Articoli 
giovedģ 14 novembre 2019
Granfondo Randonneč Cicloturismo Appunti di viaggio Rubriche
Articoli redatti da dott. Francesco Bond
TECNICA - PREPARAZIONE
Allenamento: meglio scienza o sensazioni?
Inserito il 14 settembre 2013 alle 09:30:49 | 1 Pagina

Siamo giunti ormai alle fasi finali di questo entusiasmante 2013 iniziato nei primi giorni di febbraio e dopo tante gare e moltissimi chilometri percorsi ci stiamo apprestando ad effettuare lo sprint finale. Ma terminata una stagione è ora di iniziarne una nuova. Dopo il necessario periodo di recupero, vediamo come impostare, mentalmente, i nuovi obbiettivi.


TECNICA - PREPARAZIONE
Arriva il caldo: ecco come allenarsi al meglio per i grandi appuntamenti alpini
Inserito il 11 giugno 2013 alle 17:17:12 | 1 Pagina

Dopo un inverno passato a pedalare al freddo ed una primavera dalle condizioni avverse, eccoci qui a sperare che l'estate arrivi al più presto e che permetta a noi ciclisti di pedalare liberi da ogni accessorio che, fino ad ora, abbiamo dovuto utilizzare per ripararci dalle rigide temperature. Il caldo può essere anche un nemico negli allenamenti quotidiani necessari per prepararci alle prove di alta montagna delle prossime settimane. Vediamo i trucchi da seguire.


TECNICA - PREPARAZIONE
L'alimentazione: parte integrante della prestazione
Inserito il 23 maggio 2013 alle 18:32:51 | 1 Pagina

Nel ciclismo un posto di rilievo spetta alla scorta di energia portata dagli alimenti. La cultura e l'informazione alimentare sono elementi di fondamentale importanza che devono essere considerati da tutti i corridori.


TECNICA - PREPARAZIONE
Il misuratore di potenza
Inserito il 20 marzo 2013 alle 23:07:56 | 1 Pagina

Sempre più spesso sentiamo parlare di misuratori di potenza, watt, e watt/kg e sempre meno di frequenza cardiaca. L'utilizzo del misuratore di potenza permette di avere sempre più vantaggi e di ottimizzare i lavori, ovviamente richiede un minimo di preparazione e di conoscenza dello strumento. Vediamo come...


TECNICA - PREPARAZIONE
Preparazione in altura: metodo e vantaggi
Inserito il 22 febbraio 2013 alle 00:19:38 | 1 Pagina

Ormai l'allenamento in altura è una metodologia applicata dalla maggior parte degli atleti di numerosi sport. Questo tipo di allenamento consiste nel fare lavorare il proprio fisico in una condizione di stress per poi riportalo in una condizione di normalità e riuscire, così, a superare i propri limiti.