Articoli 
giovedì 14 novembre 2019
Granfondo Randonneè Cicloturismo Appunti di viaggio Rubriche
Articoli redatti da gazario
APPUNTI - GRANFONDO
GF Stelvio Santini: una sfida vera per vivere emozioni indimenticabili!
Inserito il 12 giugno 2015 alle 12:18:52 | 1 Pagina

Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione, caratterizzata dall’arrivo in cima al leggendario Passo dello Stelvio, registra un vero e proprio boom di iscrizioni. Tutti si sono dichiarati felici per aver portato a termine un percorso straordinario dal punto di vista paesaggistico e durissimo e per un’organizzazione senza la minima sbavatura, dove la parola d’ordine è stata gentilezza e cortesia, tanto da far sentire ogni singolo partecipante come uno di casa.


APPUNTI - GRANFONDO
Giro delle Valli Monregalesi: il ritorno del mostro!
Inserito il 04 giugno 2015 alle 12:32:40 | 1 Pagina

Dopo due anni di assenza, la gara di Mondovì, quarta prova della Coppa Piemonte 2015, ripropone la scalata al Colle del Prel, dando così vita ad un percorso lungo molto impegnativo. Ottima l’organizzazione, soprattutto in tutti quelli che sono i servizi a latere della gara. Più di mille i finisher dell'evento, molti dei quali soddisfatti all’arrivo


GRANFONDO - Personaggio
Matteo Cipriani – La Nove Colli, un’emozione indimenticabile!
Inserito il 27 maggio 2015 alle 12:17:24 | 1 Pagina

Il vincitore del percorso corto delle ultime due edizioni della manifestazione romagnola si racconta. Ha iniziato ad andare in bici solamente a 22 anni e piano piano ha preso consapevolezza dei suoi mezzi atletici. Si allena con metodo scrupoloso per ottimizzare il poco tempo che ha a disposizione, visti i suoi impegni di lavoro. La bici per lui è passione, agonismo, ma soprattutto il mezzo per condividere bei momenti con gli amici.


GRANFONDO - Personaggio
Patrick Hagenaars: accettare le sfide che il destino propone per migliorare la propria vita!
Inserito il 21 maggio 2015 alle 12:51:08 | 1 Pagina

Il forte ciclista austriaco, quarto classificato sul percorso lungo della Granfondo Giro d’Italia Mortirolo, è rimasto vittima di un incidente dodici anni fa, perdendo il braccio sinistro. Non si è mai scoraggiato, non si è mai sentito svantaggiato rispetto agli altri e ha accettato serenamente la sfida che il destino gli ha proposto. Il ciclismo per lui è al tempo stesso libertà, contatto con la natura e possibilità di mettersi alla prova, sfidando i propri limiti.


APPUNTI - GRANFONDO
Granfondo Giro d’Italia Mortirolo: emozioni da pro!
Inserito il 20 maggio 2015 alle 17:55:57 | 1 Pagina

La prima edizione della granfondo che si è svolta sul tracciato della sedicesima tappa del Giro d’Italia 2015, la Pinzolo-Aprica, è stata un successo coinvolgente. Tutti coloro che hanno preso parte alla manifestazione si sono dichiarati soddisfatti. Percorso duro e spettacolare, organizzazione curata in tutti i particolari, una giornata climaticamente perfetta: cosa chiedere di più ad una giornata di sport?


GRANFONDO - Personaggio
Il Team Isolmant: la forza vincente di un gruppo di amici
Inserito il 15 maggio 2015 alle 09:19:52 | 1 Pagina

Intervista a Beppe Di Leo, il team manager di una delle squadre che si sta facendo maggiormente notare con i suoi risultati in questa prima parte della stagione ciclofondistica. Un grande gruppo di appassionati, cicloamatori veri, che innanzi tutto si diverte pedalando e che si distingue non solo nelle granfondo su strada, ma anche nella MTB e nel superenduro.


APPUNTI - GRANFONDO
GF Felice Gimondi: il ritorno di una grande classica!
Inserito il 12 maggio 2015 alle 18:41:21 | 1 Pagina

La manifestazione bergamasca ritorna al classico duro tracciato e sfiora i 4.000 iscritti, ritornando ai fasti di qualche anno fa, quando era prova inamovibile del Prestigio. Una giornata climaticamente perfetta per disputare una granfondo ha accolto i partecipanti. L’organizzazione ha confermato degli standard qualitativi davvero elevati, con grande attenzione alla sicurezza dei partecipanti, se non per un sistema di cronometraggio un po’ pericoloso e una gestione delle griglie di partenza con qualche errore, soprattutto per quanto concerne gli abbonati della Coppa Piemonte.


APPUNTI - GRANFONDO
GF delle Alpi: dove la pianura non esiste!
Inserito il 08 maggio 2015 alle 17:08:58 | 1 Pagina

Il nuovo tracciato, studiato appositamente per aumentare la sicurezza, limitando al minimo indispensabile il passaggio dei partecipanti lungo la Statale della Valtellina, si è rivelato molto impegnativo, ma ha dato grosse soddisfazioni a chi ha voluto essere al via, nonostante le previsioni meteo non fossero incoraggianti. E i coraggiosi sono stati premiati, perché non è caduta neanche una goccia di pioggia.


GRANFONDO - Personaggio
Fabrizio Casartelli – la bici è mettersi alla prova, ma rimane un bel gioco!
Inserito il 07 maggio 2015 alle 12:32:18 | 1 Pagina

Ha iniziato ad andare in bici da bambino e a correre le granfondo già a 18 anni. Ha voluto mettersi alla prova correndo per due anni tra i dilettanti, ma ha preferito mettere da parte sogni di professionismo per una più concreta carriera lavorativa nel campo dell’informatica. Ora continua a coltivare la sua enorme passione per il ciclismo in tutti i suoi ritagli di tempo, allenandosi accuratamente per poter dare il meglio di sé, ma senza particolari stress, perché questo per lui è soprattutto un grande divertimento.


APPUNTI - GRANFONDO
GF Bra-Bra Specialized per atleti veri: tanta fatica e grande soddisfazione!
Inserito il 06 maggio 2015 alle 18:02:09 | 1 Pagina

La seconda prova di Coppa Piemonte conferma di essere una granfondo molto tecnica ed impegnativa, su un percorso che attraversa una delle zone più belle d’Italia, tanto da essere entrata a far parte del patrimonio dell’Unesco. Organizzazione come al solito di ottimo livello, che ha proposto qualche piccola modifica del tracciato per aumentare la sicurezza dei partecipanti.


APPUNTI - GRANFONDO
GF Valerio Agnoli – Città di Fiuggi all’insegna del sole, della fatica e dello spirito sportivo
Inserito il 05 maggio 2015 alle 18:51:14 | 1 Pagina

Una manifestazione che ha pienamente soddisfatto i partecipanti, grazie a servizi curati in ogni dettaglio e ad un percorso rinnovato, impegnativo, ma appagante. A rendere tutto più appassionante una giornata dal clima quasi estivo.


GRANFONDO - Personaggio
Giulio Magri - sempre all'attacco!
Inserito il 30 aprile 2015 alle 12:11:18 | 1 Pagina

Ha corso nelle categorie giovanili fino agli Under 23, per poi continuare a coltivare la sua passione per il ciclismo tra gli amatori. Gli piace correre sempre all'attacco e questa sua generosità gli è costata qualche vittoria in più. Per poter interpretare in questo modo l'attività ciclofondistica, anche a causa del poco tempo che il suo lavoro gli concede per l'allenamento, preferisce dedicarsi ai percorsi di mediofondo, dove non deve amministrare troppo le energie a disposizione. Proprio perché la cosa più importante per lui è divertirsi in sella ad una bicicletta.


GRANFONDO - Personaggio
Erica Magnaldi - ciclista di famiglia
Inserito il 23 aprile 2015 alle 12:12:25 | 1 Pagina

La giovanissima studentessa piemontese ha lo sport nel DNA, visto che proviene da una famiglia di ciclisti. Sciatrice di livello nazionale, ora divide la pratica sportiva tra ciclismo e sci di fondo. Impegnata in una facoltà che richiede la presenza quotidiana in aula, non ha molto tempo a disposizione per gli allenamenti e questo non le permette di ambire ai percorsi lunghi, ma nei percorsi di mediofondo ottiene costantemente degli eccellenti risultati, come testimonia il tris di vittorie consecutive a La Spezia, Novi Ligure e Firenze di questo inizio di stagione.


GRANFONDO - Personaggio
Alessandro Bertuola - il ciclismo è libertà
Inserito il 17 aprile 2015 alle 12:35:00 | 1 Pagina

Dopo aver definitivamente messo da parte le speranze di tornare professionista, il trevigiano ha radicalmente cambiato la sua vita, ma non ha smesso di andare in bici, perché è una passione a cui non sa rinunciare e che gli dà un senso di grande libertà. Ora ha meno tempo a disposizione per allenarsi, tanto che forse potrebbe a breve rinunciare a correre tra gli amatori, ma per il momento continua ad ottenere ottimi risultati, come la vittoria alla recente Granfondo Liotto.


APPUNTI - GRANFONDO
La Dolci Terre di Novi apre una Coppa Piemonte piena di novità
Inserito il 14 aprile 2015 alle 16:02:30 | 1 Pagina

La prova di Novi Ligure inaugura come di consueto il circuito regionale piemontese. I tracciati, completamente ridisegnati all'insegna della sicurezza, hanno rappresentato la prima grossa novità di un circuito che da qui alla sua conclusione ne presenterà molte altre. Una splendida giornata di sole ha così accolto circa 1.300 partecipanti, che si sono dati battaglia su un percorso con poche difficoltà altimetriche, ma tutto da spingere.


GRANFONDO - Personaggio
Fabio Laghi - Le granfondo sono corse vere!
Inserito il 10 aprile 2015 alle 12:58:50 | 1 Pagina

Un passato da dilettante, per tre anni a fianco del "Pirata" Marco Pantani, che per lui è stato soprattutto un amico. Nel 1994 sceglie di non continuare la sua carriera con il professionismo, ma nel 2006 comincia a partecipare alle granfondo, perché corse vere, come quelle che piacciono a lui. La sua passione per il ciclismo è ancora grande e, nonostante non sia più giovanissimo, spera di continuare così ancora a lungo.


GRANFONDO - Personaggio
Barbara Lancioni - la mamma volante
Inserito il 02 aprile 2015 alle 19:37:28 | 1 Pagina

E' una delle atlete più vincenti nella storia delle granfondo. Tre anni fa decise di mettere da parte la sua grande passione per il ciclismo, che fino a quel momento aveva caratterizzato la sua vita, per dedicarsi completamente al ruolo di mamma. Ora però che la piccola Mya è cresciuta ha deciso di dare retta a quello che ha interpretato come un segno del destino ed è tornata a correre.


APPUNTI - GRANFONDO
Granfondo Città di La Spezia: finalmente il sole!
Inserito il 01 aprile 2015 alle 12:20:20 | 1 Pagina

Dopo alcune edizioni travagliate a causa delle avverse condizioni climatiche, la granfondo spezzina ha potuto beneficiare di una giornata perfetta. Così gli oltre 1.600 classificati hanno potuto godere al meglio di un percorso affascinante e delle tante iniziative messe a disposizione dall'organizzazione, in nome della sicurezza e dell'ecologia.


GRANFONDO - Personaggio
Paul Pellissier - Le granfondo sono una sfida appassionante
Inserito il 26 marzo 2015 alle 19:49:07 | 1 Pagina

Una carriera da motociclista che l'ha portato a correre il Motomondiale nella classe regina, la 500. Un passato da ciclista dilettante, che gli ha permesso di correre a fianco di campioni come Basso e Tiralongo. Poi a partire dal 2000 un lungo stop fino a riscoprire, quattro anni fa, la bici e le granfondo e la sfida che queste propongono, con percorsi duri con tanta salita e avversari che sono sempre più preparati. Perché lo sport e la sfida sportiva fanno parte del suo DNA, tanto che il suo sogno è un'attività lavorativa in ambito sportivo.


APPUNTI - GRANFONDO
Davide Cassani: una granfondo per i giovani
Inserito il 24 marzo 2015 alle 11:34:51 | 1 Pagina

L'ormai classica prova di apertura del calendario del Nord-Est ha come obiettivo principale che il ciclismo amatoriale sia di supporto all'avviamento dei giovanissimi al ciclismo. Ben 1.300 classificati, a dispetto di previsioni meteo che hanno scoraggiato la partecipazione di alcuni.


GRANFONDO - Personaggio
Bindini: Sportissimo è pulita, ho sbagliato io
Inserito il 20 marzo 2015 alle 20:34:05 | 1 Pagina

L'ormai ex dirigente del team modenese si assume tutte le responsabilità di quanto accaduto alla Granfondo di Laigueglia e sottolinea i provvedimenti che lui e la sua squadra hanno preso in merito. E' stato fatto un errore, ma senza malizia e soprattutto i componenti della squadra non c'entrano. La speranza è trarre insegnamento da quanto accaduto per ridurre i comportamenti anti-sportivi delle granfondo.


APPUNTI - RANDONNEE
Rando Padana, pedalando contro vento
Inserito il 20 marzo 2015 alle 11:08:45 | 1 Pagina

Una randonnée di 200 chilomteri con pochissima salita, ma tantissimo vento, lungo un percorso davvero affascinante. Un bellissimo modo per festeggiare la Festa delle Donna.


APPUNTI - GRANFONDO
GF MTB Castello di Monteriggioni: arriva la prima vittoria di Francesco Casagrande
Inserito il 18 marzo 2015 alle 11:12:08 | 1 Pagina

Si è corsa domenica 15 marzo la ventiquattresima edizione di quello che per gli amanti delle ruote grasse è ormai diventato un appuntamento irrinunciabile, sia per l’affascinante location, che per il suo bel percorso. La gara ha dato il via anche a due circuiti, la Coppa Toscana e il Prestigio MTB 2015


GRANFONDO - Personaggio
Simona Bonomi - MTB o strada, il ciclismo è sempre passione ed impegno
Inserito il 12 marzo 2015 alle 14:35:04 | 1 Pagina

Il volto nuovo delle granfondo al femminile è una giovane ragazza di Bergamo, che viene dalla MTB, dove ha riscosso alcune importanti vittorie. Ha deciso di dividere questa stagione tra granfondo su strada e gare in MTB, che ritiene molto più dure, dove non puoi contare sull'aiuto di nessuno e dove non basta spingere sui pedali. Secondo lei il ciclismo è uno sport dove non si può mentire e che insegna che il lavoro e i sacrifici pagano.


APPUNTI - GRANFONDO
Tutti contenti alla GF Alassio SIXS, tranne i soliti automobilisti!
Inserito il 11 marzo 2015 alle 12:19:24 | 1 Pagina

Non è facile ripetersi quando la prima edizione di una manifestazione è stata un grande successo, ma la Granfondo Internazionale Alassio è riuscita a migliorare ulteriormente quanto di buono era riuscita a fare lo scorso anno. Un percorso spettacolare ed impegnativo per l’inizio di stagione, la prima vera domenica di primavera, un’organizzazione senza lacune sotto tutti i punti di vista hanno reso felici la stragrande maggioranza dei partecipanti. Eppure qualcuno non era felice affatto: gli automobilisti!


GRANFONDO - Personaggio
Alessio Ricciardi - Riscoprire la bici dopo sei anni di stop
Inserito il 05 marzo 2015 alle 17:07:38 | 1 Pagina

Ex professionista dal 2007, quando ha dovuto interrompere una promettente carriera a causa di un infortunio. Spinto da un amico, riprende a pedalare dopo sei anni di completa inattività e riscopre quanto sia divertente gareggiare. Ha ritrovato il gusto di allenarsi, strappando il tempo alla gestione del suo bar, grazie alla collaborazione della sua fidanzata. E i risultati si vedono!


GRANFONDO - Personaggio
Claudia Gentili - Poliziotta, atleta, presidente
Inserito il 26 febbraio 2015 alle 12:32:46 | 1 Pagina

La bicicletta entra a far parte della sua vita quando ha già 27 anni, ma diventa una parte irrinunciabile della sua vita. Agonismo sì, ma soprattutto senso di libertà. Il carattere caparbio e la grande volontà di mettersi alla prova l'ha spinta ad intraprendere il progetto di costituire una squadra, il Team Giletti, di cui è presidente, oltre che atleta. E così la sua vita è ancora più impegnativa, dovendo far convivere tutti gli impegni con il suo lavoro di poliziotta. Ma i primi risultati sembrano indicare che ci sta riuscendo benissimo.


APPUNTI - GRANFONDO
GF Laigueglia: via alla stagione con il vento...in poppa!
Inserito il 24 febbraio 2015 alle 20:37:01 | 1 Pagina

Come ormai tradizione, la prova ligure è stata un successo che ha inaugurato alla grande la nuova stagione. I timori della settimana relativi al meteo sono stati spazzati da un vento fortissimo, che ha creato qualche problema, ma non ha di fatto rovinato l'esordio. Più di 2.400 classificati che hanno potuto godere di un percorso non difficile, ma non per questo poco impegnativo e soprattutto spettacolare.


APPUNTI - RANDONNEE
«In una notte fantastica, che tutto sembra possibile»
Inserito il 15 gennaio 2015 alle 10:58:51 | 1 Pagina

Una randonnée molto particolare per festeggiare il Solstizio d'Inverno, ovvero la notte più lunga dell'anno. Duecento chilometri tra le luci delle città e dei paesi pronti a festeggiare il Santo Natale ed i panorami maestosi del Lago di Garda. Un'esperienza indimenticabile per 103 randagi.


TECNICA - AZIENDE
Bike Test Specialized in giro per l’Italia
Inserito il 26 novembre 2014 alle 11:59:49 | 1 Pagina

Con lo slogan “Test the Best”, Specialized ha fatto provare, durante questo autunno e tramite la propria rete di dealer ufficiali distribuiti un po’ lungo tutto lo stivale, le novità relative ai modelli 2015 sia su strada che fuoristrada


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Nuova stagione alla grande? Fai il tagliando metabolico!
Inserito il 20 novembre 2014 alle 09:51:20 | 1 Pagina

Prima di iniziare la preparazione invernale è importante effettuare un dettagliato controllo della macchina metabolica, affidandosi ad un team di professionisti: medico, dietista diet coach, preparatore, biomeccanico, osteopata. Il segreto dei successi della stagione è partire con il piede giusto, soprattutto dalla tavola.


GRANFONDO - Personaggio
Marika Passeri - Agonismo, che passione!
Inserito il 20 ottobre 2014 alle 19:05:57 | 1 Pagina

Scopre la bici solo nel 2012 ed è subito contagiata da una grande passione, soprattutto per le gare, dove ama potersi confrontare con se stessa e le avversarie. Ciò nonostante le granfondo sono anche un'occasione per conoscere nuove persone e confrontarsi con loro. Per ora si è cimentata solo sui percorsi più corti, ma non nasconde la voglia di mettersi alla prova su quelli più lunghi e selettivi. Una ragazza semplice, con gli hobby delle sue giovani coetanee e il desiderio di gestire in futuro l'azienda di famiglia.


APPUNTI - GRANFONDO
Nozze d’argento per la GF del Brunello e della Val d’Orcia
Inserito il 16 ottobre 2014 alle 12:05:18 | 1 Pagina

Siamo ancora in Toscana dove a farla da padrone è di nuovo l’accoppiata granfondo-vino.  Due domeniche fa, infatti, si degustava il Gallo Nero a Radda in Chianti con una corsa su strada, questo weekend siamo saliti in mountain-bike per pedalare tra le vigne nella patria del Brunello a Montalcino, ancora una volta in provincia di Siena


APPUNTI - GRANFONDO
Emozioni di brividi alla Granfondo Roma!
Inserito il 15 ottobre 2014 alle 12:29:46 | 1 Pagina

L'ultimo giorno di scuola della stagione 2014 è stato vissuto dai più fortunati nello scenario straordinario della Granfondo Campagnolo Roma. I miglioramenti organizzativi rispetto alle precedenti edizioni sono stati netti. Molti i VIP presenti al via. Tanti i volti soddisfatti all'arrivo per un'avventura davvero entusiasmante.


APPUNTI - GRANFONDO
Eroico anche io? Forse un po’ sì
Inserito il 10 ottobre 2014 alle 12:19:06 | 1 Pagina

Un’Eroica vissuta anche solo da una macchina, senza alzarsi sui pedali o piegarsi sul manubrio e spingere, è comunque un’esperienza indimenticabile. Un’avventura che ti segna e ti cambia, che ti dà una visione diversa e nuova del ciclismo, che ti proietta in un clima di grande festa, di amicizia, di voglia di esserci, di provare e di riuscire. Qualcosa di unico, qualcosa di imperdibile.


DALLEAZIENDE - ULTIMENEWS
Bike Test Day Expobici: un giorno per sognare!
Inserito il 03 ottobre 2014 alle 12:56:41 | 1 Pagina

La giornata che precede Expobici è l'occasione per gli appassionati di provare le biciclette che d'ora in poi saranno oggetto dei loro desideri. Noi di GranfondoNews abbiamo voluto vivere questa giornata proprio come il normale pubblico, per provare e raccontare le loro stesse sensazioni.


GRANFONDO - Personaggio
Andrea Volpi - Sempre in fuga!
Inserito il 02 ottobre 2014 alle 12:26:23 | 1 Pagina

Il forte atleta del Team Isolmant scopre la bici solo a 18 anni per recuperare da un infortunio e da quel momento, come si sul dire, l'appetito vien mangiando. Comincia a frequentare il mondo delle granfondo e l'impegno diventa sempre più appassionante e divertente. Preferisce i percorsi medi perché su questi può essere sempre nel vivo della gara e anche perché non ama particolarmente la salita. Per il prossimo anno sarebbe felicissimo di replicare la stagione appena passata.


APPUNTI - GRANFONDO
MF dell'Olio: nemo propheta in patria
Inserito il 30 settembre 2014 alle 10:05:07 | 1 Pagina

Pochi i ciclisti presenti alla manifestazione molisana. Un vero peccato perché l'accoglienza riservata loro è stata di prim'ordine. Vittoria di Davide Aufiero in campo maschile. In campo femminile una sola donna presente, Francesca Di Ioia.


APPUNTI - GRANFONDO
GF del Gallo Nero: tanto vino quanto pesi!
Inserito il 25 settembre 2014 alle 16:36:58 | 1 Pagina

Premiato a peso di vino il vincitore…peccato per lui che, come la maggior parte dei ciclisti, fosse molto magro! Una bellissima giornata, all’insegna del caldo e del sole di fine estate, che ha visto svolgersi con successo la seconda edizione di questa giovane, ma promettente granfondo. La gara si è svolta nella terra del vino per eccellenza, quella delle colline del Chianti Classico, con partenza e arrivo da Radda in Chianti in provincia di Siena, dove sui due percorsi disponibili non c’era neanche un metro di pianura


APPUNTI - GRANFONDO
Granfondo New York Italia: un debutto coi fiocchi!
Inserito il 25 settembre 2014 alle 09:27:16 | 1 Pagina

Cinquecento i partecipanti alla manifestazione italo-americana. In una giornata dal clima estivo, molti i volti soddisfatti tra i partecipanti, che hanno potuto godere di un percorso spettacolare nell'Agro Pontino. Molto soddisfatti anche gli organizzatori.


APPUNTI - GRANFONDO
GF Chianciano Terme: uno spettacolo sul Monte Amiata!
Inserito il 24 settembre 2014 alle 12:16:14 | 1 Pagina

Dopo due rinvii, si è finalmente disputata la granfondo toscana, che ha presentato un percorso rinnovato, particolarmente duro, ma spettacolare in ogni suo passaggio. Allegria, divertimento e sano agonismo, i giusti ingredienti del successo di questa manifestazione. Vittoria di Alfonso Falzarano e Claudia Gentili sul percorso lungo, mentre sul corto tagliano per primi il traguardo Gregory Bianchi e Marika Passeri.


GRANFONDO - Personaggio
Jörg Ludewig - La bici: passione, lavoro, divertimento!
Inserito il 18 settembre 2014 alle 12:31:37 | 1 Pagina

Il direttore vendite della Lightweight ha corso per ben undici stagioni tra i professionisti. Per rimettersi in forma e stare a contatto con i clienti, decide di rimettersi a pedalare e riscopre la voglia di impegnarsi e battagliare per la vittoria nelle più dure granfondo alpine. Il tutto però con il principale obiettivo del divertimento. Ora però ha deciso di dedicarsi maggiormente alla famiglia con l'obiettivo, quando smetterà di lavorare, di venire a vivere in Italia, paese cui è rimasto particolarmente affezionato.


GRANFONDO - Personaggio
Paolo Castelnovo - Professore e ciclista agonista
Inserito il 11 settembre 2014 alle 12:14:17 | 1 Pagina

Scopre la bici a 19 anni ed è un colpo di fulmine. Subito si mette a partecipare alle granfondo e grazie alle sue doti, ha la possibilità di correre per due anni tra gli elite, conseguendo anche discreti risultati. Vive questa esperienza con il piacere di divertirsi e mettersi alla prova, tanto che in quegli anni consegue la laurea ed inizia a lavorare come assistente universitario. Torna a correre le granfondo nel 2011, ottenendo sempre ottimi piazzamenti, malgrado il poco tempo a disposizione per allenarsi, ma non è ancora riuscito a centrare una vittoria, che sogna di conseguire nella manifestazione italiana mediaticamente più conosciuta.


APPUNTI - GRANFONDO
Fondo Angelini Group: pedalando sul Gran Sasso
Inserito il 10 settembre 2014 alle 18:55:33 | 1 Pagina

Ultima prova del Centro Italia Tour, con nuovi percorsi, disegnati per permettere di conoscere le belle località dell'entroterra pescarese. Ottimi i servizi durante e dopo la gara. Gaetano Colletta e Monika Manuela Mancini si aggiudicano il percorso lungo, Alessandro D'Andrea e Barbara De Lorenzo quello corto.


APPUNTI - GRANFONDO
GF Scott: tutto stupendamente tradizionale
Inserito il 09 settembre 2014 alle 20:00:19 | 1 Pagina

La granfondo piacentina continua a riscuotere successo tra i partecipanti, grazie ad un'organizzazione che garantisce ottimi servizi, in particolare la sicurezza, nonostante alcuni tratti di strada piuttosto rovinati. Il nuovo percorso è piaciuto a tutti.


APPUNTI - GRANFONDO
Metti una giornata pedalando nell’Infinito
Inserito il 04 settembre 2014 alle 11:48:41 | 1 Pagina

Arte, cultura, spettacoli e concerto dei Dik Dik, atmosfere suggestive, percorsi impegnativi, tanta sicurezza sui tracciati, buon cibo e belle premiazioni. Questo e molto altro ancora è stata la 17a Fondo Leopardiana, che si è svolta a Recanati (Mc) lo scorso 31 agosto.


GRANFONDO - Personaggio
Matteo Bordignon - Il ciclismo è passione e sfida
Inserito il 28 agosto 2014 alle 11:59:17 | 1 Pagina

Una carriera nelle categorie giovanili, che lo ha portato a correre fino agli Under 23, interrotta  perché la vita da professionista non avrebbe fatto per lui, allontanandolo troppo dagli affetti familiari. Risale in bici dopo parecchi anni e la passione rinasce, facendogli tornare la voglia di porsi obiettivi sempre più importanti. Dopo la vittoria alla Granfondo Giordana, ora il sogno si chiama Maratona dles Dolomites.


APPUNTI - RANDONNEE
Verona-Resia-Verona: la selezione avviene allo start!
Inserito il 06 agosto 2014 alle 20:13:21 | 1 Pagina

L'ultimo weekend di luglio, caratterizzato da una fitta pioggia, ha messo a dura prova i randagi che avevano posto nel mirino la classica che si svolge a cavallo tra Veneto e Trentino. Molti gli iscritti che hanno rinunciato già in partenza e quindi ancora più grande è la soddisfazione di chi ha conseguito il brevetto sui 600 chilometri.


GRANFONDO - Personaggio
Olga Cappiello - senza bici non ci so stare
Inserito il 24 luglio 2014 alle 13:31:43 | 1 Pagina

La sua grandissima passione per la bici l'ha portata a correre in tutte le categorie e continua a darle una sensazione di gioia e libertà, cui non ha intenzione di rinunciare. Dice, con grande modestia, che facendo tanti chilometri alla fine si ottengono anche dei buoni risultati, ma, secondo noi, non è da tutti ottenere cinquanta vittorie con la stessa squadra in granfondo e mediofondo, come è riuscita lei in cinque stagioni.


GRANFONDO - Personaggio
Matteo Podestà - Ritorno all'agonismo
Inserito il 17 luglio 2014 alle 12:32:19 | 1 Pagina

Dopo un paio di stagioni in cui ha privilegiato lo spirito cicloturistico, organizzando tra l'altro per i suoi compagni di team un viaggio in bicicletta dall'Italia a Londra per assistere alle Paralimpiadi, cui ha preso parte il fratello Vittorio, l'ingegnere genovese è tornato a gareggiare nelle granfondo, raccogliendo nuovamente importanti vittorie e piazzamenti.


APPUNTI - GRANFONDO
Prato - Abetone: quando una gara diventa una festa
Inserito il 16 luglio 2014 alle 19:24:23 | 1 Pagina

L'edizione che ha visto il ritorno ad un percorso unico, difficile e suggestivo, ma non estremo, ha permesso a tutti di dare libero sfogo all'agonismo per poi concedersi una giornata di festa in montagna, insieme a familiari ed amici. E le condizioni meteorologiche sono state quasi favorevoli.


APPUNTI - RANDONNEE
Tour d'Ortles: quando il titolo di extreme non basta!
Inserito il 16 luglio 2014 alle 12:12:42 | 1 Pagina

Più di 250 chilometri e più di 6.000 metri di dislivello in una giornata climaticamente difficile con pioggia a tratti e sbalzi termici elevati: una vera impresa per gli 89 randagi che hanno concluso la prova.


APPUNTI - GRANFONDO
Promossa la “nuova” Prato-Abetone, con un percorso unico di 94 chilometri
Inserito il 15 luglio 2014 alle 12:19:06 | 1 Pagina

Le previsioni meteo incerte non hanno fatto desistere gli 800 iscritti, che sono stati premiati dal sole spuntato sulla lunga ascesa finale verso l’Abetone. Molto apprezzati sia il pasta-party finale formato XL che i due ticket ovovia a/r omaggio, perfetti per rigenerarsi in cima al Monte Gomito dopo la faticosa gara


GRANFONDO - Resoconti
Cara Maratona, anche se mi fai soffrire, non mi stancherò mai di te!
Inserito il 11 luglio 2014 alle 19:55:00 | 1 Pagina

Sveglia alle 3 del mattino, colazione alle 4, esco dal mio albergo di Corvara alle 5 ed entro in griglia rossa a La Villa alle 5:15. La domanda che mi faccio ogni anno, dal suono della sveglia sul mio cellulare a quel momento, è sempre la solita: “Ma chi me lo fa fare?”. E la risposta tutti gli anni è sempre la stessa: me lo fa fare lo spettacolo unico al mondo offerto dalla Maratona dles Dolomites


GRANFONDO - Personaggio
Stefano Cecchini - «Maratona, una gioia immensa»
Inserito il 10 luglio 2014 alle 11:34:42 | 1 Pagina

La bici è sempre stata parte della vita del vincitore della Maratona dles Dolomites 2014, ma solo come passatempo domenicale. D'improvviso gli è nata la voglia di mettersi alla prova, proprio con l'obiettivo di vincere la granfondo della Val Badia. Sacrifici, allenamenti  faticosi, impostati in modo scientifico, grazie all'aiuto del padre, preparatore atletico da molti anni, lo hanno portato a coronare il suo sogno in un solo anno. Per un attimo ha pensato di chiudere con le granfondo, per non sottrarre ancora tempo alla famiglia, ma ci ha ripensato subito, perché correre in bici per lui è gioia e libertà.


RANDONNEE - Resoconti
Sicilia No Stop 8: missione compiuta!
Inserito il 10 luglio 2014 alle 09:08:32 | 1 Pagina

Ottava edizione del brevetto organizzato dalla Ciclo Tyndaris, portato a termine da 79 randagi, che così conquistano il diritto a prendere parte alla mitica Parigi-Brest-Parigi. Più di 1.000 chilometri tra panorami che vale davvero la pena gustare in sella ad una bici, nonostante una fatica davvero pesante. Chi ha partecipato già pensa alla prossima volta, che sarà tra due anni.


GRANFONDO - Resoconti
GF d'Abruzzo: buona la prima!
Inserito il 09 luglio 2014 alle 17:54:01 | 1 Pagina

La prima edizione della granfondo abruzzese, prova del Circuito del Sole, ha attratto circa duecento partenti. Percorso unico, piuttosto impegnativo, vista la totale assenza di pianura. Stefano Borgese ed Elena Cairo i vincitori.


GRANFONDO - Resoconti
GF dei Sibillini: spettacolare alternativa alla Maratona
Inserito il 09 luglio 2014 alle 10:22:02 | 1 Pagina

Giunta alla sua ventiquattresima edizione, la manifestazione marchigiana, oltre ad essere tappa conclusiva del Circuito degli Italici Latino, sfrutta appieno l'opportunità di essere inserita nel Prestigio come alternativa alla Maratona dles Dolomites, superando il tetto dei 1.500 iscritti. Un giornata dal clima prettamente estivo ha permesso di mettersi alla prova su un percorso molto impegnativo e di gustare scenari straordinari.


GRANFONDO - Personaggio
Francesco Casagrande, dal professionismo su strada alle ruote grasse
Inserito il 03 luglio 2014 alle 09:43:54 | 1 Pagina

Una brillante carriera da professionista, che lo ha visto nascere come uomo da gare di un giorno, trasformandosi poi in corridore da corse a tappe. In 14 anni ha sfiorato la vittoria ad un Giro d’Italia ed ha ottenuto un bel 6° posto ad un Tour de France. Oggi, lo troviamo ancora in splendida forma, a dar filo da torcere ai ventenni nelle gare di mountain bike, il nuovo “giochino”, come ama definirlo lui, nel quale il 44enne toscano si è tuffato con grande passione


GRANFONDO - Resoconti
Un eccellente Campionato Italiano Giornalisti
Inserito il 26 giugno 2014 alle 17:49:03 | 1 Pagina

Le strade del Veneto, quelle che tra il Ponte Vecchio di Bassano del Grappa e la città degli scacchi di Marostica, hanno visto battagliare le “penne veloci” domenica 22 giugno per l’assegnazione di sei maglie tricolori distribuite nelle varie categorie del 54° Campionato Italiano Giornalisti Ciclisti


GRANFONDO - Personaggio
Luigi Salimbeni - Dai binari alle due ruote
Inserito il 26 giugno 2014 alle 08:46:21 | 1 Pagina

Emiliano della provincia di Bologna, ha iniziato ad andare in bici fin da piccolo, spinto dal papà che era un grande appassionato. Da allora non ha mai smesso, correndo in tutte le categorie giovanili e diventando successivamente un cicloamatore. Si allena strappando il tempo agli impegni di lavoro in ferrovia e ad una splendida famiglia. In una sola settimana ha vinto sul percorso medio di due delle granfondo più blasonate, ma ha ancora un obiettivo da raggiungere, il 6 luglio a Corvara.


GRANFONDO - Personaggio
Tommaso Elettrico - Ciclismo come stile di vita
Inserito il 19 giugno 2014 alle 18:18:44 | 1 Pagina

Lucano di Matera, ha un passato nelle categorie giovanili e coltiva ancora il sogno di passare professionista. Per lui il ciclismo è uno stile di vita, quello che lo far star bene fisicamente e mentalmente. Ha varie attività in ambito ciclistico, compresa quella di istruttore di spinning e allenatore di ciclismo. Nonostante i grossi sacrifici imposti dalle lunghe trasferte, ama potersi confrontare nelle granfondo più blasonate ed impegnative, come la Sportful Dolomiti Race da lui conquistata.


GRANFONDO - Resoconti
Acqua anche in Toscana alla 3a edizione della GF Città di Arezzo
Inserito il 18 giugno 2014 alle 09:34:21 | 1 Pagina

Tornati pioggia e freddo nel weekend a cavallo tra 14 e 15 giugno che, purtroppo, hanno decimato gli iscritti della giovane granfondo toscana


GRANFONDO - Resoconti
GF Colli Amerini: unica pecca il maltempo!
Inserito il 17 giugno 2014 alle 19:42:01 | 1 Pagina

Una manifestazione che meriterebbe un successo di partecipazione molto più ampia ha dovuto scontrarsi con un weekend dalle pessime condizioni atmosferiche, che ha ridotto notevolmente il numero dei presenti. Chi è partito ha potuto comunque godere di splendidi panorami, di un'organizzazione che non ha lasciato nulla al caso e di una splendida accoglienza da parte della popolazione locale.


GRANFONDO - Resoconti
Per nove volte ho visto Pantani
Inserito il 13 giugno 2014 alle 19:22:03 | 1 Pagina

Nove Colli, una granfondo, 12.000 storie da raccontare. Ecco le emozioni di chi ha partecipato, per la prima volta, con lo spirito di essere parte di una grande festa.


GRANFONDO - Personaggio
Andrea Gallo - Passione, studio e applicazione
Inserito il 12 giugno 2014 alle 12:03:49 | 1 Pagina

Piemontese di San Damiano d'Asti, ex dilettante. Studente di Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino,  non riesce a stare senza bici, che ritiene il migliore antistress. Quest'anno, con maggiore convinzione e continuità negli allenamenti, ha già ottenuto tre successi nelle granfondo e tra gli altri il podio alla mitica Nove Colli.


GRANFONDO - Resoconti
Una bollente GF Città di Fara in Sabina
Inserito il 11 giugno 2014 alle 16:07:08 | 1 Pagina

Il primo caldo torrido della stagione ha caratterizzato la quinta prova del Circuito degli Italici Latini. Percorsi rinnovati e resi più selettivi rispetto alle edizioni precedenti, quando la manifestazione era denominata Granfondo delle Cerase. Vittoria di Cristian Nardecchia e Manuela Lazzerini sul percorso lungo, mentre sul corto tagliano per primi il traguardo Giordano Mattioli e Deborah Mascelli


GRANFONDO - Resoconti
Maratona del Matesannio: sul massiccio più alto dell'Italia Meridionale
Inserito il 11 giugno 2014 alle 11:59:15 | 1 Pagina

Duecentocinquanta partecipanti per la seconda edizione della granfondo campana. Percorsi molto belli e selettivi, resi ancora più impegnativi dal forte vento. Organizzazione curata per garantire la sicurezza dei partecipanti e buoni servizi post-gara. Qualche perplessità sui tempi previsti per la chiusura dei cancelli, che non a tutti hanno permesso di completare il percorso lungo.


TECNICA - MENTALIST
I Watt, amici della nostra performance. Sarà vero?
Inserito il 06 giugno 2014 alle 09:59:15 | 1 Pagina

Quanti watt fanno la differenza tra una vittoria e una giornata "no"? Nessun strumento può trovare la forza e la convinzione che sono dentro di noi, se non il nostro carattere e la voglia di primeggiare con noi stessi


GRANFONDO - Resoconti
Arte, Religione, Sapori e Muri alla Strasubasio
Inserito il 05 giugno 2014 alle 16:01:15 | 1 Pagina

Il lungo weekend della Festa della Repubblica si è rivelato un’occasione ideale per l’accoppiata famiglia-ciclista, dove entrambi sono stati ampiamente ripagati dalla trasferta umbra


GRANFONDO - Resoconti
Pizzoccheri, lacrime e Stelvio
Inserito il 05 giugno 2014 alle 10:01:09 | 1 Pagina

Partecipare alla Granfondo Stelvio Santini è un’emozione intensa e non solo per un percorso veramente duro e spettacolare. Tutto ha funzionato nel modo giusto, non solo a livello organizzativo, ma anche nell’accoglienza della popolazione locale nei confronti dei ciclisti. Una manifestazione destinata a crescere ancora nei prossimi anni.


GRANFONDO - Resoconti
La Strasubasio: pedalare in uno dei posti più belli del mondo!
Inserito il 04 giugno 2014 alle 15:05:52 | 1 Pagina

Il ponte del due giugno ha permesso di vivere un lungo weekend che ha abbinato ciclismo e turismo in una delle zone sicuramente più affascinanti d’Italia. Percorsi impegnativi, densi di strappi e variazioni di ritmo, ma estremamente suggestivi, caratterizzati dall’arrivo nel centro di Assisi. Un’esperienza da provare!


GRANFONDO - Personaggio
Dmitry Nikandrov - Granfondista per necessità
Inserito il 23 maggio 2014 alle 11:57:25 | 1 Pagina

Nasce in Russia e comincia ad andare in bici da bambino, sulle orme del papà, dilettante della Nazionale Russa. Passa dalle Nazionali giovanili Russe al professionismo, trasferendosi in Italia. Non riesce a dare una continuità alla sua carriera professionistica, per cui passa a correre le granfondo per poter avere qualche piccolo guadagno, mentre cerca un'attività lavorativa stabile. Ora lavora, ma la bici rimane una grande passione, tanto che sta realizzando il suo sogno di gestire come direttore sportivo una squadra professionistica.


GRANFONDO - Resoconti
Festeggiata la 44ma Nove Colli con il primo lungo!
Inserito il 22 maggio 2014 alle 12:16:12 | 1 Pagina

Con una scusa o l’altra si cerca sempre di evitare il tanto temuto “LUNGO” della Nove Colli, quest’anno ci poteva essere quella di una scivolata in discesa dopo il secondo colle a farmi tirar dritto per il Medio, ma non potevo attendere un altro anno per fare i “Mitici 205 chilometri” e al bivio dopo il Barbotto ho finalmente svoltato a destra, alla scoperta degli altri cinque colli


TECNICA - PREPARAZIONE
L'agilità: cos'è, come si sviluppa e a cosa serve
Inserito il 16 maggio 2014 alle 12:22:04 | 1 Pagina

Riuscire ad ottenere una pedalata agile porta innumerevoli vantaggi. Vediamo quali sono e come è possibile migliorare questa fondamentale caratteristica.


GRANFONDO - Resoconti
Alla Granfondo Valli Bresciane la parola d'ordine è sicurezza
Inserito il 15 maggio 2014 alle 19:50:03 | 1 Pagina

Attenzione al cliente sotto ogni particolare ed in particolar modo per gli aspetti legati alla sicurezza. Questo uno dei motivi del successo della Granfondo Valli Bresciane. Ma anche un percorso lungo davvero impegnativo e molto bello. E così al traguardo molti i volti soddisfatti.


GRANFONDO - Personaggio
Bernd Hornetz - Il labrador stakanovista
Inserito il 15 maggio 2014 alle 18:37:57 | 1 Pagina

Comincia ad andare in bici solo a 33 anni e subito dimostra capacità non indifferenti classificandosi 51esimo nella Oetztaler Radmarathon 2001. E' meticolosissimo nella preparazione e nell'attenzione verso il mezzo meccanico, perché secondo lui sono i particolari a fare la differenza tra una vittoria ed un secondo posto. Nonostante questo la bici per lui è una grande passione, che gli permette di vedere posti stupendi e divertirsi con la moglie e gli amici. Specialista dei percorsi duri e delle gare a tappe, dedica le sue settimane di vacanza a massacranti sessioni di allenamento.


GRANFONDO - Resoconti
La GF di Cassino festeggia il Giro d'Italia
Inserito il 14 maggio 2014 alle 19:42:01 | 1 Pagina

La seconda edizione della manifestazione laziale anticipa l'arrivo della sesta tappa della corsa rosa. Due percorsi molto impegnativi per le lunghe e ripide salite da affrontare. Alla presenza del "Diablo" Chiappucci, Francesco Porzi ed Elena Cairo vincono sul lungo, mentre sul percorso corto il successo va a Federico Colone e Manuela De Iuliis.


GRANFONDO - Resoconti
Finalmente il sole sul Circuito degli Italici Latini!
Inserito il 14 maggio 2014 alle 09:14:51 | 1 Pagina

La Granfondo Terre dei Varano è stata una grande festa. Due percorsi a disposizione, il più lungo dei quali particolarmente duro per la lunga scalata del Sassotetto, ma soprattutto tanta voglia di pedalare e divertirsi. E importanti novità si preannunciano per il prossimo anno. Sul lungo vittoria di Castagnoli in campo maschile, Pacini e Marconi tagliano insieme il traguardo della prova femminile. Sul percorso corto successo di D'Andrea e Manzato.


GRANFONDO - Resoconti
Diciott'anni di Vernaccia
Inserito il 13 maggio 2014 alle 18:07:18 | 1 Pagina

Grande successo della Granfondo della Vernaccia, giunta alla 18ma edizione. Pienamente soddisfatto Paolo Marrucci, capo organizzatore della granfondo che chiudeva il Giro del Granducato di Toscana e apriva le danze dell’Unesco Cycling Tour 2014, che sarà composto da un totale di quattro prove


GRANFONDO - Resoconti
GF Bra - Bra: quanta fatica!
Inserito il 09 maggio 2014 alle 10:10:41 | 1 Pagina

Seconda prova di Coppa Piemonte, baciata da una giornata di sole davvero primaverile. Un percorso duro e condotto a ritmi molto alti ha fatto sì che molti abbiano accusato la fatica. Quasi 2.000 gli iscritti, obiettivo da raggiungere il prossimo anno, visto che la qualità di questa granfondo si è confermata una volta di più.


GRANFONDO - Personaggio
Manuela Sonzogni - Divertimento e agonismo
Inserito il 07 maggio 2014 alle 18:16:02 | 1 Pagina

Bergamasca, scopre la bici solo cinque anni fa grazie al papà ed è un colpo di fulmine. Grazie ai turni di lavoro, riesce ad allenarsi quasi tutti i giorni. La bici per lei non è solo agonismo, anche se lo ritiene una componente fondamentale che spinge al miglioramento, ma soprattutto la possibilità di condividere una passione con gli amici. Ha coronato il sogno di vincere il percorso medio della Felice Gimondi 2014 sulle strade di casa. Sarà difficile replicare quei momenti, ma ecco qualche altro sogno nel cassetto per la stagione in corso.


GRANFONDO - Resoconti
Francesco Casagrande si aggiudica la GF Costa degli Etruschi
Inserito il 07 maggio 2014 alle 16:00:06 | 1 Pagina

Dopo i due secondi posti delle passate edizioni, il portacolori della Cicli Taddei riesce finalmente a salire su primo scalino del podio nella classica Marathon MTB della Toscana, giunta alla sua sedicesima edizione. Al via 1.000 partecipanti.


GRANFONDO - Resoconti
La Dieci Colli ha compiuto 30 anni!
Inserito il 07 maggio 2014 alle 08:57:53 | 1 Pagina

Tutt’altro che riposo per i quasi 3.000 ciclisti che alle 8 di mattina in punto hanno voluto far parte del “gruppo” insieme al CT Davide Cassani nel giorno della Festa dei Lavoratori


RANDONNEE - Resoconti
Rando Bolzano-Ferrara: 316 chilometri spettacolari!
Inserito il 03 maggio 2014 alle 13:16:52 | 1 Pagina

Una finestra di bel tempo, in un weekend caratterizzato dalla pioggia, regala a tutti i partecipanti alla Randonnée del Donatore, più comunemente nominata Bolzano - Ferrara, la possibilità di trascorrere una giornata indimenticabile, di quelle che lasciano veramente appagati dello sforzo profuso in sella alle proprie bici, al fine di raggiungere, dopo 316 chilometri, il traguardo e conseguire così il sospirato brevetto! 103 i brevettati.


GRANFONDO - Resoconti
La GF Le Strade di S. Francesco decreta i nuovi Campioni Italiani FCI
Inserito il 03 maggio 2014 alle 09:10:18 | 1 Pagina

Assegnate nella manifestazione umbra, organizzata dal Team Bike Ponte, le maglie di Campione d'Italia Granfondo e Mediofondo FCI. Tanto agonismo e voglia di fare bene, ma dopo il traguardo, tutti soddisfatti per una manifestazione davvero ben riuscita, con circa 500 iscritti


GRANFONDO - Resoconti
La Garibaldina: neanche la pioggia rovina la grande festa!
Inserito il 30 aprile 2014 alle 17:32:13 | 1 Pagina

La seconda prova del Circuito degli Italici Latini è stata un grande successo, nonostante le previsioni meteo prevedessero pioggia e temporali durante la gara.  Un percorso da “togliere il fiato”, caratterizzato da continui su e giù, che ha messo a dura prova i partecipanti. Vittoria di Porzi e Cairo sul lungo, sul corto si impongono Cannizzaro e Felici.


GRANFONDO - Personaggio
Antonio Camozzi - Famiglia, lavoro e passione
Inserito il 30 aprile 2014 alle 12:07:21 | 1 Pagina

Bergamasco di Alzano Lombardo, scopre la bici solo a 30 anni, ma la passione è talmente folgorante che cambia la sua vita. Non può dedicare tanto tempo agli allenamenti, perché vuole comunque dedicarsi alla famiglia, ma lo fa con metodo ed attenzione, come dimostrano i risultati, tra cui la vittoria sul lungo della GF 3 Laghi.


GRANFONDO - Resoconti
Il Maremma Bike Trophy nel segno del campione del mondo Balducci
Inserito il 29 aprile 2014 alle 19:48:31 | 1 Pagina

Quasi 600 i bikers che il giorno della festa nazionale della Liberazione di venerdì 25 aprile hanno partecipato alla manifestazione diretta ed organizzata dal Free Riders Pedale Follonichese. Ad accoglierli una splendida giornata di sole ed un tuffo in mare a fine gara


GRANFONDO - Resoconti
Quanta acqua alla Granfondo Il Diavolo in Versilia
Inserito il 29 aprile 2014 alle 18:18:15 | 1 Pagina

Sono stati circa 2.000 i granfondisti, oltre ad illustri ospiti d’onore, che domenica 27 aprile hanno animato il lungomare di Viareggio per la 18ma edizione della GF Internazionale BMC il Diavolo in Versilia, dove le previsioni meteo sono purtroppo state azzeccate in pieno.


GRANFONDO - Resoconti
Fondo Colli Teatini: la classica di primavera del Centro Sud
Inserito il 29 aprile 2014 alle 11:02:13 | 1 Pagina

Circa mille partecipanti per una granfondo che conferma l'ottimo livello organizzativo. Percorsi impegnativi e paesaggisticamente suggestivi. Vittorie di Borrelli e Marconi sul lungo, mentre sul corto si impongono Di Pietro e D'Ascanio.


GRANFONDO - Resoconti
Tiliment Marathon Bike 2014 - 1° Granfondo Periklis Ilias
Inserito il 25 aprile 2014 alle 18:47:43 | 1 Pagina

Grande successo della sesta edizione intitoalta all'ex campione del mondo marathon. Sono stati più di 1.300 i biker che nel lungo weekend tra sabato 12 e domenica 13 aprile hanno animato la cittadina di Spilimbergo in provincia di Pordenone, andando su e già con le loro bici lungo le rive del Tagliamento


GRANFONDO - Personaggio
Astrid Schartmueller - L'ingegnere volante!
Inserito il 18 aprile 2014 alle 14:06:17 | 1 Pagina

Tedesca di Amburgo, si trasferisce in Italia perché affascinata dalle Dolomiti. Per lei la bici e' una grande passione, tanto da montare personalmente le sue specialissime, ma anche ricerca dei suoi limiti. E lo fa così bene che non solo vince spesso le gare femminili, ma mette alle spalle anche molti maschietti.


GRANFONDO - Resoconti
Ritorno in griglia: qualcosa è cambiato
Inserito il 16 aprile 2014 alle 21:21:59 | 1 Pagina

L'impegnativa GF Liotto, ottimamente gestita in termini di servizi e sicurezza sul percorso e molto apprezzata dai partecipanti con più di 1.600 classificati, è l'occasione per alcune considerazioni su cosa è cambiato dalla scorsa stagione nell'atteggiamento dei ciclofondisti.


GRANFONDO - Resoconti
Una Dolci Terre di Novi molto tradizionale
Inserito il 15 aprile 2014 alle 09:16:25 | 1 Pagina

Novi Ligure apre la Coppa Piemonte 2014 nel pieno rispetto della sua tradizione, pur con un percorso leggermente modificato rispetto al passato, corso a ritmi velocissimi. Oltre 1.500 gli iscritti.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Selle Italia – La Via del Sale: la grande festa di inizio stagione
Inserito il 11 aprile 2014 alle 15:37:27 | 1 Pagina

Oltre 3.600 classificati nella classica romagnola che rappresenta l’antipasto della mitica Nove Colli. Molte manifestazioni collaterali e percorsi alla portata di tutti per quella che per molti rappresenta il via della stagione delle granfondo 2014.


GRANFONDO - Resoconti
A Montecatini via all'MTB Tour Toscana
Inserito il 09 aprile 2014 alle 09:22:44 | 1 Pagina

Oltre 600 biker hanno preso parte all’8a edizione della Granfondo delle Terme, che si è corsa domenica 6 aprile con partenza e arrivo dal bellissimo parco termale de “La Salute”. Pienamente soddisfatti sia Ciro Taddei, del comitato organizzatore, che Massimo Anzilotti, coordinatore del circuito


GRANFONDO - Resoconti
GF Città di Loano, un successo al di là dei numeri!
Inserito il 08 aprile 2014 alle 18:25:42 | 1 Pagina

Sole, mare, un percorso divertente e a tratti spettacolare, ottimi servizi. Questa la sintesi di una manifestazione che, pur non avendo pretese di fare grandi numeri, meriterebbe una partecipazione più ampia dei 600 iscritti di quest’anno. 


TECNICA - MENTALIST
Strava: quando l'informatica viene incontro all'atleta
Inserito il 02 aprile 2014 alle 19:22:12 | 1 Pagina

L'interpretazione "mentale" dei dati per la consapevolezza dei propri limiti " fisici e mentali"


GRANFONDO - Resoconti
Rampichiana MTB: un vero spettacolo la decima edizione
Inserito il 02 aprile 2014 alle 11:57:33 | 1 Pagina

Una manifestazione che, iniziata con poche decine di iscritti nel 2005, ha ormai raggiunto un numero di partecipanti veramente importante, con oltre mille presenti al via. Un dato di fatto che la lancia nella lista delle Top 10 d’Italia.


GRANFONDO - Resoconti
GF Firenze De Rosa: cosa chiedere di più?
Inserito il 02 aprile 2014 alle 09:59:24 | 1 Pagina

Una seconda edizione con tutti gli ingredienti per soddisfare i 2.000 iscritti: un percorso sufficientemente duro per il periodo dell'anno, con scorci panoramici suggestivi, la possibilità di pedalare sulle strade dei Mondiali dello scorso settembre, una location azzeccata, con ottimi servizi pre e dopo gara, all'interno del BiCiFi 2014, con interessanti conferenze. E su tutto una città straordinaria, che giustifica ampiamente un viaggio per partecipare ad una splendida giornata di sport.


GRANFONDO - Resoconti
Si conclude in tristezza la GF Gepin Olmo
Inserito il 31 marzo 2014 alle 19:41:05 | 1 Pagina

Un concorrente di 56 anni è deceduto per cause ancora da accertare nella prima parte di gara, in località Giusvalla. Tutto il resto a questo punto passa in secondo piano.


GRANFONDO - Personaggio
Federico Lanzi - La bici aiuta a crescere!
Inserito il 27 marzo 2014 alle 18:52:07 | 1 Pagina

Il vincitore della Granfondo dell'Amore di domenica 23 marzo racconta la sua passione per la bici, nata fin da piccolo. Grazie a questa passione ha potuto conoscere persone che lo hanno aiutato a crescere e ha trovato il modo di togliersi molte soddisfazioni in campo agonistico fin dalle categorie giovanili.


GRANFONDO - Resoconti
GF Costa d'Amalfi: 700 coraggiosi sotto la pioggia
Inserito il 26 marzo 2014 alle 16:42:04 | 1 Pagina

Un percorso avvincente e paesaggisticamente molto interessate è stato reso estramamente duro da una giornata inclemente.  Molte le cadute causa asfalto viscido, per fortuna senza gravi conseguenze. Buono il riscontro dei partecipanti. Vittorie di Borrelli e Tropiano sul percorso lungo, mentre Borgese e Alabrese si aggiudicano il corto. 


GRANFONDO - Resoconti
La pioggia non ferma la GF dell'Amore Francesco Cesarini
Inserito il 26 marzo 2014 alle 15:24:52 | 1 Pagina

Edizione bagnata della manifestazione ternana, prima prova del Circuito degli Italici "Latino". Nonostante le avverse condizioni climatiche, pioggia, vento forte e freddo, non sono mancate le occasioni per sfidarsi su un bel percorso e condividere una giornata di sano sport. Notevole il dispiegamento di volontari per garantire la massima sicurezza ai partecipanti.


GRANFONDO - Resoconti
Una GF Città di Pisa dimezzata dal maltempo
Inserito il 25 marzo 2014 alle 18:58:51 | 1 Pagina

La prima edizione della manifestazione toscana non è certo stata fortunata per via del maltempo. Dei 1.600 iscritti solo 726 hanno concluso la prova. Un vero peccato per una gara dalla location  molto accattivante, l'ottimo livello organizzativo e il coinvolgimento di molte realtà locali. Appuntamento al prossimo anno, con la speranza di coinvogere più granfondisti provenienti da fuori Toscana.


RANDONNEE - Resoconti
Randonnée di Novaip, un libro dalla trama avvincente
Inserito il 21 marzo 2014 alle 11:13:35 | 1 Pagina

Un tracciato interamente pianeggiante, ma ugualmente appassionante. Un successione di scenari incantati, gli uni differenti dagli altri ha permesso ai partecipanti di godere di una splendida giornata di sport e natura.


GRANFONDO - Personaggio
Tiziano Lombardi - Il meccanico vincente!
Inserito il 21 marzo 2014 alle 09:51:47 | 1 Pagina

Romagnolo, ha scoperto la bici solo dopo aver lasciato il calcio. E da allora è stato grande amore. La bici per lui è svago e divertimento, ma anche scoprire i propri limiti. Si allena con metodo in pausa pranzo, per non rubare tempo al lavoro e alla famiglia, di cui è orgogliosissimo.


GRANFONDO - Resoconti
Il sole e 1.400 ciclisti per il ventennale della Davide Cassani
Inserito il 19 marzo 2014 alle 12:20:40 | 1 Pagina

Una giornata climaticamente perfetta, una nuova sede per la partenza e l’arrivo, due percorsi impegnativi, soprattutto quello lungo, hanno accolto gli oltre 1.300 classificati, che si sono dichiarati all’unisono molto soddisfatti della classica di apertura del calendario emiliano-romagnolo delle granfondo.


GRANFONDO - Resoconti
GF MTB Castello di Monteriggioni: da cerchiare ogni anno sul calendario
Inserito il 18 marzo 2014 alle 10:44:26 | 1 Pagina

Quella che si è corsa domenica 16 marzo è stata la 23ma edizione, baciata dal sole e dal primo caldo primaverile, disputata come sempre su un bellissimo percorso e ospitata da una fantastica location ed è stata prova valida per il Prestigio MTB 2014 e per la Coppa Toscana. 1.500 gli iscritti.


GRANFONDO - Presentazioni
GF Firenze De Rosa: tante nuove emozioni
Inserito il 14 marzo 2014 alle 17:15:48 | 1 Pagina

Alessandro Cipriani ci racconta le novità della seconda edizione della granfondo toscana. Nuovi percorsi, con un lungo molto selettivo, nuova logistica ed il fascino dell'attraversamento della città e dei luoghi che hanno caratterizzato il Campionato del Mondo lo scorso settembre. Confermata la partnership con De Rosa per promuovere il ciclismo a 360 gradi.


GRANFONDO - Personaggio
Igor Zanetti - Gareggiare è bellissimo!
Inserito il 13 marzo 2014 alle 11:47:01 | 1 Pagina

Veneto della provincia di Venezia, è stato avviato alla bici dal padre cicloamatore. La passione è stata tanta che ha fatto tutta la trafila delle categorie giovanile per passare al ciclocross, dove è stato anche convocato nella Nazionale Italiana. Dopo otto anni di stop è tornato a correre tra gli amatori, prima le gare in circuito, ora le granfondo, visto che ha trovato un prezioso collaboratore sul lavoro. Per lui la bici è competizione e non potrebbe pensare di andare in bici senza la possibilità di partecipare a delle gare.


GRANFONDO - Resoconti
GF di Alassio: che spettacolo!
Inserito il 12 marzo 2014 alle 18:16:42 | 1 Pagina

Giornata climaticamente ideale, percorso duro e spettacolare. Tanta attenzione ai servizi e alla sicurezza. Difficile chiedere di più ad una giornata di sport. Grande soddisfazione e visi sorridenti tra i partecipanti.


GRANFONDO - Resoconti
GF del Conero-Cinelli: un'iniezione di sport e panorami
Inserito il 11 marzo 2014 alle 16:54:51 | 1 Pagina

Una giornata primaverile ha permesso di godere tutta la spettacolartà di una granfondo che attraversa località incantevoli, con un percorso molto tecnico che ha messo tutti a dura prova. Un piccolo omaggio a tutte le concorrenti per la Festa della Donna. Vittoria sul percorso lungo di Vincenzo Pisani e Chiara Ciuffini, mentre sul percorso corto si impongono Stefano Borgese e Sabrina De Marchi.


GRANFONDO - Personaggio
Chiara Ciuffini - Pedalare è gioia
Inserito il 06 marzo 2014 alle 11:47:12 | 1 Pagina

Abruzzese dell'Aquila, ha scoperto la bici dopo una caduta da cavallo. La sua vita è stata purtroppo segnata dal terribile terremoto che ha colpito la sua città natale nel 2009, tanto che solo recentemente ha potuto ritornare a vivere nella sua casa. Una breve esperienza tra le élite per fare ritorno al mondo amatoriale. Pedalare per lei è passione e divertimento, ma le riesce così bene che le capita spesso di tagliare per prima il traguardo, come al Campionato del Mondo  UWCT nel 2013.


GRANFONDO - Resoconti
Fondo Molisana: un successo annunciato
Inserito il 04 marzo 2014 alle 18:06:53 | 1 Pagina

Organizzazione davvero perfetta per la prima prova del Centro Italia Tour. Settecento partecipanti, tra i quali l'ex calciatore Fabrizio Ravanelli. Vittoria di Rino Zampilli in campo maschile e di Sandra Marconi nel percorso lungo. Federico Lanzi e Roberta D'Ascanio si impongono nel percorso medio


GRANFONDO - Resoconti
Splende il sole in una splendida Val di Cecina
Inserito il 04 marzo 2014 alle 12:00:00 | 1 Pagina

Una bella giornata accompagna l'esordio stagionale di molti granfondisti, soprattutto toscani. Quasi 1.500 classificati in una gara che sa sposare agonismo e splendidi paesaggi. Gara tiratissima che vede il successo di Igor Zanetti e Chiara Gentili sul percorso lungo. Sul percorso corto vittorie di Alessio Saccardi e Maurizia Landucci


GRANFONDO - Personaggio
Vincenzo Pisani - Il Sergente vincente
Inserito il 27 febbraio 2014 alle 19:07:15 | 1 Pagina

Laziale di Sora, in provincia di Frosinone, è sergente dell'Esercito Italiano e ha una splendida famiglia che lo sostiene nella sua grande passione. Ha gareggiato nelle categorie giovanili fino agli Under 23 e ha cominciato a gareggiare nelle granfondo dopo 3 anni di stop, nei quali ha capito quanto la bici sia importante per lui. E per il 2014 spera di migliorare due secondi posti conseguiti nel 2013


CICLOTURISMO - Presentazioni
Alpenround: diventa il re delle Alpi e aiuta Martina
Inserito il 27 febbraio 2014 alle 15:28:17 | 1 Pagina

50 passi in un solo anno, chi sarà il re della montagna? Alpenround è una sfida per appassionati di ciclismo che amano la natura, l’amicizia e le sfide impegnative. Ma non solo, chi partecipa aiuterà la piccola Martina, affetta da una rara sindrome infantile, a proseguire le cure a lei indispensabili


GRANFONDO - Resoconti
La Madonna della Guardia benedice l'avvio di stagione di 3.000 ciclisti
Inserito il 26 febbraio 2014 alle 18:25:17 | 1 Pagina

Laigueglia è stata per molti il via della nuova stagione delle granfondo. Tutto è andato al meglio e quasi tutti sono stati soddisfatti, in una splendida giornata di sole di fine inverno.


GRANFONDO - Personaggio
Stagione al via: la parola ai protagonisti
Inserito il 21 febbraio 2014 alle 14:27:20 | 1 Pagina

La Granfondo di Laigueglia di domenica segnerà per moltissimi appassionati il via della stagione 2014. Ci sono nuovi regolamenti, nuove gare e nuovi circuiti, insomma nuovi stimoli per i granfondisti. Cosa si aspettano alcuni di loro e cosa vorrebbero fosse memorabile di questo 2014?


DALLEAZIENDE - ULTIMENEWS
SHYSPY: per tracciare le tue uscite e ritrovare la bici in caso di furto
Inserito il 20 febbraio 2014 alle 12:02:08 | 1 Pagina

La WRD Systems lancia un nuovo sistema che permette di tracciare la posizione della propria bici con la doppia opzione di utilizzare un ricevitore GPS oppure una rete cellulare tramite SMS


GRANFONDO - Personaggio
Fulgenzio Tacconi...e i Fantastici 4: che spasso le granfondo!
Inserito il 18 gennaio 2014 alle 09:49:02 | 1 Pagina

Partecipare alle granfondo per fare gruppo, ridere, scherzare, prendere in giro se stessi e gli altri amici. Divertirsi lontano da tabelle di allenamento, bici super prestazionali. Rinverdire un ciclismo amatoriale d'altri tempi. Questo lo spirito che anima uno dei team più particolari delle granfondo italiane: il Team Fulgenzio...e i Fantastici 4


APPUNTI - ESTERO
Genghis Khan Mountain Bike Adventure 2013
Inserito il 05 dicembre 2013 alle 08:14:35 | 1 Pagina

Storia di una gara a tappe in MTB che si svolge ogni anno in Mongolia, dove accanto all'agonismo si possono vivere esperienze uniche in mezzo alla natura incontaminata e ad una cultura sorprendente.


GRANFONDO - Resoconti
Master Circuito Tricolore sulla rampa di lancio per il 2014
Inserito il 21 novembre 2013 alle 08:26:07 | 1 Pagina

La festa che ha chiuso l'edizione del 2013 è stata l'occasione per effettuare le premiazioni delle classifiche di categoria, ma soprattutto per presentare l'edizione 2014 che proporrà alcune importanti novità, con la speranza che il circuito possa ulteriormente crescere nel numero degli iscritti.


DALLEAZIENDE - ULTIMENEWS
Beraldo Estremo 2014: un missile in discesa
Inserito il 28 ottobre 2013 alle 11:20:59 | 1 Pagina

Un telaio ed una forcella ridisegnati per conferire maggiore rigidità laterale e una grandissima stabilità in discesa. Ecco come ce la descrive un tester di eccezione: Roberto Cunico.


GRANFONDO - Personaggio
"GF di Roma? Vale 6+", parola di Ivan Piol
Inserito il 21 ottobre 2013 alle 15:49:17 | 1 Pagina

L'organizzatore veneto risponde ad alcune critiche mosse alla Granfondo Campagnolo Roma, da lui stesso messa in pista, e ci racconta le notevoli difficoltà, ambientali, politiche e culturali, incontrate nell'organizzarla. Non è mai facile organizzare una manifestazione sportiva, ma nella grandezza di Roma tutti i problemi sono amplificati. E già pensa alle migliorie da apportare all'edizione 2014, con un percorso unico da 130 chilometri.


GRANFONDO - Personaggio
Gianluca Santilli: ecco il mio ciclismo etico
Inserito il 18 ottobre 2013 alle 09:14:29 | 1 Pagina

Il consenso sulle nuove normative all'interno della Consulta è pieno e ora abbiamo anche condiviso gli aspetti relativi all'autocertificazione. Chi non possiede il requisito etico potrà tesserarsi come cicloturista. Non è aumentando i controlli che si risolve il problema del doping, ma agendo sulle cause dello stesso. Largo alla cultura dell'etica!


DALLEAZIENDE - ULTIMENEWS
Expobici: l'elettronica al servizio della bici
Inserito il 25 settembre 2013 alle 11:51:53 | 1 Pagina

Ormai non riusciamo più a vivere senza l’ausilio dei sistemi elettronici. E grazie all’elettronica abbiamo strumenti che ci permettono di allenarci meglio, anche tra le mura domestiche quando non possiamo uscire su strada, o di non perderci quando siamo in sella alla nostra bici in una zona che poco conosciamo. Ma non solo, poter telefonare in tutta sicurezza senza togliere le mani dal manubrio e comunicare con compagni di uscita che possono essersi allontanati dal nostro raggio visivo è sicuramente un’utilissima novità.


DALLEAZIENDE - ULTIMENEWS
Expobici parte 3: le bici da...sogno
Inserito il 24 settembre 2013 alle 18:38:11 | 1 Pagina

Expobici è anche la possibilità di ammirare le bici da sogno, quelle che hanno un brand storico o che conosciamo attraverso le gesta dei professionisti. Ci sono alcune novità, ma soprattutto la volontà di quasi tutti i costruttori di fornire bici di alta gamma specializzate a seconda dell’uso cui sono destinate. Alla ricerca di leggerezza, reattività e comfort.


DALLEAZIENDE - ULTIMENEWS
Expobici parte 2: restiamo in gruppo
Inserito il 22 settembre 2013 alle 16:05:26 | 1 Pagina

La scelta del gruppo è sempre uno dei passi più delicati nel progetto della propria bici. I tre contruttori principali (Campagnolo, Shimano e Sram) permettono di effettuare scelte molto differenti in termini di materiali, cambi elettronici, freni idraulici e a disco. Le discussioni tra chi presenta la cambiata più efficace e chi invece ha le migliori prestazioni in frenata terranno banco a lungo nelle discussioni degli appassionati nei prossimi mesi.


GRANFONDO - Resoconti
GF Luca Avesani: una granfondo vera, vecchio stampo!
Inserito il 20 settembre 2013 alle 09:19:47 | 1 Pagina

Per gli amanti delle granfondo dure è l’ultimo appuntamento di stagione. Fascino del percorso, servizi in gara, logistica sono di ottimo livello e meriterebbero una partecipazione più ampia. La pioggia fortunatamente risparmia la maggior parte dei partecipanti. Alla fine molte facce soddisfatte.


GRANFONDO - Personaggio
Norme attuative 2014: il pensiero di Vignati (ASI)
Inserito il 18 settembre 2013 alle 08:48:34 | 1 Pagina

Le norme attuative FCI per il 2014 sono state approvate dalla Consulta, e quindi da ASI, per i principi guida, ma devono ancora essere discusse e approvate le modalità operative. Giusto allontanare la figura del "professionista da granfondo" dalle competizioni amatoriali, giusto promuovere un codice etico, ma occorre avere degli strumenti adeguati per la gestione operativa.


GRANFONDO - Resoconti
Dolomiti Classic: spettacolo allo stato puro!
Inserito il 12 settembre 2013 alle 09:35:57 | 1 Pagina

Anche a settembre non si può rinunciare a pedalare in uno degli scenari più belli d’Italia. Una manifestazione ben riuscita, pur non essendo un evento mediatico, che meriterebbe un maggior numero di iscritti.  Alla fine tutti molto soddisfatti. Unico neo le troppe macchine presenti sul percorso.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo dei Gladiatori: "Corro pulito per la legalità"
Inserito il 11 settembre 2013 alle 11:58:31 | 1 Pagina

Soddisfazione per la prima edizione della granfondo di Santa Maria Capua Vetere, i cui organizzatori si sono posti l'obiettivo di far conoscere gli aspetti positivi della provincia di Caserta. Vittoria di Roberto Cesaro e Maria Piscopo sul percorso lungo. Costanzo Biaselli e Roberta Galvani si impongono nel percorso di mediofondo.


RANDONNEE - Resoconti
Ravorando 2013
Inserito il 11 settembre 2013 alle 09:30:57 | 1 Pagina

Una splendida giornata di fine estate accompagna i "randagi" tra dure asperità e ristori da favola, a base di prodotti locali a chilometri zero. Che soddisfazione pedalare in compagnia!


GRANFONDO - Resoconti
E intanto il tempo se ne va...
Inserito il 06 settembre 2013 alle 16:31:02 | 1 Pagina

Cambia il main sponsor della manifestazione piacentina, ora Granfondo Scott, ma non l'ottima organizzazione, volta soprattutto a garantire la sicurezza dei partecipanti. Non sarà epica come una cavalcata alpina, ma regala pur sempre emozioni e qualche ricordo da mettere nel cassetto.


GRANFONDO - Resoconti
GF Nocciola Alta Langa: essenziale, dura, divertente
Inserito il 05 settembre 2013 alle 09:30:59 | 1 Pagina

Successo della manifestazione piemontese che ha la caratteristica di essere semplice ed essenziale, ma di fornire tutti i servizi più importanti ai granfondisti. Incrementato il numero di iscritti rispetto al passato.


GRANFONDO - Resoconti
GF della Valdarbia: una classica che dà il la al finale di stagione
Inserito il 04 settembre 2013 alle 18:23:43 | 1 Pagina

Una splendida giornata di fine estate e un'ottima organizzazione per la granfondo che rappresenta la ripresa della stagione granfondistica dopo la pausa estiva. Vittorie sul lungo di Alexander Zhdanov e Deborah Morri. Sul percorso corto si impongono Alessandro Spampani e Michela Gorini, tornata alle corse dopo un lungo stop.


GRANFONDO - Resoconti
Fondo Angelini Group
Inserito il 03 settembre 2013 alle 18:20:01 | 1 Pagina

In una giornata dal sapore estivo, 450 concorrenti si sono dati battaglia sulle strade abruzzesi. Vittorie di Federico Castagnoli e Chiara Ciuffini sul lungo, di Aurelio Di Pietro e Barbara Di Lorenzo sul corto.


GRANFONDO - Personaggio
Di nuovo, anzi solito doping...
Inserito il 20 agosto 2013 alle 17:31:02 | 1 Pagina

Francesco Abela, ideatore del Progetto Certificazione Etica, prende spunto dall'ultimo caso di doping emerso alla Sportful Dolomiti Race, per proporre il suo punto di vista sulla gestione dei controlli e sulle pene conseguenti. Il tutto nell'ottica dello sport come mezzo educativo.


GRANFONDO - Resoconti
Come è andata?
Inserito il 13 agosto 2013 alle 09:26:55 | 1 Pagina

Una domanda che spesso si sente alla fine di una granfondo, insieme al ricordo del compianto Andrea Pinarello durante La Pina, manifestazione a lui dedicata, è lo spunto per una interessante riflessione sul modo di interpretare la passione per le due ruote e le lunghe distanze.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo del Lago di Campotosto: raddoppiati i partecipanti
Inserito il 13 agosto 2013 alle 09:14:25 | 1 Pagina

Successo della manifestazione abruzzese. Percorso incantevole sulle sponde del secondo lago artificiale più grande d'Europa. Vittoria di Alessandro Donati e Chiara Ciuffini


GRANFONDO - Resoconti
Elettrico e Piscopo principi del Matese
Inserito il 31 luglio 2013 alle 08:14:28 | 1 Pagina

In una giornata caldissima 350 concorrenti si sfidano sulle rampe della salita molisana, nella prova valida per il Campionato Regionale Granfondo e Mediofondo FCI. Vittorie di Bolletta e D'Ascanio sul percorso più breve.


DALLEAZIENDE - ULTIMENEWS
Friedrichshafen pronta per Eurobike 2013
Inserito il 23 luglio 2013 alle 09:25:12 | 1 Pagina

Grande attesa per la vetrina europea delle novità delle aziende che ruotano intorno al mondo della bici. E non solo novità dalle aziende, ma anche opportunità di lavoro.
Appuntamento dal 28 al 31 agosto.


GRANFONDO - Personaggio
Mark Janssen - Una granfondo italiana all'anno per essere felice!
Inserito il 18 luglio 2013 alle 08:35:35 | 1 Pagina

Disegnatore di libri per bambini, pratica ciclismo fin da giovane. Problemi alle ginocchia non gli hanno consentito di provare la strada del professionismo. La passione lo porta a prepararsi con scrupolo per partecipare alle granfondo italiane che ritiene il meglio nel panorama europeo per difficoltà altimetriche, ambientazione e organizzazione. Purtroppo può disputarne poche per la distanza della sua Olanda dall'Italia. Ecco cosa pensa del movimento granfondistico italiano un grandissimo appassionato e forte corridore.


RANDONNEE - Resoconti
Tour d'Ortles durissimo ed internazionale
Inserito il 13 luglio 2013 alle 08:59:56 | 1 Pagina

Per l'ultima prova del Circuito Randonnée Extreme sono venuti anche dagli Stati Uniti e dal Giappone. Stelvio, Gavia, Tonale e Palade nel menu di giornata che ha pienamento soddisfatto 146 brevettati. Il racconto di una giornata davvero estrema.


APPUNTI - Mont Blanc AdvenTour 2013
MTBlanc AdvenTour: comincia il countdown
Inserito il 11 luglio 2013 alle 18:50:07 | 1 Pagina

Cinque giorni al via della grande avventura che Elena Martinello, Giuseppe Sartorelli e Tazio Isgrò Themel inizieranno il 16 luglio. Ecco le loro sensazioni.


GRANFONDO - Resoconti
Ciclolonga degli Altopiani Maggiori d’Abruzzo
Inserito il 09 luglio 2013 alle 16:53:20 | 1 Pagina

Ottimi servizi nonostante l'esigua quota d'iscrizione. Vittorie di Alessandro Donati e Cristina Bernardini sul percorso lungo. Nikandrov e la D'Ascanio si impongono sul corto.


GRANFONDO - Personaggio
Gabriele Alippi - In fuga per divertirsi
Inserito il 09 luglio 2013 alle 12:05:43 | 1 Pagina

Consulente del lavoro, ha scoperto la bici solo a 29 anni e si diverte a pedalare con l'obiettivo di migliorarsi e stare bene. Per questo segue le indicazioni di allenatore e diet-coach. Ama i percorsi impegnativi. E se in gara ci sono gli ex, nessun problema. Ecco la storia e le opinioni di un ragazzo che una mattina di inizio luglio decide di fare 50 chilometri in fuga alla Fausto Coppi


APPUNTI - Europa Tour 2013
Europa Tour 2013: il gatto è nel sacco
Inserito il 05 luglio 2013 alle 20:23:22 | 1 Pagina

Giancarlo Vagnini è arrivato alla fine del suo viaggio. Lo concluderà ufficialmente sabato 6 luglio alle ore 11:00 nella Piazza del Municipio di Cervia. L'Europa Tour ha fatto il possibile per non concedersi, ma la forza e la simpatia di Giancarlo sono state irresistibili.


GRANFONDO - Resoconti
Anche col freddo sempre e comunque Maratona dles Dolomites!
Inserito il 05 luglio 2013 alle 02:25:41 | 1 Pagina

Il meteo questa volta non ha voluto regalare la solita giornata perfetta all'evento dolomitico, ma ciò non ha guastato  la festa degli oltre 9.000 partenti. E appena si taglia il traguardo subito si pensa alla prossima volta. Appuntamento al 6 luglio 2014.


APPUNTI - Mont Blanc AdvenTour 2013
Mont Blanc AdvenTour 2013: la sfida si avvicina
Inserito il 02 luglio 2013 alle 21:53:01 | 1 Pagina

Mancano due settimane al via della grande avventura


RANDONNEE - Resoconti
Brevetto dello Stelvio: il fascino della montagna e dei ghiacciai
Inserito il 28 giugno 2013 alle 12:58:39 | 1 Pagina

Una splendida giornata accoglie i partecipanti provenienti da diverse nazioni d'Europa che vogliono scalare la leggendaria vetta italiana. Una sfida con se stessi e la possibilità di godere di scenari unici.


APPUNTI - Europa Tour 2013
Europa Tour 2013: neanche una caduta ferma l'impresa
Inserito il 27 giugno 2013 alle 18:14:15 | 1 Pagina

Giancarlo Vagnini continua il suo viaggio. Ormai mancano solo nove tappe al conseguimento del record. Saranno però tappe difficili, perché una caduta lo ha reso dolorante ed il ritorno del freddo e della pioggia complicano ulteriormente il tutto. Repubblica Ceca, Germania, Slovacchia ed anche l'Ungheria nel carnet settimanale e soprattutto l'incontro con l'attuale detentore del record, pronto ormai a cedere il passo.


GRANFONDO - Resoconti
Fantastica Due Giorni dei Colli Amerini
Inserito il 26 giugno 2013 alle 09:18:45 | 1 Pagina

Un'atmosfera molto accogliente, una cronoscalata serale nelle vie del centro, una granfondo su un percorso molto caratteristico, promozione del territorio e dei prodotti locali. Come si può mancare a questo evento per tutta la famiglia?


APPUNTI - Europa Tour 2013
Europa Tour 2013: due settimane alla meta
Inserito il 21 giugno 2013 alle 19:53:31 | 1 Pagina

Germania, Austria e Danimarca il menu settimanale di Giancarlo Vagnini. Per sua fortuna il clima è stato favorevole, forse fin troppo caldo. I momenti più difficili sembrano alle spalle e il "cagnaccio" è più "imbirrito" che mai.


GRANFONDO - Personaggio
Ilmer - Vanden Brande: una magnifica coppia alla conquista della Transalp
Inserito il 21 giugno 2013 alle 08:43:10 | 1 Pagina

Due tra le più forti granfondiste d'Europa correranno in coppia la famosa corsa a tappe a cavallo delle Alpi. Ecco le loro aspettative, i loro timori e soprattutto la grande passione che le unisce e le porta ad una sfida straordinaria.


GRANFONDO - Resoconti
GF Città di Fara San Martino
Inserito il 20 giugno 2013 alle 16:43:29 | 1 Pagina

500 appassionati nel Parco della Majella alle prese con caldo e qualche episodio di virus intestinale


GRANFONDO - Resoconti
Gf Sportful: per qualche attimo ti ho odiata, ma ti amo come non mai!
Inserito il 20 giugno 2013 alle 08:32:31 | 1 Pagina

A volte i sogni non si realizzano, specie quando sono ambiziosi. Il ciclismo è bello anche per questo e perché chi lo pratica è pronto a dare tutto se stesso, soprattutto quando si ha a che fare con la "Granfondo più dura d'Europa".


GRANFONDO - Personaggio
Marina Ilmer: passione e metodo
Inserito il 14 giugno 2013 alle 12:18:47 | 1 Pagina

Altoatesina della Val Venosta è dottoressa in Scienze Politiche e lavora come insegnante di sostegno alle scuole superiori e dando una mano nell'azienda agricola del marito. Si avvicina allo sport dopo i trent'anni e sale per la prima volta su una bici da corsa solo sei anni fa. Per lei la bici è anche godersi la natura e soprattutto le montagne. Formidabile scalatrice, per sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione per allenarsi utilizza il misuratore di potenza.


APPUNTI - Europa Tour 2013
Europa Tour 2013: il "gatto" sta per entrare nel "sacco"?
Inserito il 13 giugno 2013 alle 19:26:49 | 1 Pagina

Dopo l'Olanda, il Lussemburgo e ora la Germania. Mancano quattro settimane alla conclusione dell'impresa e la fatica è sempre maggiore. Qualche piccolo segno di cedimento comincia a farsi largo, anche perché le condizioni meteo continuano ad essergli sfavorevoli, ma Giancarlo Vagnini non intende mollare.


GRANFONDO - Resoconti
Sua Maestà Lo Stelvio
Inserito il 07 giugno 2013 alle 18:53:19 | 1 Pagina

Quando una granfondo permette di vivere un'emozione straordinaria, grazie ad una salita che rappresenta il mito per ogni ciclista, un'organizzazione perfetta ed un'accoglienza unica.


APPUNTI - Europa Tour 2013
Europa Tour 2013: 60 giorni alle spalle
Inserito il 07 giugno 2013 alle 12:30:48 | 1 Pagina

Giancarlo Vagnini non si ferma mai. In due settimane ha lasciato il Portogallo, attraversato la Spagna e la Francia, toccato il Belgio ed è giunto in Olanda. La fatica si fa sentire, anche perché le condizioni meteo sono state spesso sfavorevoli, ma l'entusiasmo è sempre quello del primo giorno.


GRANFONDO - Resoconti
Borrelli e Cairo si impongono alla GF del Vulture
Inserito il 04 giugno 2013 alle 19:08:04 | 1 Pagina

Finalmente una giornata primaverile ha accompagnato 500 partecipanti sulle colline lucane. Ottimo il pasta party finale con prodotti tipici locali.


GRANFONDO - Personaggio
Beniamino Romildo: la GF dei Colli Amerini come veicolo promozionale
Inserito il 04 giugno 2013 alle 18:54:20 | 1 Pagina

«Diffondere la cultura ciclistica in una zona dove questo sport non è molto praticato a livello popolare e promuovere la valorizzazione turistica, ambientale e culturale dei Colli Amerini, una zona tutta da scoprire anche se fuori dai circuiti turistici tradizionali.». Questi gli obiettivi dell'organizzatore della GF dei Colli Amerini che si svolgerà ad Amelia il prossimo 23 giugno.


RANDONNEE - Resoconti
Prima Randonnée delle Pale di S. Martino
Inserito il 04 giugno 2013 alle 09:20:36 | 1 Pagina

Dislivello, freddo, neve e ghiaccio in cima ai passi più alti operano un’impietosa selezione. Solo 12 brevettati!


GRANFONDO - Resoconti
Maratona degli Appennini: l'entusiasmo più forte del maltempo
Inserito il 30 maggio 2013 alle 09:02:08 | 1 Pagina

Freddo, pioggia e grandine non hanno impedito a più di 300 coraggiosi di godere di un bellissimo percorso e di un'ottima organizzazione.


APPUNTI - Europa Tour 2013
Europa Tour 2013 al giro di boa
Inserito il 23 maggio 2013 alle 22:28:51 | 1 Pagina

Il grande viaggio di Giancarlo Vagnini è giunto a metà. L'itinerario della settimana si è snodato principalmente in Portogallo che ha riservato una pessima accoglienza con vento forte e contrario e tanta pioggia. Ma non sono le avversità a placare gli entusiasmi di Giancarlo.


APPUNTI - Europa Tour 2013
Europa Tour 2013: la Spagna protagonista della settimana
Inserito il 17 maggio 2013 alle 10:30:40 | 1 Pagina

Giancarlo Vagnini continua il suo grande viaggio. Questa settimana è stata dedicata interamente alla costa spagnola. L'entusiasmo comincia a scontrarsi con la fatica e con qualche acciacco, sotto forma di mal di denti. La prossima settimana ci sarà il fatidico giro di boa e da lì tutto in discesa?


RANDONNEE - Resoconti
Randonnée della Romagna: 400 km a cavallo della notte su e giù per i colli
Inserito il 17 maggio 2013 alle 08:38:14 | 1 Pagina

Un'esperienza strordinaria, l'ebbrezza del pedalare di notte e vedere sorgere il sole ad alleviare la grande fatica accumulata. Purtroppo il maltempo rende l'impresa ancora più ardua, ma non impedisce di godere delle bellezze del percorso. Perfetta l'organizzazione dell'U.C. Baracca Lugo


GRANFONDO - Resoconti
Tutti soddisfatti i 400 partecipanti alla Granfondo Mario Aversa
Inserito il 15 maggio 2013 alle 11:49:21 | 1 Pagina

Il corridore di casa Vincenzo Pisani si impone nel percorso lungo, imitato da Elena Cairo in campo femminile. Successi di Cecconi e della Mascelli sul percorso medio. Ottimo il livello organizzativo del Master Bike Lazio.


APPUNTI - Europa Tour 2013
Dalla Francia alla Spagna: l'Europa Tour 2013 non conosce confini
Inserito il 10 maggio 2013 alle 18:35:29 | 1 Pagina

La fatidica soglia del mese è alle spalle, così come un terzo del percorso. Abbandonata la Francia ora è la volta della Spagna. Come se non sentisse la fatica, Giancarlo Vagnini è sempre carico di simpatia e ci rivela che comincia a pensare a nuovi obiettivi.


GRANFONDO - Resoconti
GF del Volturno: 350 corridori sull'Appennino Matese
Inserito il 07 maggio 2013 alle 19:40:39 | 1 Pagina

La manifestazione vede incrementare il numero dei partecipanti, nonostante il meteo incerto. Buoni i servizi offerti dagli organizzatori. Vittoria di Ivan Antonio Giglio in campo maschile e Maria Piscopo in campo femminile.


GRANFONDO - Resoconti
Orgogliosamente Italiano
Inserito il 07 maggio 2013 alle 19:18:21 | 1 Pagina

La Granfondo Dieci Colli dà lo spunto ad alcune considerazioni su atteggiamenti deprecabili cui assistiamo ogni domenica alle granfondo e non solo. Come se il peggio del nostro essere Italiani dovesse venire fuori in certe occasioni. Ma ciononostante....


GRANFONDO - Resoconti
Quanto è bello un weekend a Pitigliano!
Inserito il 07 maggio 2013 alle 18:57:09 | 1 Pagina

La Fondo Città del Tufo è una classica del calendario toscano che permette di vivere un weekend di gustare uno degli angoli più suggestivi d'Italia. La pioggia scoraggia una buona parte degli iscritti. Vittoria di Cipolletta e della Martinelli sul lungo, Cipriani e la Riccomi si impongono sul medio.


GRANFONDO - Resoconti
Omar Di Felice terzo alla Race Across Italy
Inserito il 06 maggio 2013 alle 19:30:53 | 1 Pagina

Grandissima prestazione dell’ultracycler nella prova di 630 km, primo italiano al traguardo, dietro al mostro sacro Strasser, grande favorito della vigilia, e ad un soffio dall’altro austriaco Misch. Ci sono volute 21 ore per completare la prova, sotto un sole cocente ed una grandinata notturna.


APPUNTI - Europa Tour 2013
L'Europa Tour 2013 oltre confine
Inserito il 03 maggio 2013 alle 22:08:14 | 1 Pagina

E' quasi un mese che Giancarlo Vagnini continua senza soste ed in allegria nel suo tentativo da Guinness dei Primati. Percorsa la costa tirrenica e ligure, è ora la volta della Francia.


RANDONNEE - Resoconti
Randonnée Dolomiti del Brenta flagellata dal maltempo!
Inserito il 03 maggio 2013 alle 12:47:50 | 1 Pagina

Solo 23 randagi prendono parte al brevetto, il cui percorso è interamente disegnato all'interno del Parco dell'Adamello. Chi ha concluso la prova ha potuto godere di spettacoli fantastici, nonostante la pioggia ed il freddo.


APPUNTI - Islanda Tour 2013
Il Giro d’Islanda in cinque giorni: Omar Di Felice più forte della Natura!
Inserito il 02 maggio 2013 alle 19:58:26 | 1 Pagina

L’ultracyclist ha portato a termine una sfida che ha dell’incredibile. Le condizioni metereologiche si sono accanite contro di lui, in più di un’occasione ha pensato di dover rinunciare, ma la sua grande passione lo ha portato a concludere quello che aveva sognato.


GRANFONDO - Resoconti
Trecento appassionati sulle Strade di San Francesco
Inserito il 02 maggio 2013 alle 12:35:32 | 1 Pagina

I servizi offerti dal comitato organizzatore meriterebbero una partecipazione ben più ampia. Vittoria di Ferrari e della Leeman sul percorso lungo, di Rondini e della Passeri sul medio, nella prima giornata afosa dell'anno.


GRANFONDO - Resoconti
La GF Città di Grosseto nel ricordo di Andrea Nencini
Inserito il 30 aprile 2013 alle 14:33:02 | 1 Pagina

Tante novità alla manifestazione toscana: nuova location, nuovo percorso, nuovi circuiti di appartenenza. Tutti soddisfatti gli oltre 600 partecipanti. Vittorie di Rumsas e della Bertoncini sul lungo, mentre la coppia d'oro del medio è Farnetani - Riccomi.


GRANFONDO - Resoconti
GF Fi'zi:k baciata dal sole
Inserito il 29 aprile 2013 alle 18:57:11 | 1 Pagina

Una bella giornata primaverile permette di godere appieno di un percorso duro, ma paesaggisticamente splendido. Più di 1.800 classificati per una manifestazione che continua a crescere. Bellissimo il quartiere generale nel Castello di Marostica, ottimi i servizi ed il pacco gara. L’unico aspetto da migliorare il presidio degli incroci.


GRANFONDO - Resoconti
GF dei Colli Teatini: oltre 1.200 i partecipanti
Inserito il 26 aprile 2013 alle 21:33:24 | 1 Pagina

Ben oltre 1.200 presenze alla manifestazione abruzzese. Scarsella e la Ciuffini si aggiudicano la granfondo. Borgese e la Di Marco firmano la mediofondo.


APPUNTI - Europa Tour 2013
Europa Tour 2013 senza soste verso la meta
Inserito il 26 aprile 2013 alle 16:02:28 | 1 Pagina

Un'altra settimana di avventure è alle spalle di Giancarlo Vagnini. Lasciata la Sicilia, ora si risale lungo la Costa Tirrenica.


GRANFONDO - Resoconti
Sano agonismo e panorami mozzafiato per una splendida GF di Chianciano
Inserito il 26 aprile 2013 alle 11:16:06 | 1 Pagina

Una bella giornata di sport in una parte d'Italia che sembra fatta apposta per pedalare. Peccato per i soli 550 iscritti. Vittorie per Merlo e Morganti sul lungo e di Viglione e Pacini sul medio.


RANDONNEE - Resoconti
Randonnée Bolzano – Ferrara, un “piattone” con tanta selezione!
Inserito il 23 aprile 2013 alle 16:13:15 | 1 Pagina

Quando le condizioni atmosferiche trasformano un percorso che non presenta significative difficoltà altimetriche in un'epica avventura. Pioggia, vento, strade sterrate: i pochi che concludono la prova possono ritenersi davvero soddisfatti della loro impresa.


GRANFONDO - Personaggio
Alexsey Obydennov: lo sport aiuta a reagire alle disgrazie della vita
Inserito il 19 aprile 2013 alle 11:52:58 | 1 Pagina

Ecco un atleta russo che ha perso entrambe le braccia in un incidente quando aveva 14 anni. Lo sport lo ha aiutato a non arrendersi, a trovare una ragione di vita, tanto da arrivare a competere ai Giochi Paralimpici del 2012. Ed è solo l'inizio!


GRANFONDO - Resoconti
Dolcemente abbandonato
Inserito il 18 aprile 2013 alle 21:31:41 | 1 Pagina

Una bella giornata di sole, un percorso, quello della Green Fondo Paolo Bettini, che attraversa paesaggi stupendi, la gentilezza di un soccorritore estemporaneo fanno assaporare il gusto di una granfondo anche quando, a causa di una foratura, il risultato non è quello inizialmente sperato. Ecco come gioire comunque della propria partecipazione ad una granfondo.


APPUNTI - Europa Tour 2013
L'Europa Tour 2013 continua tra chilometri ed emozioni
Inserito il 18 aprile 2013 alle 20:14:59 | 1 Pagina

Giancarlo Vagnini ha portato a termine i primi 11 giorni della sua grande avventura. Tutto procede per il meglio. Sentiamo cosa ci racconta il protagonista.


GRANFONDO - Resoconti
Percorsi incantevoli e grande ritmo alla Granfondo della Pace
Inserito il 16 aprile 2013 alle 19:19:19 | 1 Pagina

Nuova location a Valtopina per la manifestazione umbra. In una giornata finalmente primaverile non è mancato nulla, dai panorami incantevoli ad una gara combattutissima. Vittorie di Gorini e Prati sul percorso lungo e di Castagnoli e Manzato sul percorso medio.


GRANFONDO - Personaggio
Antonio Corradini: restituire le granfondo agli amatori
Inserito il 12 aprile 2013 alle 10:33:48 | 1 Pagina

«Rivalorizzare il settore amatoriale, allontanare chi non ha capito che non è parcheggio di loschi figuri. Ampliare e migliorare il protocollo della Five Stars League. Non si possono riporre troppe aspettative nel risultato sportivo. Riscoprire la granfondo come una bella giornata da trascorrere in compagnia». Questi gli obiettivi del nuovo componente della SAN.


GRANFONDO - Resoconti
Dolci Terre di Novi: parte per davvero la stagione 2013!
Inserito il 11 aprile 2013 alle 20:50:53 | 1 Pagina

Una giornata più autunnale che primaverile, ma fortunatamente senza pioggia, ha accolto 1.400 appassionati e ha dato il via alla Coppa Piemonte 2013. Gara tirata su un percorso caratterizzato da salite brevi e strappi duri. Organizzazione buona, che è riuscita a fare fronte alle difficoltà economiche del momento.


APPUNTI - Europa Tour 2013
Partito l'Europa Tour 2013 di Giancarlo Vagnini!
Inserito il 10 aprile 2013 alle 11:04:03 | 1 Pagina

Domenica 7 aprile, immediatamente prima della partenza della Granfondo Selle Italia, ha preso il via il tentativo di record del simpatico ciclista cervese. Ecco il racconto delle prime tre giornate in sella!


GRANFONDO - Resoconti
Un weekend di eventi, sport e aggregazione lungo "La Via del Sale"
Inserito il 09 aprile 2013 alle 18:23:44 | 1 Pagina

Peccato solo per la domenica uggiosa, fredda e in qualche tratto piovosa. Per il resto la Granfondo Selle Italia conferma di essere una grande festa per i ciclisti e le famiglie.


GRANFONDO - Personaggio
Intervista a Gianluca Santilli, nuovo responsabile della SAN
Inserito il 28 marzo 2013 alle 13:12:34 | 1 Pagina

Ecco la nuova linea: "Riscoprire il gusto ludico della partecipazione alle granfondo, con sano agonismo, ma senza esasperazioni. Il doping nel ciclismo amatoriale è molto diffuso, forse anche più che tra i professionisti. Attueremo tutti i modi per combatterlo e per garantire la sicurezza dei partecipanti quando sono in gara."


APPUNTI - GRANFONDO
Ragazzo "fortunato"
Inserito il 27 marzo 2013 alle 19:19:51 | 1 Pagina

La Granfondo Vredestein Città di Riccione si conferma un bell'appuntamento di inizio primavera, dove il percorso ha tutto il fascino delle colline romagnole e la sicurezza dei partecipanti è messa in primo piano. E anche il clima ha aiutato il successo della manifestazione.


APPUNTI - Europa Tour 2013
Test perfettamente riuscito: Giancarlo Vagnini pronto per l'Europa Tour 2013
Inserito il 25 marzo 2013 alle 15:57:36 | 1 Pagina

Quattro giorni per verificare che tutto sia perfettamente a posto. Giancarlo Vagnini si è preparato così per la grande avventura dell'Europa Tour 2013 che lo attende a partire dal 7 aprile 2013.


GRANFONDO - Personaggio
Via le ammiraglie dalle Granfondo: risponde il Responsabile Nazionale ACSI Ciclismo
Inserito il 19 marzo 2013 alle 17:54:39 | 1 Pagina

Intervista con Emiliano Borgna sulle novità regolamentari che vieteranno la presenza di auto private al seguito delle granfondo organizzate sotto il patrocinio dell'ACSI Settore Ciclismo


APPUNTI - GRANFONDO
Festa, sfide e niente pioggia alla Granfondo Davide Cassani
Inserito il 19 marzo 2013 alle 15:06:07 | 1 Pagina

Clima freddo e nuvoloso per i 1.500 partenti della prova romagnola, ma per fortuna senza pioggia e neve. Una bella giornata di sport e sano agonismo su un percorso duro per questo inizio di stagione.


APPUNTI - GRANFONDO
Granfondo Città di La Spezia: il Gruppo Sportivo Tarros e 1.000 ciclisti più forti del maltempo
Inserito il 12 marzo 2013 alle 12:23:25 | 1 Pagina

L’ennesimo periodo dal clima avverso crea problemi alla storica manifestazione spezzina. Per motivi di sicurezza tutti dirottati sul percorso medio e tutto fila per il verso giusto. Vittoria di Enrico Zen tra gli uomini e Claudia Gentili tra le donne. Arrivederci al prossimo anno magari con un cambio di data?


APPUNTI - GRANFONDO
Gli amatori inaugurano l'anno di Firenze capitale mondiale del ciclismo
Inserito il 05 marzo 2013 alle 17:29:17 | 1 Pagina

La Granfondo Firenze De Rosa prima manifestazione ciclistica dell'intensa stagione che culminerà con la settimana dedicata ai Campionati del Mondo su strada. Diventerà un appuntamento irrinunciabile per i granfondisti nelle prossime stagioni.


DALLEAZIENDE - ULTIMENEWS
Lightweight 2.0: dare al cliente un'emozione unica
Inserito il 22 febbraio 2013 alle 19:01:19 | 1 Pagina

Si è tenuta a Oberteuringen-Bitzenhofen, vicino a Friedrichshafen, sede della famosa compagnia tedesca, una due giorni dove il team manageriale ha voluto presentare ai rappresentanti dei Lightweight point italiani e delle principali riviste il nuovo indirizzo dell’azienda.


GRANFONDO - Personaggio
Granfondo Firenze De Rosa: sulle strade del Mondiale
Inserito il 20 febbraio 2013 alle 12:10:30 | 1 Pagina

Intervista con Alessandro Cipriani, organizzatore della manifestazione che porterà i partecipanti a pedalare sulle strade diel Campionato del Mondo 2013 in una delle città più belle del mondo e offrirà loro molti altri eventi all'interno del Bike Florence Festival


GRANFONDO - Personaggio
Francesco Abela: l'etica come primo passo contro il doping?
Inserito il 11 febbraio 2013 alle 20:23:38 | 1 Pagina

Francesco Abela è il padre del Progetto Certificazione Etica che ha la volontà di promuovere il vero spirito con cui prendere parte alle manifestazioni ciclistiche amatoriali.


APPUNTI - CICLOTURISMO
Volata per Albinia: un messaggio solidale lungo 240 km
Inserito il 07 febbraio 2013 alle 16:56:27 | 1 Pagina

Le condizioni meteo avverse di sabato 2 febbraio, non hanno fermato i coraggiosi ciclisti del Team Max Lelli ed i loro amici capitanati oltre che dal toscano anche da Matteo Marzotto e Davide Cassani, che hanno sfidato pioggia e freddo pur di portare fino ad Albinia il messaggio che alle 7 di mattina era partito da Viareggio