Articoli 
venerdģ 22 novembre 2019
Granfondo Randonneč Cicloturismo Appunti di viaggio Rubriche
Articoli redatti da enrico
TECNICA - AZIENDE
Abbigliamento ciclismo invernale: cosa indossare in base alla temperatura
Inserito il 02 novembre 2017 alle 15:06:10 | 1 Pagina

Ogni volta che durante l’inverno decidiamo di uscire con la nostra bici ripetiamo un rito. Per prima cosa guardiamo il meteo su internet, poi apriamo l’armadio per scegliere l’abbigliamento da ciclismo invernale adeguato per la giornata, ci vestiamo, cambiamo idea, prendiamo più vestiti o meno vestiti, e, ad uscita conclusa, ci rendiamo conto di aver sudato più del necessario o di essere congelati per aver scelto capi inadeguati


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Roma: semper gaudio maximo
Inserito il 26 ottobre 2017 alle 10:44:47 | 1 Pagina

La granfondo capitolina, giunta alla sua sesta edizione, è sempre capace di coniugare la semplice voglia di pedalare in luogo intrisi di storia, alla vena agonistica che ogni ciclista cela nel proprio animo. Riviviamo la giornata con gli occhi di Michele Bazzani.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo di Casteggio: buona la prima
Inserito il 28 settembre 2017 alle 12:19:57 | 1 Pagina

Pioggia, nebbia e freddo condizionano la partecipazione della prima edizione della granfondo pavese. Paesaggi che sarebbero stati splendidi se baciati dal sole. Leggiamo come è andata la giornata per mano di Davide Sanzogni, partecipante, ma anche coorganizzatore.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo del Gallo Nero: ed č gią classica
Inserito il 28 settembre 2017 alle 09:35:26 | 1 Pagina

Dopo solo cinque edizioni la granfondo chiantigiana diventa già una classica del panorama nazionale. Duemila i partecipanti contro gli 800 della passata edizione. Le splendide colline del Chianti non perdono mai il loro fascino. Gustiamole con il racconto di Michele Bazzani.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Scott: il rientro dopo sette anni
Inserito il 06 settembre 2017 alle 15:49:02 | 1 Pagina

Dopo sette anni dalla mia ultima partecipazione ho chiuso nuovamente il lungo della GF Scott (che all'epoca aveva un altro sponsor). Non sono completamente soddisfatto per il piazzamento appena dentro nei primi cento, ma è stata una bella giornata di sport, su un percorso ben presidiato e dove ho ritrovato diversi amici. Vediamo come è andata...


GRANFONDO - Resoconti
Oetztaler Radmarathon: quando la montagna diventa regina
Inserito il 02 settembre 2017 alle 12:15:54 | 1 Pagina

Sono solo quattro passi, verrebbe da pensare, ma la Oetztaler Radmarathon ha un fascino talmente particolare, da attirare anche l'interesse dei professionisti, che hanno voluto farci una gara tutta per loro. Raggiungere il traguardo non è poi così scontato.


GRANFONDO - Resoconti
Gran Fondo Le Marmotte Sestriere: il fascino del Colle delle Finestre
Inserito il 25 luglio 2016 alle 19:41:29 | 1 Pagina

Ogni granfondo, perché sia di successo, deve avere una sua caratteristica che sia unica e non riproducibile. Così la granfondo torinese ha trovato in questa fantastica ascesa di montagna, metà asfaltata e metà sterrata, la sua firma.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo del Monferrato: buona la prima
Inserito il 25 luglio 2016 alle 09:47:56 | 1 Pagina

Una vera festa la prima edizione della granfondo monferrina. Una buona partecipazione in una giornata d'estate dove i paesaggi hanno saputo offrire il meglio di un territorio dichiarato Patrimonio dell'Umanità. Ora si guarda alla seconda edizione.


APPUNTI - RANDONNEE
Primo test per i portacolori della Nazionale Randonneur Italiana
Inserito il 08 agosto 2015 alle 07:19:06 | 1 Pagina

A San Lazzaro di Savena (Bo), il 18 luglio scorso, il raduno nazionale Randonneur e prove generali per la PBP. 300 chilometri tra Emilia e Toscana e consegna delle maglie della rappresentativa nazionale in Francia.


GRANFONDO - Personaggio
Antonio Borrelli - Cuore campano
Inserito il 18 giugno 2015 alle 09:42:15 | 1 Pagina

Salernitano di Cava de' Tirreni, sale in bici all'età di 5 anni e poco tempo dopo inizia l'attività agonistica, che durerà fino al 1992 tra i dilettanti. Attualmente disoccupato dopo 18 anni di esperienza in una legatoria, spera di trovare un lavoro nel mondo del ciclismo. Campione Mondiale UCI e Campione Italiano FCI, in questo 2015 ha già inanellato alcuni successi, tra cui la recente Granfondo Cooperatori. Conosciamolo meglio.


APPUNTI - GRANFONDO
In 900 dagli sbuzzapapere per la GranFondo del Monte Cucco
Inserito il 17 giugno 2015 alle 11:20:43 | 1 Pagina

Sul confine tra Umbria e Marche, ai piedi del Parco del Monte Cucco, domenica 14 giugno è andata in scena una delle granfondo di MTB meglio organizzate del calendario umbro. Ben 900 i biker iscritti, che si sono dati battaglia tra le faticose salite e le tecniche discese. Paesaggi spettacolari e un'ottima organizzazione hanno regalato una splendida domenica.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Cosa mangio se oggi non mi alleno?
Inserito il 17 giugno 2015 alle 07:00:00 | 1 Pagina

Quante volte quella frase e quei propositi "Domani non mi alleno, domani niente carboidrati", oppure "Se mi alleno mangio, se non mi alleno mangio pochissimo" e ancora "Pedalo per mangiare e quando riposo mi metto a regime"? Vediamo invece come comportarci correttamente durante la giornata di recupero o in un mancato allenamento.


APPUNTI - GRANFONDO
Pił tosti della pioggia alla Promenado Bike
Inserito il 16 giugno 2015 alle 22:37:11 | 1 Pagina

Quasi tutta all'insegna della pioggia la sesta prova della Coppa Piemonte MTB, che a Vinadio (Cn), domenica 14 giugno, è riuscita comunque a portare alla partenza oltre 300 intrepidi biker. Un percorso ridotto a causa del maltempo, ma sempre un bel viaggio, su e giù per la Valle Stura.


APPUNTI - GRANFONDO
Granfondo Cooperatori: bella anche in un momento di crisi
Inserito il 16 giugno 2015 alle 08:15:00 | 1 Pagina

Un problema di sanguinamento dal naso rende la Granfondo Cooperatori un vero calvario. Lo splendido percorso e l'ottima organizzazione però vanno desistere dall'abbandono nonostante la giornata veramente no. Ma alla fine il traguardo è guadagnato!


APPUNTI - RANDONNEE
Percorsa, come dalle legioni romane, ma alla conquista di un'amicizia e di un sogno!
Inserito il 16 giugno 2015 alle 07:07:14 | 1 Pagina

400 chilometri lungo la Via Claudia Augusta percorsi lottando contro vento, pioggia, la stanchezza e le immancabili crisi. Ecco la storia di un lungo viaggio fatto di fatica, di amicizia e di reciproco sostenimento.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Il segreto di Binda, Coppi e Bartali? Pane e zabaglione e...
Inserito il 29 gennaio 2015 alle 20:00:15 | 1 Pagina

L'alimentazione funzionale è più facile di quanto possa sembrare. Si possono ottenere grandi risultati in termini di peso, composizione corporea e assetto metabolico ricorrendo ai cibi semplici, che la tradizione del ciclismo ci ha trasmesso. Binda, Coppi e Bartali docent.


GRANFONDO - Personaggio
Beniamino Romildo - Eccovi la Colli Amerini
Inserito il 30 maggio 2014 alle 09:00:00 | 1 Pagina

Beniamino Romildo è l'organizzatore della 3ª Granfondo dei Colli Amerini, che occuperà il fine settimana del 14 e 15 giugno prossimi. Una manifestazione in crescita con numerosi eventi collaterali, che spaziano dall'agonismo puro della cronoscalata notturna del sabato, alla rassegna di prodotti enogastronomici locali. Un pacco gara con i sapori del territorio umbro.


APPUNTI - GRANFONDO
Granfondo San Gottardo: non immaginarla! Vivila!
Inserito il 01 agosto 2013 alle 23:59:04 | 1 Pagina

Immagina la bellezza delle Alpi Svizzere, immagina di essere a meno di due ore da Milano, immagina di avere un'organizzazione perfetta, immagina di avere tutto il posto che ti serve per parcheggiare l'auto, immagina una vallata dove gli accompagnatori possono svagarsi con splendide passeggiate. Ora smetti di immaginare, tutto questo esiste: ad Ambrì, nel Canton Ticino e si chiama Granfondo San Gottardo.


TECNICA - PREPARAZIONE
Quali sono i test di valutazione funzionale?
Inserito il 12 luglio 2013 alle 18:13:31 | 1 Pagina

Chiunque frequenti gli ambienti ciclistici ad un livello superiore del principiante si sentirà presto chiedere se ha fatto un test e che risultati ha avuto. Se solamente trent'anni fa nessuno si chiedeva che cosa fossero i test sportivi e a che cosa servissero nel ciclismo, ma nel giro di pochi anni questi metodi di valutazione hanno preso il sopravvento.


APPUNTI - GRANFONDO
Metti che una mattina alla Gf Fausto Coppi...
Inserito il 10 luglio 2013 alle 16:11:14 | 1 Pagina

La Fausto Coppi non è una semplice manifestazione granfondistica, ma un vero e proprio evento che merita di essere vissuto in ogni suo istante. Già dal sabato è grande festa in piazza Galimberti, che perdura per tutta la sera. Ma il clou è senza dubbio la domenica. L'aria si impregna di emozioni (e di qualche goccia di pioggia) e via, verso la grande avventura! Soprattutto per qualche matto che...


APPUNTI - GRANFONDO
Granfondo Giordana sotto la benedizione del Pirata
Inserito il 27 giugno 2013 alle 12:51:22 | 1 Pagina

Chi vuole lo può chiamare "caso", chi è più credente può pensare che Pantani abbia vegliato attento sui 2300 ciclisti, dei 3000 iscritti, che domenica 23 giugno hanno preso parte alla Granfondo Giordana "Sulle orme di Marco Pantani". Una splendida giornata di sole e di caldo. A festa finita un vero nubifragio e il giorno dopo la neve sul Gavia. Ma come sempre è stata una splendida festa ricca di grandi emozioni.


APPUNTI - GRANFONDO
Nove Colli mon amour!
Inserito il 24 maggio 2013 alle 11:07:29 | 1 Pagina

La Nove Colli non è certo una granfondo, o meglio, la granfondo è solo una parte di questo splendido evento, capace di far vivere in sole quarantotto ore un mare di emozioni, tutte diverse tra loro. E dodicimila ciclisti ne sono pienamente convinti.


GRANFONDO - Personaggio
Controlli antidoping: il pensiero di Vittorio Mevio
Inserito il 21 maggio 2013 alle 21:08:25 | 1 Pagina

Da alcune settimane stiamo affrontando sotto molti aspetti il problema del doping all'interno del mondo granfondistico e di come questo venga affrontato dagli organi preposti. Abbiamo sentito il parere dei ciclisti e ora non ci resta che capire cosa ne pensano gli organizzatori. Ecco l'intervista a Vittorio Mevio, che al suo attivo ha l'organizzazione di ben quattro rinomate manifestazioni e la gestione di uno dei maggiori circuiti.


GRANFONDO - Resoconti
Cunico firma la 43a Nove Colli
Inserito il 19 maggio 2013 alle 18:32:41 | 1 Pagina

È stato Roberto Cunico ad aggiudicarsi la 43ª edizione della “Granfondo Internazionale Nove Colli”. Claudia Gentili si impone tra le donne. Cecconi e Cappiello dominano la mediofondo.


TECNICA - COMMERCIALISTA
E' tempo di tasse: quanto deve pagare la nostra ASD?
Inserito il 08 maggio 2013 alle 10:22:43 | 1 Pagina

Siamo ormai vicini al periodo della dichiarazione dei redditi. Vediamo come calcolare le imposte che dovrà pagare la nostra Associazione Sportiva Dilettantistica. Vediamo anche quali entrate vanno a incidere sul reddito e quali no.


APPUNTI - GRANFONDO
La Dieci Colli non ti abbandona
Inserito il 03 maggio 2013 alle 08:17:04 | 1 Pagina

Ecco la storia di una giornata partita male, ma finita con soddisfazione grazie alla precisa cura dell'organizzazione e al supporto di un amico. Piccola delusione sul traguardo dove il nostro mondo granfondistico si dimostra ancora una volta costituito da esseri patetici. Ma alla fine è festa fino all'ultimo.


APPUNTI - GRANFONDO
Gepin Olmo: č qui la festa?
Inserito il 29 aprile 2013 alle 10:13:28 | 1 Pagina

Giunta ormai alla sua 20a edizione, martoriata dal tempo e dalla situazione delle strade, la manifestazione cellasca non riesce a fare il salto che si meriterebbe. Lo sforzo, anche fisico, di Paolo Olmo è immenso, ma la cittadina savonese dovrebbe crederci forse un po' di più.


APPUNTI - Islanda Tour 2013
Da Roma a Reykjavķk: un sogno lungo 1300 chilometri
Inserito il 16 aprile 2013 alle 19:27:57 | 1 Pagina

Un viaggio di 1300 chilometri per Omar Di Felice, l'ultracycler romano, che venerdì 19 aprile darà il via alla sua avventura islandese. Quattro giorni pedalando tra vento, freddo e neve, lungo il periplo dello stato europeo a due passi dal Polo Nord.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Allenamento al cibo: ecco come si fa
Inserito il 27 marzo 2013 alle 18:04:48 | 1 Pagina

Preparazione e performance sono forse unicamente sinonimi di allenamento di fondo o di forza, di ripetute al medio o alla soglia? Quali tra queste tipologie di training più di altre è in grado di farvi esprimere un numero maggiore di watt in salita o di ottimizzare il vostro recupero? E quale quella in grado di coniugare la migliorare performance e il miglior stato di salute? Senza dubbio il più importante degli allenamenti è quello “al cibo”.


TECNICA - COMMERCIALISTA
Il regime fiscale degli sportivi dilettantistici
Inserito il 06 marzo 2013 alle 12:30:14 | 1 Pagina

Viste le polemiche dei giorni scorse apparse sui social e sui forum relativamente agli eventuali compensi ad ex pro, ex dilettanti e amatori nelle granfondo analizziamo come dovrebbero essere trattati i compensi degli sportivi dilettanti (tra i quali sono ricompresi anche gli amatori).


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Bici, famiglia e lavoro: come organizzare un programma alimentare settimanale
Inserito il 28 febbraio 2013 alle 12:23:44 | 1 Pagina

Un ritmo di lavoro forsennato, gli impegni famigliari e le cene di lavoro, spesso ci mandano fuori fase il ritmo alimentare al quale siamo abituati. Come fare per conciliare le nostre attività con una dieta sana e proficua per le nostre prestazioni ciclistiche? Sicuramente un aiuto può venire dal diet coaching: vediamo come.


TECNICA - BIOMECCANICA
Ergonomia globale
Inserito il 13 febbraio 2013 alle 16:07:26 | 1 Pagina

Rientrare dopo diverse ore di pedalata e subire tensioni poche o tante che siano nei vari distretti del corpo significa che qualcosa nel vostro assetto non va. Una cosa da tenere in estrema considerazione è, che possiamo avere la miglior posizione del mondo e la bicicletta più perfetta, ma se il gesto pedalato non viene accompagnato da un atteggiamento posturale corretto inevitabilmente avremo sempre un dazio da pagare.


GRANFONDO - Personaggio
Davide Montanari: la parte nobile del ciclismo
Inserito il 25 gennaio 2013 alle 21:45:11 | 1 Pagina

Sono ormai 15 anni che il ciclista emiliano calca le strade delle granfondo del Nord Italia, spesso con il massimo risultato. Di mestiere fa l'agricoltore, e quando il frutteto inizia a vivere, lui smette di pedalare seriamente. Si rifa d'inverno con il ciclocross, la sua grande passione, dove dimostra di essere il Signore del fango, tanto da andare a insidiare anche il Belgi a casa loro. Ecco di seguito svelato Davide Montanari da Spilamberto.


APPUNTI - Europa Tour 2013
Giancarlo Vagnini alla ricerca del Guinness
Inserito il 20 gennaio 2013 alle 18:48:38 | 1 Pagina

Una nuova sfida per il randonneur cervese, che si prepara a vivere tre mesi intensi: il record da stabilire sarà percorrere in bicicletta ben 15.000 km, attraverso 14 Stati, senza mai fermarsi. Partenza prevista il 7 aprile 2013, in concomitanza con il via alla Granfondo del Sale. Cercasi volontari per la creazione dell'equipaggio di supporto.


TECNICA - PREPARAZIONE
L'importanza dello stretching nel ciclismo
Inserito il 16 gennaio 2013 alle 09:38:39 | 1 Pagina

La preparazione atletica del ciclista non dovrebbe fermarsi solo all'attività ciclistica ma dovrebbe continuare con lo sviluppo delle capacità condizionali dell'atleta, attraverso l'allungamento muscolare (stretching) e la mobilizzazione dell'articolazione.


APPUNTI - CICLOTURISMO
Nord Europa per una settimana... mondiale
Inserito il 14 gennaio 2013 alle 23:51:06 | 1 Pagina

Sette giorni nel Nord Europa alle prese con le strade della Parigi-Roubaix e i muri delle Fiadre, in attesa del Mondiale. Vediamo il viaggio di Matteo Caffarone e dei suoi sette amici, tra cui l'ex-pro Andrea Ferrigato.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
La dieta Detox dopo il Natale: la remise en forme
Inserito il 31 dicembre 2012 alle 10:27:17 | 1 Pagina

Cosa fare se, con la stagione agonistica alle porte, il nuovo abbigliamento della squadra ci sta stretto o peggio ancora non entra proprio? Come rimettersi presto in forma e perdere i chili di troppo acquisiti durante le festività senza perdere massa muscolare?


APPUNTI - RANDONNEE
La 1000 du Sud
Inserito il 06 dicembre 2012 alle 01:05:38 | 1 Pagina

Una delle poche certezze di inizio stagione è che avrei fatto di tutto per tornare a Carces. Dall’anno scorsone rimasi affascinato sia per il percorso che per lo spirito. La 1000 DU SUD è particolare, sei in completa autonomia, quindi niente ristori, niente bag-drop, niente di niente. Sophie grande maestra organizzatrice fornisce un road book dettagliatissimo e file GPS.


GRANFONDO - Personaggio
Davide Montanari - Un ciclista alla frutta!
Inserito il 29 marzo 2011 alle 23:19:44 | 1 Pagina

Non è certo arrivato alla fine della sua carriera, ma il forte ciclofondista emiliano, da maggio appende la bici al chiodo per dedicarsi alle sua coltivazioni di frutta. Atleta da ben 26 anni, è padre di due bei bambini e sogna un "sistema agricoltura" migliore.