
Analisi Soggettiva
Il gel in questione, dal tester è stato assunto nelle fasi finali dell'allenamento seguito da abbondante acqua, prima di affrontare l'ultima salita di giornata. Il gusto Pompelmo e Lime, ha soddisfatto il palato del tester, come la sua composione che risulta della giusta consistenza. L'assunzione del gel viene ancor più facilitata dalla cannuccia all'interno della confezione. Bio Energy Endurance Gel è un prodotto che rilascia zuccheri per un lungo periodo, i quali vengono trasformati in energia ed assimilati in maniera rapida. Grazie a questo il tester ha avuto un ulteriore carica di energia, affrontando ancora gli ultimi chilometri dell'allenamento con delle belle risposte a livello muscolare. Un altro aspetto positivo, è che non contiene caffeina e quindi le problematiche che possono derivare da questa sostanza, ad esempio i crampi, sono scongiurate. Anche in questo caso il prodotto non ha creato alcun problema a livello digestivo.

Restart – Plus

Valori nutrizionali

Per 100 g*

Per barretta (40 g)*

Valore energetico

1525 (361kcal)

610 kJ (144,4 kcal)

Grassi

- Di cui saturi

6,5 g

6 g

2,6 g

2,4 g

Carboidrati

-Di cui zuccheri

70 g

56 g

28 g

22,4 g

Proteine

3 g

1,2 g

Sale

0,06 mg

0,024 mg

Fibre 5,5 g 1,2 g
          Ingredienti gusto cacao
Bio-Surice ®™(riso germogliato integrale e maltodestrine)*; Proteine del riso integrale*, Cacao*,Zucchero di canna*, Maltodestrine di mais*,Sale rosa dell'Himalaya, antiagglomerante: carbonato di sodio * da agricoltura biologica UE/non UE.
Descrizione Prodotto
Preparato per bevanda energetico/ proteica con Bio-Surice ®™ a  base di carboidrati e proteine del riso ad alto valore energetico da usarsi dopo l'attività sportiva con potere rinfrescante,antiossidante e ricostituente. La vitamina E presente nei germogli di riso (Bio Surice®) favorisce il microcircolo ed esplica inoltre un'azione emolliente e lenitiva a livello del sistema digerente e del controllo dell'acidità gastrica. Il mix di carboidrati scelti favorisce e velocizza la ricostruzione del glicogeno muscolare. Il cacao con la sua azione tonica e di sostegno metabolico e antiossidante insieme alla Teobromina (funzione di vasodilatatore) accelerano il recupero muscolare apportando una maggiore quantità di ossigeno ai muscoli. Privo di allergeni e ingredienti di origine animale adatto a chi ha intolleranze alimentari e a chi segue una dieta vegetariana o vegana.
Analisi Soggettiva
Restart – Plus, è stato assunto entro mezz'ora dalla fine dell'allenamento (lasso di tempo migliore in cui assumere questa tipologia di integratori per far sì che abbiano la loro miglior efficacia), sciolto in 250 millilitri di acqua e abbinato alla Barretta proteica/energetica Riso 40gr. Questo ha permesso, come detto prima, di restituire nell'immediato carboidrati e proteine utili all'organismo per iniziare immediatamente e correttamente la fase del recupero. Una volta sciolto in acqua la solubilità è risultata ottima, ma questa volta il gusto non è stato di gradimento del tester, che non lo ha trovato invitante da bere dopo tante ore di allenamento quando si ricerca una bevanda che soddisfi sia fisicamente sia mentalmente dopo tanta fatica. Gli effetti del prodotto comunque sono stati apprezzati il giorno seguente quando, nell'uscita di scarico, il tester nonostante fosse stanco a livello cardiaco ha riscontrato un buon recupero muscolare. Molto comode e pratiche sono le bustine monouso con la giusta dose da assumere e  facili da trasportare.

Recapiti Azienda:
Bio Partners sarl
14 Bis Rue Honorè Labande, Boulevard d'italie - 98000 MONACO
Sito Internet: http://www.on-energy.net/it/home

TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI SU FACEBOOK!!!