Articoli 
lunedě 11 novembre 2019
Granfondo Randonneč Cicloturismo Appunti di viaggio Rubriche
Articoli redatti da dott. Paolo Forno
TECNICA - BIOMECCANICA
Sistemiamo la bici per il 2013
Inserito il 10 ottobre 2012 alle 07:35:24 | 1 Pagina

La stagione è ormai volta al termine e ci attende il riposo autunnale. Una o più settimane di stop per rigenerarsi per poi gettare le basi per la nuova stagione. Ecco quindi il giusto periodo durante il quale sistemare la nostra posizione in bici nuova o vecchia che sia.


TECNICA - BIOMECCANICA
Portare le misure dalla bici vecchia a quella nuova
Inserito il 04 settembre 2012 alle 23:14:54 | 1 Pagina

La portabilità delle misure tra la vecchia specialissima e la bicicletta nuova fiammante appena acquistata, sembrerebbe un'operazione semplice, ma può nascondere numerose insidie capaci di creare molti fastidi al nostro fisico.


TECNICA - BIOMECCANICA
Tutti in sella in ferie, ma occhio alla posizione
Inserito il 07 agosto 2012 alle 13:56:10 | 1 Pagina

Finalmente sono giunte le ferie e chi ha corso fino a ieri ha modo di riposarsi un po', mentre tanti sfrutteranno le vacanze estive per mettere qualche chilometro nelle gambe. Per i primi è una bella occasione per un “tagliando” della posizione, mentre per i secondi è bene che i tanti chilometri siano percorsi nella posizione ottimale, altrimenti rischiano delle infiammazioni che li terranno fermi.


TECNICA - BIOMECCANICA
Evitiamo le modifiche della posizione dell'ultimo minuto
Inserito il 04 luglio 2012 alle 07:17:01 | 1 Pagina

La modifica della posizione in sella comporta un periodo di assestamento di alcune uscite, è pertanto sconsigliato modificarla il giorno prima di una gara o di un evento importante.


TECNICA - BIOMECCANICA
Vediamo come posizionare la sella
Inserito il 06 giugno 2012 alle 00:22:50 | 1 Pagina

Come valutare l'altezza della sella e il suo arretramento: ecco le formule di base. Da queste si parte per sistemare tutto il resto, ma l'intervento di un biomeccanico non va mai escluso a priori.


TECNICA - BIOMECCANICA
I segreti di una posizione corretta in bici
Inserito il 01 maggio 2012 alle 17:47:26 | 1 Pagina

Piano piano ci si avvicina a capire come raggiungere la migliore posizione in bicicletta, che tenga conto della performance, ma anche del comfort. Sempre sotto gli occhi attenti del biomeccanico.


TECNICA - BIOMECCANICA
La giusta posizione... non č un gioco!
Inserito il 03 aprile 2012 alle 23:42:11 | 1 Pagina

Spesso ci affidiamo ai consigli di ciclonegozianti, amici, “campioni” vari, basandoci sulle loro esperienze. Solo un valido biomeccanico saprà posizionarvi in bici tenendo conto della vostra struttura fisica e non di quella della bicicletta.


TECNICA - BIOMECCANICA
L'importanza delle leve in bicicletta
Inserito il 06 marzo 2012 alle 22:05:28 | 1 Pagina

La leva è la prima "macchina" che sia stata inventata e in bicicletta è una componente principale per la migliore espressione di potenza. Cambiare l'angolo delle leve non è però un'attività da compiere con leggerezza. Maggiori prestazioni non sempre coincidono con un migliore comfort. Un attento biomeccanico saprà posizionarvi in modo di ottenere il migliore bilanciamento tra prestazione e comodità.


TECNICA - BIOMECCANICA
La biomeccanica: una scienza che non si improvvisa
Inserito il 04 febbraio 2012 alle 10:45:02 | 1 Pagina

La biomeccanica è la scienza che studia le relazioni tra il corpo umano e il mezzo meccanico. Una delle prime ricerche a questo proposito risale addirittura ad Aristotele che scrisse il testo titolato De Motu Animalium. ...