Articoli 
giovedģ 14 novembre 2019
Granfondo Randonneč Cicloturismo Appunti di viaggio Rubriche
Rubriche tecniche Test materiali   
Inserito il 04 marzo 2016 alle 17:55:14 da ale.ferrarotti. - Letto: (3165)

Apisprint: l'energia viene dal miele

Abbiamo testato alcuni prodotti del catalogo dell'azienda toscana che produce prodotti al miele e che da poco ha lanciato una linea di integratori per studio, sport e lavoro. Questi prodotti, i cui principali ingredienti sono miele e pappa reale, hanno riscosso un grande successo per la loro semplicità ma grande efficacia nel fornire energia psicofisica.

(a cura della redazione di GranfondoNews.it - Test di Alessandro Ferrarotti)

L' azienda

L'Apicoltura Andreini nasce a Lucca nei primi anni '70 dalla passione per le api dei fratelli Carlo e Cesare Andreini.

Alla fine degli anni '70, terminate le scuole superiori, Mario Andreini, figlio di Cesare, inizia ad occuparsi delle api intraprendendo il lavoro di apicoltore. Successivamente, consegue il diploma di "esperto apistico" presso l'Università di Bologna.

Dagli inizi degli anni '80, l'Apicoltura Andreini collabora attivamente con l'Università di Pisa per le attività di ricerca nel settore apistico, mettendo a disposizione dei ricercatori strutture e apiari e ricevendo in cambio informazioni tecnologiche innovative. Sempre negli stessi anni, l'azienda diventa sede di tirocinio per gli studenti delle Facoltà di Agraria e Veterinaria dell'Ateneo Pisano.

Nel 1985, Mario si iscrive all'Università di Urbino conseguendo il diploma in "tecniche erboristiche", questo consente di sviluppare la produzione di tisane, integratori alimentari e sciroppi a base di miele e permette all'Apicoltura Andreini di diventare il primo produttore italiano di supplementi naturali a base di miele (Natural Honey Based Health Supplements).

Con il passare degli anni alla produzione di miele è stata affiancata anche la produzione di polline; tutti i prodotti in commercio, vengono ottenuti tramite strumenti tecnologici all'avanguardia nel pieno rispetto delle api e della gestione del ciclo di lavorazione interno. Ogni fase del ciclo produttivo si svolge all'interno dell'azienda e ha come punto di riferimento tutte le norme riguardanti la produzione biologica.

La scelta di mantenere all'interno dell'azienda l'intero processo di produzione, è stata fatta per ottenere un prodotto controllato in tutte le fasi ed offrire al consumatore un prodotto di elevata qualità; infatti tutti gli apiari dell'Apicoltura Andreini sono situati sulle colline lucchesi, in luoghi incontaminati ideali per la produzione del miele, dove vi è una elevata presenza di piante di acacia, castagno e tiglio.

Tutte le procedure di estrazione del miele avvengono tramite un'estrazione a freddo, questo perchè, cosi facendo si ottiene un prodotto che non è in alcun modo alterato ed è pronto per essere consumato nella sua naturalezza e genuinità.

L'Apicoltura Andreini ha ottenuto la "certificazione biologica" dell'istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale (ICEA), tutti i prodotti sono in conformità al Regolamento CE n. 834/2007, in base al quale, in "agricoltura biologica" non è consentito utilizzare sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere) e neppure organismi geneticamente modificati (OGM) oppure prodotti derivati o ottenuti dagli stessi OGM.

Test Prodotti

I prodotti in questione sono:

Apisprint Fast

 
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
 

Per 100 g

Per flaconcino da 15 ml

 

Valore energetico

Kcal

351

52.65

kJ

1543

231,45

Analisi media

Grassi 
di cui saturi

0 g
0 g

0 g
0 g

Carboidrati
di cui zuccheri

87 g
69 g

13.05 g
10.35 g

Proteine

0.8 g

0.12 g

Sale

0,1g

0.015g

Ingredienti
Acqua depurata, succo concentrato di arancia rossa, pappa reale, farina di banana liofilizzata, estratti vegetali di: guaranà, acerola, damiana, muira puama, noce di cola, ginseng, O.E. Limone, in quantità variabile, acido citrico, sorbato di potassio.
Descrizione Prodotto

Apisprint fast è un alimento naturale a base di miele, pappa reale, polline, estratti vegetali (guaranà, acerola, damiana, noce di cola, muira puama, ginseng e succo concentrato di arancia rossa).

Apisprint fast è un prodotto tonico-energetico di efficacia straordinaria, usato sia prima che durante l'attività sportiva.

L'elevato contenuto di estratti concentrati di piante officinali, ad azione tonico-energetica, abbinate al polline, alla pappa reale e veicolate dal miele, produco nell'organismo energia-forza-tono.

Inoltre il contenuto di arancia rossa e di estratto di acerola, forniscono un alto livello di bioflavonoidi, vitamina c ed antiossidanti, che oltre ad aumentare il trasporto di ossigeno da parte del sangue sono utilissimi per contrastare la formazione di radicali liberi.

Il polline contiene inoltre, vitamine: A, B1, B2, B3, B5, B6, B12, C, D, E, K, acido pantotenico, acido folico e biotina. Sali minerali quali: magnesio, potassio, calcio, silicio, manganese, ferro, fosforo e zinco.

Proteine fino al 30% sotto forma di albuminoidi. Amminoacidi fino al 22%: leucina, lisina, valina, isoleucina, arginina, fenilalanina, istidina e triptofano.

Contiene lipidi sotto froma di acidi grassi insaturi e steroli vegetali.

Enzimi. Amilasi, diastasi, deidrogenasi, fosfatasi, saccarasi, invertasi.

Flavonoidi 5% con significativa presenza di rutina (potenzia la resistenza delle pareti vascolari).

Fattori di crescita, sostanze ad azione antibiotica, carotenoidi, pigmenti, terpeni, nucleosidi, acidi terpenici.

La pappa reale come il polline contiene numerose sostanze nutrizionali, che interagiscono in maniera sinergica nel prodotto stesso.

Infine il guaranà, la damiana, la muira puama, la noce di cola, il ginseg, contribuiscono ad ottimizzare l'energia cellulare, a conservare o recuperare la forma fisica e mentale negli stati di affaticamento, negli allenamenti e nelle gare sportive.

Apisprint fast è consigliato anche nell'anziano nel quale sono possibili vari stati carenziali, mentre per tutti,
avendo una forte azione tonica è sconsigliato l'utilizzo prima di coricarsi.

I consigli d'uso sono:
Stadi di affaticamento psicofisico di studio e lavoro Due flaconcini a stomaco vuoto, uno prima di colazione ed uno prima di pranzo. Puro o diluito in acqua o altre bevande.
Attività sportiva di breve durata Due flaconcini non diluiti quindici minuti prima dell'esercizio.
Attività sportiva di media o lunga durata (ciclismo, sci di fondo, corsa, fitness, body building ecc)
  • un flaconcino ogni trenta minuti;
  • tre-quattro flaconcini diluiti in 250-300 millilitri da bere a piccoli sorsi durante l'esercizio;
  • due flaconcini non diluiti nelle fasi finali di gara o allenamento.
 

 
Sport ad intervalli o di squadra Un flaconcino quindici minuti prima dell'esercizio, e uno a metà incontro non diluiti.
Analisi Soggettiva

Apisprint fast provato direttamente dai tester di GranfondoNews.it, è stato utilizzato in giornate lavorative in cui però praticava anche attività sportiva durante la pausa pranzo.

Questo prodotto è stato assunto in quei momenti dove, dopo qualche ora di lavoro, la concentrazione iniziava a calare e quindi era nato il bisogno di un energetico da assumere in maniera pratica e veloce per ritornare ad essere attenti e efficaci sul lavoro, ma allo stesso tempo ricaricare le batterie per  affrontare al meglio l'uscita in bicicletta; la modalità di assunzione è stata quella di bere un flaconcino trenta minuti prima dell'esercizio fisico e poi uno durante, seguiti da abbondante acqua.

Dobbiamo dire che Apisprint fast, è risultato il prodotto che i nostri tester cercavano, a partire dalla sua praticità di utilizzo grazie al comodo flaconcino da 15ml per niente ingombrante e impegnativo, per poi passare al gusto intenso, nel quale si riescono a contraddistinguere i sapori di miele e pappa reale (del tutto gradevoli), per poi finire con la sua vera efficacia nel favorire la concentrazione e l'energia sia durante il lavoro sia durante l'attività fisica, grazie al suo contenuto di vitamine, antiossidanti, energetici e stimolanti (spiegati abbondantemente nella descrizione del prodotto).

Inoltre è stato apprezzato perchè, facendo un lavoro sedentario, in quale il rischio di prendere qualche chilo di troppo è sempre molto alto, Apisprint fast grazie ad ingredienti come il guaranà (che ha la capicità di placare il senso di fame), ha permesso ai nostri tester di evitare di ingerire alimenti superflui e affrontare l'uscita in bicicletta energetici e non appesantiti da un eventuale pasto pre-attività.

 

Pregi e Difetti
I pregi del prodotto sono:
  • gradevole al palato;
  • pratico;
  • efficace;
  • prodotto naturale e con materie di altissima qualità.
Per quanto riguarda i difetti del prodotto, non è stato segnalato nessun dato significativo.
Conclusioni
In conclusione si può dire che Apisprint fast è un prodotto sicuramente utile per quelle persone che praticano sport sia a livello agonistico sia a livello amatoriale, ma anche per chi a questo aggiunge un'attività lavorativa o di studio e vogliono ritrovare energia e concentrazione.

apisprint tablet

 

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
  Per 100 g Per 1 tavoletta masticabile
Valore energetico
Kcal 350.6 14.02
Kj 1476.4 59.05
Grassi di cui
Acidi grassi saturi
6.6 g
1.5g
0.26 g
0.06g
Carboidrati
di cui zuccheri
48.6 g
46.9 g
1.94 g
1.87g
Proteine 18.8 g 0.75 g
Sale 0 g 0 g
Ingredienti
Polline d'api italiano 83%, destrosio, estratto d'arancio liofilizzato, estratto vegetale di guaranà 3%, pappa reale liofilizzata 1%. Antiagglomeranti: magnesio stearato vegetale, aroma arancio, silice micronizzata, talco micronizzato.
Descrizione Prodotto

Apisprint tablet è un alimento costituito da elementi totalmente di origine naturale: polline, guaranà e pappa reale; essi conferiscono in modo sinergico un apporto energetico e tonico l'organismo.

Apisprint Tablet è valido aiuto nello sport e non solo, in quanto può andare a sostituirsi come alimentazione alternativa a chi vuole integrare la propia dieta con amminoacidi, proteine, vitamine e sali minerali interamente di origine vegetali.

Il professor Guido Razzoli , noto dietologo, ha così sintetizzato il contenuto, le propietà e le azioni benefiche che il polline apporta al nostro organismo.

Il polline contiene:
  • vitamine: A, B1, B2, B6, B12, C, D, E, K, acido pantotenico, acido folico, biotina;
  • sali minerali quali: magnesio, potassio, calcio, silicio, manganese, ferro, fosforo, zinco;
  • proteine fino al 30% sotto forma di albuminoidi;
  • amminoacidi fino al 22%: leucina, lisina, valia, isoleucina, arginina, fenilalanina, istidina e triptofano;
  • contiene lipidi sotto forma di acidi grassi insaturi e steroli vegetali;
  • enzimi: amilasi, diatasi, deidrogenasi, fosfatasi, saccarasi, invertasi;
  • flavonoidi 5% con significativa presenza di rutina (potenzia la resistenza delle pareti vascolari);
  • fattori di crescita, sostanze ad azione antibiotica, carotenoidi, pigmenti, terpeni, nucleosidi, acidi terpenici.;
  • carboidrati (zuccheri) 4%;
  • acqua 12%.

Anche la pappa reale come il polline contiene numerose sostanze nutrizionali quali: amminoacidi, proteine, vitamine, sali minerali e ormoni, che interagiscono in maniera sinergica nel prodotto stesso.

Infine, il guranà, pianta di origine brasiliana, precisamente dalla foresta amazzonica, che ha proprietà toniche ed energizzanti. Le maggiori proprietà toniche energetiche del guaranà sono da attribuirsi al contenuto in caffeina, ma a differenza della caffeina contenuta nel caffè, nel guaranà la caffeina è a lento rilascio, con effetti che risultano quindi più potenti e duraturi. Il guaranà, stimolando il Sistema Nervoso Centrale, contrasta il senso di affaticamento, innalza i livelli di energia, aumentando la resistenza alla fatica e calmando anche il senso di fame. Ecco perché tutte le sostanze contenute in questo prodotto hanno caratteristiche uniche, per lo sport, nello studio e nel lavoro.

Inoltre, sono in grado di supportare un effetto calmante rispetto al senso di fame e quindi contribuire alla perdita di peso nelle diete dimagranti. Utilizzare il prodotto, a seconda delle necessità, nelle dosi da una a quattro tavolette al giorno, masticate; a seguire bere acqua, té o altre bevande.

Analisi Soggettiva

Apisprint tablet, dei tre prodotti risulta essere il più semplice ma allo stesso tempo il più completo, questo grazie alla sua composizione sotto forma di tavolette masticabili dalla facile assunzione e al suo alto contenuto in proteine, ma sempre senza dimenticare gli altri alimenti base (come miele e pappa reale) che contraddistinguono questa linea di prodotti. Anche Apisprint tablet, è stato utilizzato in quei momenti in cui era necessaria una ricarica energetica per ricariscarsi dopo una prima parte di giornata lavorativa ed affrontare dell'attività fisica.

Qui i tester, a differenza di Aprisprint fast, hanno evidenziato come dopo una sola assunzione di una tavoletta di Apisprint tablet seguita da abbondante acqua, non hanno sentito alcun calo di energia per tutta la durata dell'allenamento; questo grazie alla sua composizione completa anche di proteine che permette agli zuccheri di essere liberati  in maniera costante e di conseguenza avere energia per un lungo periodo.

L'unico aspetto negativo riscontrato, è stato il sapore, che non ha incontrato i gusti dei tester.

Pregi e Difetti

I pregi del prodotto sono:
  • gradevole al palato;
  • pratico;
  • efficace;
  • prodotto naturale e con materie prime di altissima qualità.
Conclusioni

Apisprint tablet, ha detta dei nostri tester, è un prodotto innovativo e che difficilmente si trova sul mercato; questo grazie alla sua forma di tavolette masticabili, facili da assumere e da trasportare, e alla sua composizione che lo rende uno dei prodotti più completi della categoria.

 

apisprint junior

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
  Per 100 g Per un flaconcino da 15 ml
Valore energetico
Kcal 354.3 53.1
Kj 1505.8 60,23
Grassi di cui
Acidi grassi saturi
0 g
0g
0 g
0 g
Carboidrati
di cui zuccheri
87.9 g
76.6 g
13.18 g
11.49g
Proteine 0.7 g 0.10 g
Sale 0 g 0 g
Ingredienti
Miele Italiano 78%, acqua depurata, polpa concentrata di mirtillo, polline, pappa reale, estratti vegetali di: guaranà, eleuterococco, acerola, echinacea, in proporzione variabile. Correttore di acidità: acidità citrico (E330); conservante: sorbato di potassio (E202).
Descrizione Prodotto

Questo alimento, realizzato con miele italiano, polpa concentrata di mirtillo, pappa reale, polline ed estratti vegetali ad azione tonica, è indicato in modo particolare per tutti quei ragazzi in età compresa tra i 10 e i 16 anni che praticano sport agonistico e amatoriale.

Le sostanze contenute interamente naturali, equilibrate appositamente per ragazzi, agiscono in sinergia fra loro fornendo: energia, forza, tono nello studio e nello sport.

Il polline è un alimento biologicamente completo. Molte sostanze contenute nel polline sono i cosi detti biolocalizzatori che innescano numerose azioni biochimiche velocizzando il metabolismo e conferendo molteplici benefici all'organismo,

Il polline contiene molti sali minerali, aminoacidi, proteine, vitamine, combatte le anemie aumentando i globuli rossi nel sangue e il tasso di emoglobina.

Il mirtillo contiene molteplici elementi nutrizionali, acidi organici, pectina, vitamine, antoacidosi, mirtillina, tannini, flavonoidi.

Mantiene naturalmente efficace il sistema venoso procurando benefici effetti sulla circolazione sanguigna; mantiene attivi i meccanismi fisiologici della funzione visiva in special modo quella notturna, inoltre è rinfrescante e tonico.

L'estratto di eleteurococco aumenta le capacità qualitative e quantitative particolarmente per quanto riguarda la possibilità di lavoro fisico e intellettuale del ragazzo, aumenta la resistenza dell'organismo di fronte ai diversi fattori nocivi di natura fisica, chimica e biologica, svolge inoltre una valida azione antistress.

Il guaranà è la specie vegetale più ricca di caffeina. In questo caso, opportunamente dosato per i ragazzi, stimola l'attività intellettuale, stimola le funzioni cerebrali, favorisce la resistenza all'attività fisica nello studio e nello sport.

Gli estratti vegetali di acerola ed echinacea aumentano le difese immunitarie, contrastano il danno indotto dai radicali liberi, aumentano la resistenza dell'organismo di fronte a diversi fattori di natura fisica, chimica e biologica, svolgendo anche una valida azione antistress.

Inoltre sono ricchi di vitamina c, carotenidi, glucosidi polifenolici e tannini.

Apisprint junior è pertanto utile quando si voglia ricorrere ad un'integrazione alimentare specifica negli stati di surmenage nello studio e nello sport.

I consigli per l'utilizzo sono:
Stadi di affaticamento psicofisico di studio e lavoro Due flaconcini a stomaco vuoto, uno prima di colazione ed uno prima di pranzo. Puro o diluito in acqua o altre bevande.
Attività sportiva di breve durata Due flaconcini non diluiti quindici minuti prima dell'esercizio.
Attività sportiva di media o lunga durata (ciclismo, sci di fondo, corsa, fitness, body building ecc)
  • un flaconcino ogni trenta minuti;
  • tre-quattro flaconcini diluiti in 250-300 millilitri da bere a piccoli sorsi durante l'esercizio;
  • due flaconcini non diluiti nelle fasi finali di gara o allenamento.
Sport ad intervalli o di squadra Un flaconcino quindici minuti prima dell'esercizio, e uno a metà incontro non diluiti.
Analisi Soggettiva

Apisprint junior, essendo un prodotto studiato per i più giovani, non è stato testato direttamente dai nostri classici tester, ma da un ragazzo di quindi anni, che va a scuola e regolarmente pratica attività sportiva.

Il giovane tester, ha assunto Apisprint junior, con la modalità di un flacone a stomaco vuoto prima di colazione ed uno prima di pranzo.

E' stata scelta questa modalità di assunzione, per cercare di avere un risultato energetico psicofisico su tutto l'arco della giornata e quindi sia durante lo studio sia durante l'attività fisica.

Le sensazioni riportate dal ragazzo sono state del tutto positive, il gusto di miele e mirtillo è piaciuto molto, inoltre il tester ha notato che l'attenzione sul banco di scuola era migliore con più brillantezza a livello mentale rispetto a quando non assumeva Apisprint junior.

Per quanto riguarda l'attività sportiva dopo scuola, ha notato una elevata energia, forza e tono muscolare nell'affrontare quest'ultima nonché una resistenza maggiore dell'organismo di fronte agli eventi di natura fisica; infatti in questo periodo il ragazzo non è stato colpito da alcun malanno di stagione.

Pregi e Difetti
I pregi del prodotto sono:
  • gradevole al palato;
  • pratico;
  • efficace;
  • prodotto naturale e con materie di altissima qualità.
Per quanto riguarda i difetti del prodotto, non è stato segnalato nessun dato significativo.
Conclusioni
In conclusione, si può affermare che Apisprint fast è un integratore ideale per i più giovani che studiano e praticano attività sportiva; inoltre essendo a base di ingredienti naturali e certificati, può essere assunto tranquillamente da loro senza alcuna controindicazione.


Recapiti azienda:
Apicoltura Andreini
Via della Chiesa 181/B
55100 Piazzano (LU)
tel.: +39 0583 356044
fax: +39 0583 356219
e-mail: info@mieleandreini.com
sito web: http://www.mieleandreini.com

( 4 Marzo 2016 )

TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI SU FACEBOOK!!!