Articoli 
martedì 12 novembre 2019
Granfondo Randonneè Cicloturismo Appunti di viaggio Rubriche
Articoli redatti da ale.ferrarotti
TECNICA - BIOMECCANICA
Fastidi al perineo: è solo questione di sella?
Inserito il 19 aprile 2017 alle 17:37:29 | 1 Pagina

Il rapporto del ciclista con il sellino della bicicletta è certamente una tematica che interessa molti, i problemi di dolore perineale nonostante la vasta gamma di selle disponibili sul mercato continuano ad essere presenti tra i ciclisti, cerchiamo di capire (tralasciando i casi patologici) da cosa può dipendere questa problematica dolorosa e se possiamo imputare il fastidio esclusivamente ad una scelta errata del sellino o se è corretto ricercare in altri aspetti la causa reale.


GRANFONDO - Resoconti
Una bella giornata di sole bacia la Granfondo Giancarlo Perini
Inserito il 13 aprile 2017 alle 17:13:31 | 1 Pagina

E' andata in scena domenica 9 aprile la 13ª edizione della Granfondo Giancarlo Perini. La manifestazione piacentina, caratterizzata da un percorso molto impegnativo, inasprito ancor di più dal grande caldo, ha messo a dura prova i numerosi granfondisti accorsi per la manifestazione. Viviamo la manifestazione dall'interno del gruppo grazie al racconto di Davide Sanzogni.


GRANFONDO - Resoconti
Pomarance in festa con la Granfondo Paolo Bettini
Inserito il 13 aprile 2017 alle 14:16:13 | 1 Pagina

E' andata in scena domenica 9 aprile la granfondo che porta il nome del grande ex campione delle delle due ruote e CT della Nazionale, Paolo Bettini. Michele Bazzani, ci racconta la sua esperienza vissuta tra le colline toscane.


GRANFONDO - Resoconti
Spettacolo alla Granfondo Dolci Terre di Novi
Inserito il 06 aprile 2017 alle 12:44:12 | 1 Pagina

Una giornata caratterizzata da freddo e pioggia ha caratterizzato la Granfondo Dolci Terre di Novi. Nonostante questo, Davide Sanzogni, ha aggianciato i pedali domenica mattina a Novi Ligure in vista dei 135 chilometri di gara. Anche questa settimana riviviamo l'esperienza di Davide attraverso questo racconto.


TECNICA - PREPARAZIONE
Gestire al meglio una granfondo: vediamo come
Inserito il 05 aprile 2017 alle 17:22:16 | 1 Pagina

Una corretta gestione di gara sembra una cosa scontata, alla portata di tutti, ma credetemi…cosi non è. Abbiamo spesso atleti dalle buone capacità fisiche (evidenziate in allenamento e nei test) che poi in gara non si esprimono, o meglio non rendono, perché? Assistiamo ad errori di gestione (gestione dei ritmi iniziali, gestione energetica e/o dello stato di idratazione) che alla fine condizionano di molto il risultato. Vediamo insieme quali sono gli errori più comuni, come possiamo avere una gestione ottimale che ci dia alla fine un risultato soddisfacente. Ecco alcuni consigli pratici.


GRANFONDO - Resoconti
Aria di casa alla Granfondo di Sant'Angelo Lodigiano
Inserito il 28 marzo 2017 alle 11:55:11 | 1 Pagina

Una manifestazione diventata la corsa di casa per il camuno Davide Sanzogni, alfiere del Vittoria Cycling Team Cinelli che, anche questa settimana ci racconta la sua esperienza vissuta durante la Granfondo di Sant'Angelo Lodigiano.


TECNICA - TEST
Integratori On Energy: una scorta di energia
Inserito il 17 marzo 2017 alle 17:13:58 | 1 Pagina

Un training camp è stata la giusta occasione per il nostro tester di provare i prodotti della linea di integratori On Energy. Tre tipi di barretta, due gel a diversa velocità di assimiliazione, sali minerali e un ottimo prodotto per il recupero, sono stati gli integratori che hanno supportato l'atleta durante i duri allenamenti. Scopriamo questa linea di integratori nel seguente articolo.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Dei Laghi Pissei: uno spettacolo baciato dal sole
Inserito il 15 marzo 2017 alle 12:47:11 | 1 Pagina

Una bella trasferta in terra laziale per il Team Bicidea. Anche questa settimana, il sempre presente Michele Bazzani, ci fa rivivere la Granfondo Dei Laghi Pissei, attraverso questo entusiasmante racconto.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Alassio SIXS: dal Muretto alla Madonna della Guardia
Inserito il 14 marzo 2017 alle 11:10:27 | 1 Pagina

Sempre bella quanto dura la Granfondo Alassio SIXS. In gara con i colori del Vittoria Cycling Team Cinelli, Davide Sanzogni, come ormai ci ha abituato, ci fa rivivere la bella giornata vissuta lungo il percorso della manifestazione ligure, attraverso questo racconto.


TECNICA - BIOMECCANICA
Mal di schiena e ciclismo
Inserito il 09 marzo 2017 alle 11:28:00 | 1 Pagina

L’associazione bici e problematiche alla schiena è da sempre terreno di discussioni tra professionisti e sportivi, il dubbio se pedalare faccia bene o faccia male alla colonna vertebrale è ancora oggi vivo in molti. Cercheremo con questo articolo di dare un buon consiglio a chi soffre di mal di schiena, portando direttamente in esame un caso specifico (di successo) trattato presso il nostro centro specializzato. Valuteremo l’evoluzione positiva (refertata) della condizione dell’atleta, questo per dare uno spunto utile al ragionamento personale, tenendo sempre ben presente che ogni caso è unico e presenta caratteristiche uniche.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Strade Bianche: una giornata da Eroi
Inserito il 08 marzo 2017 alle 10:49:12 | 1 Pagina

Una giornata da tregenda, quella che hanno trovato i granfondisti alla Granfondo Strade Bianche del 5 marzo scorso. Acqua, vento e tanto fango sono stati i compagni di viaggio degli oltre 4000 partecipanti. Tra questi anche il nostro instancabile Michele Bazzani, che anche questa settimana ci racconta la sua esperienza.


TECNICA - PREPARAZIONE
Mi alleno solo con il cardio, quali accorgimenti usare?
Inserito il 02 marzo 2017 alle 11:47:36 | 1 Pagina

Oggi l’amatore evoluto si ispira molto al professionista, ha bici al top, abbigliamento tecnico di alto livello, in inverno fa ritiri al caldo, si allena con power-meter e spesso con un tecnico che lo segue. Ma non per tutti è cosi, c’è anche chi è rimasto maggiormente fedele alla definizione iniziale di “ciclo-amatore” ed ha un approccio più soft, ed in questi casi ad esempio ha il solo cardiofrequenzimetro per allenarsi. Quali sono gli accorgimenti da mettere in atto per un buon allenamento su base cardio? Come si gestisce un parametro di sforzo indiretto sottoposto a tante altre variabili (fisiologiche ed ambientali)? Vediamo insieme alcuni consigli pratici.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo dell'Amore: l'emozione della prima
Inserito il 28 febbraio 2017 alle 17:24:31 | 1 Pagina

Inizia la stagione granfondistica nazionale anche al centro italia. A scendere in gara alla Granfondo dell'Amore è il toscano Michele Bazzani. Riviviamo questa bella manifestazione grazie a questo bellissimo racconto.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Laigueglia Alè: sole, fatica e divertimento
Inserito il 28 febbraio 2017 alle 11:17:25 | 1 Pagina

E' andata in scena in una bellissima giornata di sole l'edizione 2017 della Granfondo Laigueglia Alè. Com'è successo per la Granfondo Città di Loano, a raccontarci la manifestazione dall'interno è Davide Sanzogni, alfiere del Vittoria Cycling Team Cinelli. Viviamo la sua esperienza grazie a questo entusiasmante racconto.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Città di Loano: che inizio di stagione!
Inserito il 21 febbraio 2017 alle 13:00:42 | 1 Pagina

Una manifestazione a cui Davide Sanzogni, atleta del Vittoria Cycling Team Cinelli, non ha mai partecipato. Su di un percorso molto impegnativo ha dimostrato che anche un semplice ingegnere, con la giusta dedizione, può avere ottimi risultati. Riviviamo la bella manifestazione ligure andata in scena domenica 19 febbraio, grazie al racconto di Davide.


TECNICA - BIOMECCANICA
Cambio scarpino, come riposiziono la tacchetta?
Inserito il 08 febbraio 2017 alle 18:18:24 | 1 Pagina

Un ciclista nel corso della sua vita sportiva cambia numerosi paia di scarpini, ad ogni sostituzione di calzatura si presenta la necessità di dover ricercare la posizione esatta della placchetta. Questa operazione è molto delicata ed ha fondamentale importanza per la salute articolare del ciclista oltre che per la sua capacità di resa atletica, in questo articolo daremo importanza a questo tema e cercheremo di dare dei consigli utili a tutti.


TECNICA - PREPARAZIONE
Febbraio: mese di rifinitura prima delle GF
Inserito il 03 febbraio 2017 alle 13:44:57 | 1 Pagina

Giunti ad un mese dall’inizio delle GF molti di noi hanno bisogno di fare il punto della situazione sulla propria condizione fisica, cosa è stato fatto per bene ed invece cosa manca per presentarci già alle prime gare con una condizione buona. Quindi una occhiata al carico di lavoro svolto nelle sue varie componenti (forza, velocità, resistenza) ed autoanalisi per capire cosa manca, un controllo al peso/composizione corporea per limare magari ancora quei 2 chili di troppo, infine qualche upgrade al mezzo tecnico ed abbigliamento per essere all’altezza… Insomma una sorta di check-up prima di iniziare... Ecco alcuni consigli pratici.


TECNICA - BIOMECCANICA
Pedalare simmetrico è importante, vediamo perché!
Inserito il 11 gennaio 2017 alle 11:32:02 | 1 Pagina

La pratica del ciclismo impone la necessità di avere un gesto simmetrico. La particolarità e complessità di questo sport, sta nel fatto che viene praticato attraverso un mezzo meccanico simmetrico (la bici), che spesso non si adatta alle condizioni posturali ed articolari del ciclista. Vediamo alcuni consigli utili per risolvere problematiche di assimetria e arrivare ad ottenere una pedalata bilanciata.


TECNICA - PREPARAZIONE
Posso prepararmi per la mediofondo con un'ora al giorno?
Inserito il 04 gennaio 2017 alle 11:27:16 | 1 Pagina

TECNICA - BIOMECCANICA
Il freddo inverno del ciclista
Inserito il 15 dicembre 2016 alle 12:49:47 | 1 Pagina

Il periodo invernale rappresenta per molti ciclisti un periodo ostico per allenarsi, il clima freddo condiziona la condizione fisica ed accentua problematiche articolari in maniera variabile da soggetto a soggetto. Il ciclismo fantasioso vede trovare soluzioni spontanee a questi inconvenienti, ma molte di queste, anche se tramandate nel tempo non sono certamente ottimali e nascondono delle controindicazioni, vediamo nel dettaglio alcune problematiche.


TECNICA - PREPARAZIONE
Soglia a dicembre, siamo sicuri che sia sbagliato?
Inserito il 07 dicembre 2016 alle 12:01:15 | 1 Pagina

Dicembre è  per molti ciclisti di granfondo il mese della ripresa. Rigenerati dalla transizione di fine stagione, un po’ tutti sentiamo il bisogno di rimetterci a lavorare a certi ritmi e con obbiettivi ben precisi. Ecco che emergono i paradigmi della preparazione invernale, la vecchia “base” che oggi per fortuna è  improponibile (specie a certi livelli) dove secondo la scuola di alcuni decenni fa si fa volume, magari piano, un po di potenziamento a secco, e dove assolutamente non si lavora ad intensità di Soglia. Questo tabù è reale, quali sono i danni di fare già intensità? Vediamo cosa c’è di vero, ed alcuni consigli pratici.


TECNICA - BIOMECCANICA
Il riequilibrio del ciclista: facciamo il tagliando in inverno
Inserito il 10 novembre 2016 alle 10:57:38 | 1 Pagina

Nella periodizzazione classica del ciclista, la fase invernale viene utilizzata in parte per il riposo ed in parte per lo sviluppo di capacità condizionali in vista della nuova stagione da affrontare, diversificare il lavoro in questo periodo lontano dalle gare è certamente utile anche per rinnovare le energie nervose.


GRANFONDO - Resoconti
Oetztaler Radmarathon: arrivederci Solden!
Inserito il 04 novembre 2016 alle 09:47:19 | 1 Pagina

Basterebbero 238 chilometri e 5.500 metri di dislivello per pensare che la Oetztaler Radmarathon sia un evento per pochi. Invece ogni anno migliaia di ciclisti affrontano con grande entusiamo, voglia di esserci e anche un pizzico di  timore questa incredibile manifestazione. Una granfondo dove si possono ascoltare mille consigli su come affrontarla, ma alla fine quando ti trovi a scalare quattro salite come quelle dell'Oetztaler Radmarathon, per molti l'unico pensiero è quello di arrivare a Solden e conquistare la maglia da Finisher. Riviviamo il 28 agosto grazie all'esperienza di Fabio Felice.


TECNICA - PREPARAZIONE
Inverno in Mtb...perché no?
Inserito il 03 novembre 2016 alle 10:57:46 | 1 Pagina

Conclusa la stagione agonista, dopo lo stacco e la ripresa si sente parlare spesso di sport alternativi e di cross-training, ed ecco che colui che pedala per un anno si ritrova ad essere per un breve frangente un podista, un nuotatore, un pesista, ecc.. Questo trend di qualche decennio fa, oggi in via di abbandono, è correlato al target prestativo dell’atleta di riferimento e presenta non pochi lati oscuri e contraddizioni intrinseche; a meno che non ci siano motivazioni ben precise. Ma non è di questo che parleremo, ma piuttosto di una valida alternativa “pedalata” per il granfondista nei mesi freddi, ovvero la Mountainbike. Una specialità del ciclismo con tanti lati simili alla sorella dalle ruote sottili, ma con quel qualcosa in più… non per nulla è il primo step o uno degli step di ciclisti professionisti che poi hanno vinto tutto. Ecco alcuni consigli pratici.


GRANFONDO - Resoconti
A Narni il più bell'epilogo di stagione
Inserito il 18 ottobre 2016 alle 15:58:08 | 1 Pagina

Un ultima fatica di stagione che non poteva essere più piacevole. Un paesaggio spettacolare ed un  percorso altrettanto bello, contornati da un'organizzazione di altissimo livello, hanno fatto in modo di chiudere la stagione nel migliore dei modi. Viamo questo ultimo importante appuntamento granfondistico grazie al racconto di Michele Bazzani.


TECNICA - BIOMECCANICA
Come scegliere la lunghezza delle pedivelle?
Inserito il 13 ottobre 2016 alle 11:39:14 | 1 Pagina

Tutti i ciclisti al momento dell’acquisto della nuova bici o al restyling del gruppo si trovano di fronte alla necessità di scegliere la lunghezza delle proprie pedivelle, ma non tutti sanno orientare bene questa scelta, cercherò per quanto possibile in questo contesto di consigliarvi le riflessioni più adatte.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Campagnolo Roma: la magia della città eterna
Inserito il 11 ottobre 2016 alle 19:05:46 | 1 Pagina

Una granfondo che sicuramente lascierà nel cuore un ricordo speciale ad ogni partecipante. La Granfondo Campagnolo Roma anche in questa edizione, si conferma di altissimo livello. Viviamo questo suggestivo fine settimana grazie all'ultimo racconto staionale di Michele Bazzani.


GRANFONDO - Personaggio
Michael Raggio: un "geometra" sui pedali
Inserito il 07 ottobre 2016 alle 15:33:02 | 1 Pagina

Ligure di Chiavari, diplomato geometra, inizia a dare i primi colpi di pedale da giovanissimo solo per il gusto di libertà e avventura. Oggi, con molta costanza, si divide tra lavoro e granfondo. Scopriamo questo interessante personaggio del mondo amatoriale delle due ruote.


TECNICA - PREPARAZIONE
Ottobre: quanto è utile “staccare”?
Inserito il 05 ottobre 2016 alle 11:54:08 | 1 Pagina

Siamo ormai agli sgoccioli della stagione agonista, e spesso il ciclista avverte il bisogno di uno “stacco” da allenamenti e gare. In questo periodo va alla ricerca di riposo ed una eventuale attività libera “a sensazione”. A parte il chiaro bisogno psicologico che si può avvertire in tal senso, siamo sicuri che ce ne sia uno altrettanto valido dal punto di vista fisico, e che invece questa interruzione non possa essere per certi aspetti deleteria? Come sempre il discorso va visto nel suo contesto, e per questa fase definita "Periodo di Transizione" non esiste una formula adatta a tutti, ma va personalizzata. Ecco alcuni consigli pratici.


GRANFONDO - Personaggio
Dario Giovine: dagli sci alla bici
Inserito il 30 settembre 2016 alle 12:18:23 | 1 Pagina

Torinese, laureato in Psicologia del Lavoro, appassionato di ciclismo approda nel mondo amatoriale dopo aver praticato lo sci di fondo. Autore di un finale di stagione di altissimo livello, conosciamo meglio l'alfiere del Team De Rosa Santini.


TECNICA - FISIOTERAPIA
Sesamoidite: Cause, Sintomi e Rimedi
Inserito il 21 settembre 2016 alle 12:06:05 | 1 Pagina

La Sesamoidite è uno stato infiammatorio delle sesamoidi, piccole ossa poste sotto alla base del primo dito del piede, che si verifica molto frequentemente in chi pratica ciclismo, che se sottovalutato può portare alla cronicità del problema. In questo articolo andiamo a scoprire le cause e i sintomi di questa infiammazione e come curarla.


GRANFONDO - Resoconti
Nella terra del Chianti si rinnova la 4ª edizione della Gf Gallo Nero
Inserito il 20 settembre 2016 alle 10:55:50 | 1 Pagina

Una giornata partita con cattive condizioni meteo che ha scoraggiato molti dei partecipanti a partire lungo le strade del Chianti Classico. Ad avere ragione però sono stati i numerosi granfondisti che, incuranti del brutto tempo, sono partiti per affrontare il suggestivo tracciato con partenza da Radda in Chianti. Ci racconta questa bellissima giornata di sport, fatica, amicizia e a fin dei conti dal meteo clemente, l'instancabile Michele Bazzani.


TECNICA - BIOMECCANICA
Cambio bici, come la scelgo?
Inserito il 14 settembre 2016 alle 11:22:53 | 1 Pagina

Siamo quasi quasi giunti al termine di questa stagione ciclistica, e molti di voi avranno certamente pensato di rinnovare il proprio mezzo meccanico, vuoi per necessità o per semplice desiderio personale.  L’acquisto della nuova bici è un momento molto importante e merita il giusto ragionamento. Ecco alcuni consigli utili per fare la giusta scelta.


GRANFONDO - Resoconti
Pedalando sull'ermo colle
Inserito il 13 settembre 2016 alle 17:13:49 | 1 Pagina

Dopo le fatiche estive ecco il rientro alle competizioni in terra marchigiana. Tanti gli amici ritrovati con cui è stata condivisa una bella domenica di sport dal meteo instabile. Viviamo la manifestazione grazie al racconto del nostro inviato Michele Bazzani, autore di una bella prova.


GRANFONDO - Resoconti
Ciclolonga del Sestriere: l'altro volto del ciclismo
Inserito il 12 settembre 2016 alle 18:12:55 | 1 Pagina

Una bella pedalata di 184 chilometri con la scalata a Sestriere in una giornata dal meteo stupendo. Tra i 200 partenti domenica 11 settembre anche il team Play Full è sceso dalla moto ed è salito in bicicletta. Una bella manifestazione, nella quale l'ASD Borgonuovo Collegno, ha saputo creare atmosfera di festa. 


TECNICA - PREPARAZIONE
Non è solo questione di peso
Inserito il 07 settembre 2016 alle 12:11:43 | 1 Pagina

Tutti sappiamo quanto conta il peso in bicicletta, quanto sia faticoso il sovrappeso in salita e quanto invece ci si senta meglio al peso forma. Appare ovvio che con un minor peso del sistema (uomo più bici) sottoposto a forza di gravità (salita), permetta di erogare meno watt a parità di velocità (o di VAM). Ci sono studi che dicono anche quanti secondi si guadagnano con alcuni chili in meno, ma non è questo il punto. A volte un dimagrimento scorretto (eccessivo in termini quantitativi e/o a discapito della massa metabolicamente attiva) ha un impatto negativo sulla performance, il classico atleta “finito”. La verità come sempre sta nel mezzo, e vi riportiamo un esempio di percorso opposto proprio per ampliare la visuale in tal senso.


GRANFONDO - Resoconti
La Granfondo Scott si conferma ad alti livelli
Inserito il 06 settembre 2016 alle 11:50:37 | 1 Pagina

Grande successo per questa edizione della Granfondo Scott sia per numero di partecipanti sia per organizzazione e percorsi. In una giornata rovente sono stati 2300 i granfondisti a prendere il via dall'area Expo di Piacenza. I dominatori del percorso granfondo sono stati Igor Zanetti e Ilaria Lombardo, mentre sul percorso mediofondo a trionfare sono stati Marco Trevisan e Simona Parente.


GRANFONDO - Resoconti
Dal Valentino a Superga per scoprire la Granfondo Torino
Inserito il 06 settembre 2016 alle 10:39:53 | 1 Pagina

Ha preso il via dal suggestivo Parco del Valentino la 2ª edizione della Granfondo Internazionale Torino. Un percorso molto veloce caretterizzato dall'importante arrivo posto all'ombra della Basilica di Supera. Ci racconta questa giornata un brillante Davide Sanzogni autore di una prova degna nota.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Perché sono ingrassato in estate?
Inserito il 31 agosto 2016 alle 11:01:42 | 1 Pagina

Come rimettersi in forma e ottimizzare la prestazione per le granfondo della seconda parte di stagione agonistica.


GRANFONDO - Resoconti
Oetztaler Radmarathon: un sogno per tanti ma non per tutti
Inserito il 30 agosto 2016 alle 16:11:53 | 1 Pagina

La Oetztaler Radmarathon è una di quelle gare ciclistiche, che pur essendo la più dura d'Europa e nonostante incuta timore a chi vi partecipa, riesce sempre a regalare emozioni uniche ed indimenticabili. Una manifestazione dove ognuno arriva con il proprio sogno e  dove essere un finisher non vuol dire essere uno dei tanti. Viviamo la Oetztaler Radmarathon 2016 grazie al racconto di Michele Bazzani, giunto a Sölden per la sua seconda personalissima partecipazione.


CICLOTURISMO - Resoconti
Piccolo Tour delle Alpi Francesi: un'emozione unica
Inserito il 22 agosto 2016 alle 18:52:26 | 1 Pagina

Un viaggio che prima o dopo doveva essere fatto. Una tre giorni con partenza da Aosta in cui, il nostro fedele narratore Davide Sanzogni insieme ad un suo caro amico, hanno percorso alcune delle mitiche salite delle Alpi Francesi. Viviamo, grazie a questo racconto, le emozioni vissute dai nostri due avventurieri lungo le salite e le discese attraversate .


TECNICA - BIOMECCANICA
Lo stile di pedalata: non solo questione di stile
Inserito il 10 agosto 2016 alle 11:58:24 | 1 Pagina

Il fascino del ciclista sta nelle sue imprese e nella sua eleganza, il ciclismo a mio parere è uno sport elegante.


TECNICA - PREPARAZIONE
Agosto vacanza senza bici..in alternativa cosa posso fare?
Inserito il 04 agosto 2016 alle 12:16:03 | 1 Pagina

Agosto per una gran parte di cicloamatori rappresenta il mese con un po' di ferie da spendere, qualche giorno di riposo dal lavoro è concesso a tutti. Per questo il ciclista amatore si può trovare a passare qualche giorno fuori con la famiglia, spesso senza bici al seguito. È possibile e conviene in questi casi fare qualche attività alternativa per limitare il de-training? Oppure è meglio che sia vacanza vera, quindi riposo totale (dagli allenamenti)? Ecco alcuni consigli pratici


GRANFONDO - Resoconti
Non è Epic , non è Hero, non è Legend... è La Comba Oscura
Inserito il 20 luglio 2016 alle 12:24:46 | 1 Pagina

Domenica 17 luglio in Val Pellice è andata in scena la sesta prova della Coppa Piemonte MTB. Con un nome che pare un presagio, La Comba Oscura, si rileva un osso dura anche per i biker con un buon manico.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Sei sicuro di mangiare bene e ottenere i migliori risultati?
Inserito il 20 luglio 2016 alle 11:26:30 | 1 Pagina

Avete mai pensato come sarebbe più semplice migliorare la vostra giornata alimentare, e di conseguenza la vostra performance, se aveste l'occasione, come quotidianamente ha un atleta professionista, di avere a disposizione per un'intera giornata e ad ogni pasto, una dietista diet coach che vi "allena al cibo"?


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Sibillini: si rinnova e si migliora
Inserito il 19 luglio 2016 alle 10:57:01 | 1 Pagina

Si è svolta domenica 17 luglio in terra marchigiana la Granfondo Sibilinni. Un percorso privato del suo punto più caratteristico, la Piana di Castelluccio di Norcia per problemi di chiusura strade, ha saputo regalare ugualmente paesaggi mozzafiato. Viviamo questa granfondo grazie al racconto di Michele Bazzani


GRANFONDO - Resoconti
La Leggendaria Charly Gaul: il Monte Bondone recita da protagonista
Inserito il 18 luglio 2016 alle 17:52:44 | 1 Pagina

“La Leggendaria Charly Gaul”, unica tappa italiana del circuito UCI Gran Fondo World Series, si è corsa domenica 17 luglio. Sono stati tantissimi i partecipanti che hanno preso il via alle ore 8.00 da Piazza Duomo a Trento, e tutti, tra cui il nostro amico Davide Sanzogni, con un obbiettivo comune: quello di scalare il Monte Bondone, in ricordo dell'impresa memorabile di Charly Gaul nel Giro d'Italia del 1956. Viviamo insieme questo emozionante fine settimana grazie al racconto di Davide Sanzogni.


GRANFONDO - Resoconti
La Pinarello 2016 – La Ventesima: sole, caldo, anguria e un sorriso nel cuore
Inserito il 14 luglio 2016 alle 11:45:39 | 1 Pagina

Una granfondo piena di emozioni vissuta nel ricordo di persone speciali. Stiamo parlando della ventesima Granfondo La Pinarello che, con un percorso ormai consolidato da qualche edizione, ha saputo far divertire i numerosi granfondisti giunti a Treviso per questa bella manifestazione. Viviamo il fine settimana della Granfondo La Pinarello inisieme a Luca Bortolami.


TECNICA - BIOMECCANICA
Fastidio alle Mani? Ecco le cause e come risolverlo
Inserito il 13 luglio 2016 alle 10:39:41 | 1 Pagina

Il fastidio alle mani è un sintomo comune che si verifica sia nei ciclisti su strada sia nei biker. Le cause possono essere molteplici, ma in questo articolo andremo a trattare quelle legate al posizionamento in bicicletta. Eccovi alcune possibili cause e alcuni consigli utili su come risolvere questo problema.


GRANFONDO - Resoconti
La mia prima Fausto Coppi
Inserito il 12 luglio 2016 alle 11:57:24 | 1 Pagina

Una vera propria lotta contro le salite e qualche problemino fisico, quella che ho combattuto nella stupenda granfondo cuneese La Fausto Coppi Le Alpi del Mare. Una manifestazione curata nei minimi dettagli che ha reso importante ogni singolo partecipante. Ecco il racconto della mia Fausto Coppi.


GRANFONDO - Personaggio
Preparazione atletica: dalla cattedra ai campi di gara
Inserito il 07 luglio 2016 alle 11:03:52 | 1 Pagina

Bresciano, inizia a gareggiare all'età di 12 anni in MTB. La passione per lo sport lo porterà a conseguire una Laurea in Scienza Motorie e a gestire un'attività di preparazione atletica online. Oggi tra i suoi tanti impegni di lavoro riesce a incastrare allenamenti e qualche gara. Conosciamo meglio Roberto Massa grazie all'intervista dell'amico Davide Sanzogni.


TECNICA - PREPARAZIONE
Ultimi eventi a luglio, poi un po' di riposo!
Inserito il 06 luglio 2016 alle 16:33:37 | 1 Pagina

Giunti a luglio siamo oltre metà stagione agonistica per l’amatore granfondista, ed arrivati a questo punto, solitamente si dispone di minori energie fisiche, mentali e predisposizione alla fatica. Per questo tutti i richiami di lavoro specifico vanno centellinati con una frequenza ridotta e va dato grande ascolto alle proprie sensazioni di recupero. In vista degli ultimi eventi di luglio dovremmo mantenere un buon livello di fitness metabolica e muscolare, per poi programmare una piccola fase di riposo (attivo o passivo) come base necessaria per un richiamo preparatorio finalizzato alle ultime granfondo di settembre ed ottobre. Ecco alcuni consigli pratici.


GRANFONDO - Resoconti
30 anni di Maratona: il Viaggio, il Sogno, la Gioia
Inserito il 06 luglio 2016 alle 10:27:47 | 1 Pagina

Il tema di questa edizione della Maratona dles Dolomites è stato il "Viaggio". Un viaggio partito ben trent'anni fa da una piccola granfondo e che ha portato all'evento di assoluta importanza nazionale e internazionale che oggi tutti conoscono. Viviamo insieme a Cesare Valentini questa edizione della Maratona dles Dolomites.


GRANFONDO - Resoconti
Gf Città Chianciano Terme: un week-end all'insegna dell'amicizia
Inserito il 05 luglio 2016 alle 15:47:29 | 1 Pagina

Amicizia, caldo, fatica e tanta salita hanno caratterizzato la Granfondo Città Chianciano Terme. Come ogni settimana ci racconta il suo week-end di gara vissuto in allegria con tanti amici Michele Bazzani.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Straducale: la più dura del centro Italia
Inserito il 30 giugno 2016 alle 10:14:32 | 1 Pagina

In una bellissima e caldissima giornata di sole si è svolta, domenica 26 giugno, la classicissima Granfondo Straducale. Un percorso duro, anzi durissimo, ha fatto soffrire ma allo stesso tempo gioire i numerosi partecipanti. Viviamo le emozioni della granfondo marchigiana grazie al racconto di Michele Bazzani.


TECNICA - TEST
Integrazione naturale con i prodotti On energy
Inserito il 24 giugno 2016 alle 18:56:41 | 1 Pagina

Abbiamo testato alcuni prodotti del catalogo On energy, marchio emergente nel campo dell'integrazione alimentare, utili per affrontare al meglio i duri allenamenti. Integratori dal sapore gradevole, risultano avere proprietà organolettiche molto interessanti. Scopriamo insieme questi cinque prodotti.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Sportful 2016: al Lupo, al Lupo
Inserito il 23 giugno 2016 alle 18:16:21 | 1 Pagina

Una granfondo che ha dell'incredibile quella che, ormai da tredici anni, prende il via da Feltre. Stiamo parlando della Granfondo Sportuful svoltasi domenica 19 giugno lungo le mitiche salite venete come Cima Campo, il Manghen, ilPasso Rolle e il Croce d'Aune . Viviamo questa manifestazione grazie al racconto di Luca Bortolami.


GRANFONDO - Resoconti
Maratona de la Al Camonega: si corre in casa
Inserito il 21 giugno 2016 alle 18:22:31 | 1 Pagina

Una granfondo tutta da scoprire e vivere la Maratona de la Al Camonega. Con i suoi paesaggi straordinari e un percorso spettacolare ha saputo farsi apprezzare dai 400 granfondisti che si sono presentati ai nastri di partenza. A raccontarci la sua esperienza Davide Sanzogni, nativo della zona e ormai nostro fedele narratore.


GRANFONDO - Resoconti
Ad Amelia la Granfondo che ammalia
Inserito il 21 giugno 2016 alle 13:51:30 | 1 Pagina

A distanza di anni dalla prima edizione le emozioni non cambiano e ciò che offre la Granfondo dei Colli Amerini è sempre di più. Paesaggi mozzafiato e un organizzazione che via via va migliorandosi hanno permesso di vivere una bella giornata immersi in terra umbra. Viviamo insieme questa granfondo grazie al racconto di Michele Bazzani.


TECNICA - TEST
Sporty: il pane che rivoluziona la dieta del ciclista
Inserito il 17 giugno 2016 alle 19:06:00 | 1 Pagina

Grazie ad una farina ad alto contenuto proteico nasce Sporty, il pane che migliora la dieta del ciclista. Pratico e molto appetibile si presta a tutti gli utilizzi dalla colazione fino alla preparazione dei tipici panini da consumare durante l'allenamento. Vediamo insieme le caratteristiche.


GRANFONDO - Personaggio
Granfondo Colli Amerini – Intervista a Beniamino Romildo
Inserito il 16 giugno 2016 alle 10:25:38 | 1 Pagina

Domenica 19 giugno ad Amelia (TR) si terrà la 5ª edizione della Granfondo dei Colli Amerini, valida come 3ª prova del Circuito Master Tricolore. Ne parliamo con Beniamino Romildo, presidente del comitato organizzatore.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Cooperatori: una pioggia di Lambrusco
Inserito il 13 giugno 2016 alle 18:53:18 | 1 Pagina

Si è svolta domenica 12 Giugno la Granfondo Cooperatori. La manifestazione emiliana ha visto ai nastri di partenza più di 800 granfondisti pronti a sfidarsi attraverso le colline delle terre del Lambrosco. La giornata parte e finisce asciutta, ma nel mezzo rifresca i bollenti spiriti con un potente acquazzone. Viviamo la granfondo attraverso il racconto di Davide Sanzogni.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Stelvio Santini: ciò che conta è la gioia.
Inserito il 10 giugno 2016 alle 12:17:19 | 1 Pagina

Una granfondo così bella e con così tanta ed intensa salita, di possibili incipit per un articolo che la descrivesse me ne sono venuti in mente molti e nessuno di questi tralasciare. Ma quello che alla fine la ha avuta vinta, si rifà al finale del libro “Filosofia del Calcio”, di un calciatore prematuramente mancato, che chi come me ha vissuto i mondiali di calcio del 1982 non può avere dimenticato: Socrates.  Alla fine di questo libro si legge: “La bellezza viene per prima. La vittoria è secondaria. Ciò che conta è la gioia”.


GRANFONDO - Personaggio
Federico Pozzetto: spinto dalla Bora
Inserito il 09 giugno 2016 alle 16:09:25 | 1 Pagina

Ha dedicato la  vita alle due ruote. Inizia a correrre nella categoria giovanissimi arrivando a militare in una squadra continental. Dopo il periodo di stop forzato di due anni, imposto dalla federazione, riprende a gareggiare nella categoria amatori ottenendo subito ottimi risultati nelle granfondo. Consciamo un po' meglio il triestino Federico Pozzetto.


TECNICA - BIOMECCANICA
Crampi all’interno coscia: il settaggio della bici come possibile causa
Inserito il 08 giugno 2016 alle 17:18:50 | 1 Pagina

I crampi nel ciclismo, come in qualsiasi altra attività sportiva, rappresentano un probabile inconveniente. Se insorgono durante una competizione possono rovinare la prestazione sportiva e vanificare i sacrifici sostenuti durante la preparazione. Tutti sappiamo riconoscere un crampo e conosciamo le sue conseguenze. E' comunque utile ricordarne le cause e introdurre tra queste un fattore di rischio che spesso viene omesso, ovvero il setting della bicicletta.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Stelvio Santini: un'emozione vissuta a 2757 metri
Inserito il 08 giugno 2016 alle 12:07:58 | 1 Pagina

Con il mese di giugno si apre il perido delle grandi montagne. Eccomi a raccontare la mia prima Granfondo Stelvio-Santini nonché prima granfondo d'alta quota della stagione. Un'emozione incredibile vissuta lungo i chilometri della Valtellina culminata con la mitica ascesa al passo dello Stelvio.


TECNICA - PREPARAZIONE
Sei settimane tra Nove Colli e Maratona dles Dolomites..come ci alleniamo?
Inserito il 02 giugno 2016 alle 05:43:01 | 1 Pagina

Nove Colli e Maratona dles Dolomites sono due tra i principali eventi nel panorama granfondistico Italiano. Molti di noi hanno la fortuna di poter partecipare ad entrambi gli eventi, temporalmente separati da sei settimane (in questo 2016). Come gestire questo mese e mezzo è una decisione cruciale e determinante per il buon esito del secondo evento, quindi saper analizzare i dati, sapersi ascoltare e guardare anche al passato, ci può indirizzare alla strategia migliore. Ecco alcuni consigli pratici..


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo di Assisi tra lupo, cinghiale e lepre
Inserito il 31 maggio 2016 alle 16:09:41 | 1 Pagina

Un fine settimana passato nella città serafica pedalando sul percorso che ha attraversato i boschi cari a San Francesco dove, mentre il santo incrontava il lupo, noi lottavamo contro il cinghiale e la lepre.


GRANFONDO - Resoconti
NoveColli: quando la determinazione è più forte della sfortuna
Inserito il 25 maggio 2016 alle 08:37:36 | 1 Pagina

Un mese fa quella brutta caduta sembrava aver compromesso la possibilità di partecipare alla 46ª NoveColli. Invece la voglia di esserci, domenica 22 maggio, ha portato il nostro Davide Sanzogni ad essere presente ai nastri di partenza di questa meravigliosa manifestazione. Come ogni settimana viviamo la sua esperienza tramite questo racconto.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo dei Colli Bistagnesi: fatica, caldo e tanto divertimento
Inserito il 23 maggio 2016 alle 12:55:39 | 1 Pagina

Quinta edizione per la Granfondo dei Colli Bistagnesi. La giornata stupenda ha valorizzato la manifestazione che già di per sè, per tracciato e partecipazione, era di altissimo livello. Questa settimana vi racconto la mia esperienza vissuta insieme alla compagnia di mio papà.


GRANFONDO - Resoconti
Gimondi, sole, destino: una giornata bergamasca.
Inserito il 20 maggio 2016 alle 16:04:46 | 1 Pagina

A cinque giorni dal suo svolgimento non scende l'interesse per la Granfondo Internazionale Felice Gimondi. Riviviamo questa bellisima manifestazione bergamasca grazie al racconto di Luca Bortolmani.


GRANFONDO - Resoconti
Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi: l'omaggio a un campione
Inserito il 18 maggio 2016 alle 08:16:16 | 1 Pagina

E' stato domenica 15 maggio il giorno in cui è andata in scena la Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi. Quasi 4000 i partenti che alle prime ore del giorno hanno preso il via per affrontare gli stupendi percorsi lungo le valli bergamamasche. Anche questa settimana Davide Sanzogni ci racconta i suoi 163 chilometri del percorso lungo.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Bramaterra: il fango esalta il divertimento
Inserito il 17 maggio 2016 alle 13:08:40 | 1 Pagina

Ecco arrivato il 15 Maggio, giorno in cui è andata in scena la Granfondo Bramaterra - Rive Rosse. La manifestazione che si è svolta in una bellissima giornata di sole, nonostante il tanto fango, ha garantito grande divertimento a più di trecento partecepanti alla terza prova di Coppa Piemonte.


GRANFONDO - Personaggio
Marco Morrone: un architetto sul podio
Inserito il 12 maggio 2016 alle 12:54:34 | 1 Pagina

Studente universitario nella facoltà di architettura, inizia con l'attività ciclistica all'età  di 13 anni nel mondo amatoriale della MTB. Quasi per caso scopre la bici da strada a 18 anni. Da qui in avanti sarà vero amore per le granfondo. Ecco l'intervista ad uno dei protagonisti della stagione 2016.


TECNICA - BIOMECCANICA
La sciatalgia nel ciclismo: ecco le possibili cause
Inserito il 11 maggio 2016 alle 11:14:30 | 1 Pagina

La pratica del ciclismo per quanto benefica è capace di enfatizzare problematiche posturali esistenti o creare scompensi di tensione nella muscolatura. Nel calderone dei fastidi lamentati troviamo ridondante il dolore nel retro coscia che genericamente e talvolta erroneamente viene definito sciatalgia. Tratteremo il tema del dolore nel retro arto inferiore distinguendo i fattori scatenanti di carattere tecnico da quelli posturali.


GRANFONDO - Resoconti
La Città del Cristallo ospita la Granfondo Vernaccia
Inserito il 10 maggio 2016 alle 12:56:44 | 1 Pagina

Non si poteva chiedere più di quello che è stato. Infatti domenica 8 Maggio a Colle Val d'Elsa, la "Città del Cristallo", in una giornata dal meteo stupendo, a preso il via la 20ª edizione della Granfondo della Vernaccia. Anche questa settimana, l'instancabile Michele Bazzani, ci racconta la "sua granfondo" e le emozioni visstute lungo le strade senesi.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Novara: la voglia di esserci
Inserito il 09 maggio 2016 alle 19:09:03 | 1 Pagina

Eccomi qui a raccontare la mia partecipazione alla Granfondo Novara svoltasi domenica 8 maggio. La voglia di esserci e di rimettermi subito in gioco, dopo l'infortunio subito, è stata la molla che mi ha spinto a partecipare a questo magnifico evento. Ecco la mia esperienza vissuta lungo i 173 chilometri del percorso lungo della tanto attesa manifestazione piemontese.


GRANFONDO - Resoconti
Anche Perugia ha la sua Granfondo
Inserito il 04 maggio 2016 alle 17:08:15 | 1 Pagina

Come visto per altre importanti granfondo italiane, come Roma e Firenze, anche la granfondo di Perugia, come sede di partenza, per questa edizione ha scelto il centro storico della città. Viviamo questa granfondo, chilometro per chilometro, grazie al racconto di Michele Bazzani


TECNICA - PREPARAZIONE
Potenza e Tempo per definire che ciclista sono
Inserito il 04 maggio 2016 alle 13:19:57 | 1 Pagina

Saperci definire come atleti e come ciclisti agonisti è fondamentale per indirizzare i nostri allenamenti e la nostra gestione tecnico/tattica in corsa. Conoscere quindi i propri limiti ed i propri punti di forza è un valore aggiunto del ciclista intelligente, che all’interno delle proprie possibilità attuali, saprà muoversi con maggiore efficacia e difficilmente si farà prendere alla sprovvista. Parliamo di una serie di dati, più o meno complessi, utili al coach e all’atleta stesso. In questo articolo vedremo come individuarli e sfruttarli al meglio. Ecco alcuni consigli pratici…


GRANFONDO - Resoconti
La 10 Colli torna in centro
Inserito il 03 maggio 2016 alle 11:11:25 | 1 Pagina

Si è svolta domenica 1° Maggio la 32ª edizione della Granfondo 10 Colli – Gp Assicoop. Manifestazione, che da quest'anno è tornata con la partenza in centro a Bologna, ha visto 2400 iscritti che, causa mal tempo del sabato, non sono aumentati come da previsioni ma al contrario hanno optato per un forfait dell'ultimo minuto, avendo così circa 1800 partecipanti schierati in griglia. Nel percorso lungo è il veneziano Igor Zanetti ha scrivere il proprio nome nell'albo d'oro mentre tra le donne è la marchigiana Barbara Lancioni a dettare legge. Tra le squadre con il maggior numero di partecipanti, vince la modenese Gs Sportissimo Top Level.


GRANFONDO - Resoconti
Cala il sipario sul 20° Giro di Sardegna
Inserito il 30 aprile 2016 alle 17:05:44 | 1 Pagina

Il 20° Giro di Sardegna, nella sesta tappa, regala conferme e stravolgimenti nella classifica generale. Nel percorso lungo, i vincitori sono Nikita Eskov e Maria Cristina Prati, mentre nel medio, si impogono Matteo Cipriani e Marika Tassinari. Viviamo l'ultima tappa con il racconto di Michele Bazzani.


GRANFONDO - Resoconti
Elba Bike Tour: l'isola incorona il giovane Baldetti
Inserito il 29 aprile 2016 alle 19:53:36 | 1 Pagina

Non poteva chiudersi in modo migliore questo Elba Bike Tour. Infatti, oggi 29 Aprile, l'isola ha regalato una giornata da cartolina, nella quale la scalata al Monte Perone ha proclamato vincitori del tour l'elbano Francesco Baldetti e la cuneese Monica Viale.


GRANFONDO - Resoconti
Elba Bike Tour: la sicurezza prevale sulla competizione
Inserito il 28 aprile 2016 alle 23:58:59 | 1 Pagina

Quinta tappa dell'Elba Bike Tour caratterizzata dal cattivo tempo. Per motivi di sicurezza, il tratto cronometrato di 4 chilometri, che dalla bellissima spiaggia dell'Enfola porta a Portoferraio, è stato neutralizzato accreditando a tutti i partecipanti lo stesso punteggio.


GRANFONDO - Resoconti
Giro di Sardegna: una tappa dalle mille sfumature
Inserito il 28 aprile 2016 alle 23:46:26 | 1 Pagina

La quinta tappa del 20° Giro di Sardegna vive una giornata caratterizzata dal brutto tempo, in cui i protagonisti della corsa, si sono dati battaglia fino sulla linea d'arrivo. Viviamo anche questa tappa, grazie al racconto di Michele Bazzani.


GRANFONDO - Resoconti
Elba Bike Tour: molto di più di una gara
Inserito il 28 aprile 2016 alle 00:10:41 | 1 Pagina

Come sempre questo Elba Bike Tour, oltre che offrire paesaggi mozzafiato, ogni giorno regala grandi emozioni regalate dai partecipanti. Nella tappa odierna del 27 Aprile, il leader Francesco Baldetti distanzia tutti sul tratto cronometrato del Colle Reciso ipotecando il Giro.


GRANFONDO - Resoconti
Giro di Sardegna: la tappa si conferma per le ruote veloci
Inserito il 27 aprile 2016 alle 20:26:33 | 1 Pagina

Doveva essere e così è stato. La quarta tappa del 20° Giro di Sardegna infatti prevedeva una giornata dedicata ai velocisti, i quali non hanno deluso le aspettative offrendo spettacolo al pubblico accorso sulle strade.


GRANFONDO - Resoconti
Giro di Sardegna: la terza tappa è puro spettacolo
Inserito il 26 aprile 2016 alle 22:51:56 | 1 Pagina

Una tappa corta, intensa e piena di colpi di scena quella vissuta il 26 Aprile al 20° Giro di Sardegna.  Alberto  d'Acuti, Francesco Cipolletta, Claudia Gentili e Marika Tassinari sono i vincitori odierni sui percorsi medio e lungo.


GRANFONDO - Resoconti
Elba Bike Tour: Baldetti conferma la maglia
Inserito il 26 aprile 2016 alle 22:27:17 | 1 Pagina

Una giornata stupenda è stata la cornice della terza tappa dell'Elba Bike Tour. Sulle arcigne pendenze della salita del Volterraio, Francesco Baldetti conferma la leadership, distanziando ancor di più i suoi diretti concorrenti in lizza per il giro.


GRANFONDO - Resoconti
Elba Bike Tour: tocca al Monte Perone
Inserito il 26 aprile 2016 alle 07:21:01 | 1 Pagina

Dopo la Granfondo Elbaleatico, prima tappa del giro svoltasi nella giornata di ieri, il 26 Aprile è andata in scena la seconda tappa dell'Elba Bike Tour. Il Monte Perone ha avuto ruolo da protagonista, mettendo a dura prova tutti i partecipanti.


GRANFONDO - Resoconti
Giro di Sardegna: Monte Albo e vento forte caratterizzano la tappa
Inserito il 25 aprile 2016 alle 22:48:48 | 1 Pagina

Si è svolta il 25 Aprile la Granfondo di Sardegna, valida anche come seconda tappa del 20° Giro di Sardegna. La giornata, che già prevedeva un ricco menù con quasi 160 chilometri d'affrontare e la scalata al temibile Monte Albo, si è presentata al folto gruppo di partecipanti fredda e ventosa. Scopriamo com'è andata grazie a Michele Bazzani che ci racconta la sua esperienza.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Elbaleatico: l'isola mostra tutte le sue facce
Inserito il 24 aprile 2016 alle 23:21:28 | 1 Pagina

Si è svolta, domenica 24 Aprile, la 2ª edizione della Granfondo Elbaleatico, valevole anche come prima tappa dell'Elba Bike Tour, in una giornata dal meteo incerto. Nonostante questa sfortuna la manifestazione ha riscosso un grande successo da parte di tutti i partecipanti, a partire dall'organizzazione fino ad arrivare al paesaggio che l'Isola d'Elba ha saputo offrire in questa giornata.


GRANFONDO - Resoconti
Giro di Sardegna: la prima è contro il tempo
Inserito il 24 aprile 2016 alle 22:43:06 | 1 Pagina

Dopo la splendida accoglienza fornita dagli organizzatori, il Giro di Sardegna 2016 apre con una prova contro il tempo. Tra gli uomini è Giampaolo Mondini a vestire la prima maglia di leader. Tra le donne ad imporsi è Larissa Drysdale


GRANFONDO - Resoconti
Tutto pronto per il 20° Giro di Sardegna
Inserito il 23 aprile 2016 alle 20:06:43 | 1 Pagina

Come ogni anno, a fine aprile, si rinnova la tradizione della corsa a tappe organizzata da Tonino Scarpitti e dall’associazione Mare & Monti. Il Giro di Sardegna, giunto alla 20° edizione, ha scelto come base logistica la zona di Budoni e della Costa Orientale Sarda.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Cosa mangio oggi? Diete di ieri e diete moderne
Inserito il 20 aprile 2016 alle 14:24:26 | 1 Pagina

La foresta di Arenberg delle diete: la nutrizione “funzionale” nel ciclismo moderno.


GRANFONDO - Resoconti
La Granfondo Firenze De Rosa è sinonimo di Sport e Cultura
Inserito il 19 aprile 2016 alle 13:20:48 | 1 Pagina

Un'esperienza più unica che rara, quella vissuta dai quasi 3000 partecipanti della Granfondo Firenze De Rosa. La manifestazione che ha preso il via dal centro storico della città, attraversando alcuni dei luoghi più caratteristici, ha continuato a stupire per le bellezze del territorio disseminate lungo il tracciato. Emozioni vissute anche sullo strappo finaledi Via Salviati dove è il russo Eduard Kivishev a cogliere il primo successo stagionale.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Alassio SIXS nel segno di amicizia e sofferenza
Inserito il 18 aprile 2016 alle 23:15:07 | 1 Pagina

Domenica 17 Aprile, circa un mese e mezzo dopo la data originaria, in una giornata dal meteo incerto ha preso il via la Granfondo  Internazionale  Alassio  SIXS.  Davide Sanzogni ci racconta la sua gara e tutte le emozioni che questa giornata ha saputo regarargli.


TECNICA - TEST
Vesti di comfort la tua piega con i nastri Silva
Inserito il 15 aprile 2016 alle 17:25:12 | 1 Pagina

Da oltre 50 anni l'azienda milanese riveste i manubri delle specialissime dei campioni, ma anche di tanti ciclisti amatoriali. Un ottimo prodotto per tutte le esigenze. Li abbiamo testati per voi.


TECNICA - BIOMECCANICA
Sappiamo determinare l’altezza sella ideale?
Inserito il 13 aprile 2016 alle 11:22:32 | 1 Pagina

La regolazione dell’altezza sella, rappresenta la prima necessità di settaggio del ciclista, sia che si tratti di un bambino alla sua prima bicicletta sia di un ciclista consumato. Questo tipo di setting prende il primo posto tra le preoccupazioni.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Paolo Bettini: una passione lunga 18 anni
Inserito il 12 aprile 2016 alle 10:43:45 | 1 Pagina

Poco più di un mese fa, Pomarance è stata una delle sedi di arrivo dell'ultima edizione della Tirreno-Adriatico. Domenica 10 Aprile invece, ha ospitato circa 700 granfondisti che hanno preso il via per sfidarsi lungo i percorsi della Granfondo Paolo Bettini, che ormai da 18 anni è diventato appuntamento fisso in terra toscana. Viviamo grazie all'amico Michele tutte le emozioni vissute lungo questa giornata.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo della Coppa Piacentina: il battesimo
Inserito il 11 aprile 2016 alle 19:18:16 | 1 Pagina

La granfondo piacentina viene sfruttata per un battesimo nel mondo granfondistico. 57 chilometri di pura passione e divertimento. Seguiamo l'avventura di Fabio.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Selle Italia Via del Sale 2016: romagna e primavera
Inserito il 08 aprile 2016 alle 17:06:58 | 1 Pagina

Riviviamo le emozioni che la Granfondo Selle Italia Via del Sale e la romagna hanno saputo regalare a tutti i partecipanti di questa manifestazione.


TECNICA - PREPARAZIONE
Oggi sono stanco: mi alleno o mi riposo?
Inserito il 07 aprile 2016 alle 12:12:56 | 1 Pagina

La stanchezza è un fenomeno multifattoriale, determinato da una serie di concause. Allenamenti intensi, gare su base costante, stress lavorativi (non siamo professionisti), familiari, cambio di stagione e altri fattori. Sono alcune delle componenti che possono determinare un senso di stanchezza più o meno marcato. In questi casi come ci si comporta dal punto di vista dell’allenamento? Si insiste o si riposa in attesa di sensazioni migliori?
Ecco alcuni consigli pratici.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Selle Italia Via del Sale: quando qualcuno condivide tutti vincono
Inserito il 05 aprile 2016 alle 18:38:52 | 1 Pagina

E' stata la "forza della condivisione" il filo conduttore della 20ª edizione della Granfondo Selle Italia la Via del Sale. Il lungo fine settimana iniziato già la sera di venerdì 1 aprile con il Gran Galà di presentazione, ha visto poi il sabato improntato sull'educazione stradale per i più piccoli. La manifestazione ha vissuto poi il suo clou la domenica, dove sono stati circa 5000 i partecipanti tra ciclisti e cicloturisti a prendere il via alla granfondo, la quale è stata dominata e condivisa dal duo Zanetti-Morrone del Team Cannondale Gobbi FSA.


GRANFONDO - Resoconti
Amicizia e divertimento si legano alla Granfondo Città della Spezia
Inserito il 05 aprile 2016 alle 11:15:52 | 1 Pagina

E' stata una granfondo all'insegna dell'amicizia e del divertimento quella svoltasi domenica 3 Aprile a La Spezia. In una bellissima giornata di sole contornata dallo stupendo paesaggio delle Cinque Terre, sono stati circa 1600 gli iscritti alla manifestazione.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Sant'Angelo Lodigiano: stavolta gioco in "casa"
Inserito il 04 aprile 2016 alle 13:12:00 | 1 Pagina

Una granfondo dal sapore particolare quella a cui ha partecipato l'amico Davide domenica 3 aprile. Si sta parlando della "Granfondo Sant'Angelo Lodigiano", che ormai da sette anni è diventato appuntamento fisso per molti granfondisti. Anche quest'anno, nonostante le numerose concomitanze, l'affluso di partecipanti che hanno preso il via per affrontare i tre percorsi proposti non è mancato, confermando ciò che di buono è stato seminato gli anni scorsi.


GRANFONDO - Personaggio
Odette Bertolin: semplicità e determinazione
Inserito il 01 aprile 2016 alle 16:50:43 | 1 Pagina

Chinesiologa veneziana, cinque anni nella categoria maggiore, 11 granfondo vinte nel 2015. Un campionato del Mondo Udace al suo esordio ciclistico. Con il sorriso, la semplicità e la determinazione affronta la vita e la bicicletta. Scopriamola insieme.


TECNICA - TEST
Fai il pieno di energia per la tua granfondo con Inkospor
Inserito il 31 marzo 2016 alle 18:09:55 | 1 Pagina

Sette prodotti per prendere il via alla Granfondo Laigueglia Alè senza rimanere mai a secco di energie e per rendere al meglio in gara. Prodotti studiati apposta per "lavorare" in gruppo e fornire così la migliore resa. Ottimo il gusto, ma anche il rapporto qualità/prezzo.


GRANFONDO - Resoconti
La Granfondo Davide Cassani sempre più rivolta ai giovani
Inserito il 29 marzo 2016 alle 20:11:18 | 1 Pagina

Nel giorno di Pasquetta, è andata in scena una delle più importanti granfondo del panorama nazionale. La "Granfondo Davide Cassani" oltre all'appuntamento amatoriale, per il secondo anno consecutivo butta un occhio ai giovani proponendo nel pomeriggio una corsa juniores di altissimo livello con più di 150 atleti.


RANDONNEE - Resoconti
Randonnée delle Valli Parmensi
Inserito il 29 marzo 2016 alle 17:03:20 | 1 Pagina

Grande successo di partecipazione per questa edizione con più di 800 affezionati della "Randonnée delle Valli Parmensi". La manifestazione a favore della lotta contro il cancro e al fianco dell'associzione "Il Sorriso di Lella Onlus" ha vissuto momenti speciali.


GRANFONDO - Personaggio
Fabio Cini: con la bicicletta ho fatto gol
Inserito il 24 marzo 2016 alle 18:13:27 | 1 Pagina

Dopo una vita dedicata al calcio, due anni e mezzo fa decide di provare con la bicicletta. Toscano di Poggibonsi, si racconta alla nostra redazione una delle novità di questo inizio di stagione.


TECNICA - MECCANICA
NASTRO MANUBRIO, impariamo a cambiarlo in 10 mosse
Inserito il 23 marzo 2016 alle 19:39:49 | 1 Pagina

Questa settimana Giuliano Salvi ci spiega come in dieci semplici passi si può cambiare il nastro manubrio ed ottenere così un ottimo risultato.


GRANFONDO - Resoconti
In Versilia il Diavolo ci mette lo zampino
Inserito il 23 marzo 2016 alle 07:00:35 | 1 Pagina

Un fantastico fine settimana in Versilia, in occasione del ventesimo compleanno della granfondo versiliese, con un ricco programma di contorno ed un percorso da lasciare sempre senza fiato.


GRANFONDO - Resoconti
Percorso e partecipazione esaltano la Granfondo Muretto di Alassio
Inserito il 22 marzo 2016 alle 18:20:49 | 1 Pagina

Buona la prima per la Coppa Piemonte 2016. La 9ª edizione della "Granfondo Muretto di Alassio" si conferma al top della categoria. Sono circa 700 i biker che hanno preso il via, tra i quali anche i ragazzi e ragazze della nazionale italiana marathon.


TECNICA - TEST
Ekoi Primavera: l'abbigliamento giusto per la mezza stagione
Inserito il 18 marzo 2016 alle 19:48:32 | 1 Pagina

Abbiamo provato il completo primaverile dell'azienda francese. Eccovi i dati e le impressioni personali.


GRANFONDO - Personaggio
Intervista a Simona Parente
Inserito il 17 marzo 2016 alle 17:56:37 | 1 Pagina

Questa settimana, sotto la lente d'ingrandimento, l'ex-professionista Simona Parente. Nata a Torino ma residente a Pontedera. Madre di tre figli, ci svela il segreto di come concilia famiglia, lavoro e bicicletta.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Perché mi alleno tanto e non perdo peso?
Inserito il 16 marzo 2016 alle 18:21:34 | 1 Pagina

Le variabili influenti e gli errori nutrizionali più comuni da evitare per dimagrire.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Laigueglia Alè: ecco come la vive un giornalista in corsa
Inserito il 15 marzo 2016 alle 11:14:33 | 1 Pagina

Attese rispettate per questa edizione della Granfondo Laigueglia Alè, che nonostante un percorso ridotto e il cambio di data, ha offerto grande spettacolo grazie al gran numero di partecipanti e al paesaggio spettacolare.


GRANFONDO - Resoconti
La Granfondo Laigueglia Alè, raccontata da Davide Sanzogni
Inserito il 14 marzo 2016 alle 18:14:42 | 1 Pagina

Finalmente ci siamo ecco arrivato 13 Marzo, la nuova data scelta per la GF Internazionale di Laigueglia, dopo la difficile decisione che ne ha decretato il rinvio causa maltempo.


GRANFONDO - Personaggio
Intervista a Christian Barchi
Inserito il 10 marzo 2016 alle 16:46:04 | 1 Pagina

Cesenate, scopre la bici da giovanissimo, quando all'età di tredici anni  inizia a correre nella categoria esordienti. Lavoratore-corridore da sempre, si racconta alla nostra redazione una delle rivelazioni del mondo delle granfondo di questo inizio di stagione.


TECNICA - BIOMECCANICA
È corretto posizionare la sella in “bolla”?
Inserito il 09 marzo 2016 alle 12:15:03 | 1 Pagina

A chi non è mai capitato di sentire almeno una volta nella vita di dover mettere la sella in “bolla” sulla propria bici? Vediamo in questo articolo alcuni possibili settaggi per raggiunger il miglior compromesso tra comfort e prestazione.


GRANFONDO - Resoconti
Grande successo di partecipanti alla "Granfondo Strade Bianche"
Inserito il 08 marzo 2016 alle 09:39:26 | 1 Pagina

Dopo lo show di sabato con le prove dei professionisti, sono i granfonfondisti a dare spettacolo sugli sterrati della "Granfondo Strade Bianche". Oltre duemila i partecipanti che sono partiti da Siena per affrontare i 124 chilometri su e giù per le colline senesi.


TECNICA - TEST
Apisprint: l'energia viene dal miele
Inserito il 04 marzo 2016 alle 17:55:14 | 1 Pagina

Abbiamo testato alcuni prodotti del catalogo dell'azienda toscana che produce prodotti al miele e che da poco ha lanciato una linea di integratori per studio, sport e lavoro. Questi prodotti, i cui principali ingredienti sono miele e pappa reale, hanno riscosso un grande successo per la loro semplicità ma grande efficacia nel fornire energia psicofisica.


TECNICA - PREPARAZIONE
“Corro” tutte le domeniche: come organizzo la settimana?
Inserito il 02 marzo 2016 alle 10:58:45 | 1 Pagina

Entrati in piena fase agonistica, ci si trova spesso a gareggiare ogni domenica per lunghi periodi. In questi casi la struttura del microciclo settimanale assume un'importanza fondamentale per essere sempre brillanti in corsa, non accumulare fatica eccessiva e mantenere un buon livello di prestazione grazie a richiami sistematici di stimoli allenanti. Ecco alcuni consigli pratici.


GRANFONDO - Resoconti
Grande spettacolo alla Granfondo dell'Amore
Inserito il 01 marzo 2016 alle 19:20:45 | 1 Pagina

Nonostante il brutto tempo e il cambio di data, la " Granfondo dell'Amore" riscuote un buon successo di partecipanti, i quali non hanno potuto fare altro che un plauso per l'ottima organizzazione e riuscita della manifestazione da parte dell'Asd Il Salice.


TECNICA - TEST
Sicurezza e comfort con i nuovi caschi Met-Helmets
Inserito il 27 febbraio 2016 alle 11:13:36 | 1 Pagina

Manta e Rivale messi sotto la lente d'ingrandimento. I caschi dell'azienda valtellinese soddisfano per le loro prestazioni e il rapporto qualità/prezzo. Ecco le nostre impressioni.


TECNICA - MECCANICA
Lavaggio corretto della bici
Inserito il 26 febbraio 2016 alle 12:31:00 | 1 Pagina

Continui ed errati lavaggi, possono usurare precocemente alcuni componenti della vostra bici talvolta essendo la causa di numerosi malfunzionamenti. Vediamo quindi le operazioni corrette per una buona pulizia della specialissima.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Città di Loano, archiviata la prima di stagione!
Inserito il 25 febbraio 2016 alle 18:24:42 | 1 Pagina

E' il duo Zanetti-Barchi, del team Cannondale Gobbi Fsa, che si aggiudica la prima granfondo del Gran Premio Costa Ligure. Tra le donne è Simona Parente, pisana di adozione, che in solitaria taglia il traguardo della manifestazione.


TECNICA - BIOMECCANICA
La schiena del ciclista, piccoli accorgimenti per star bene
Inserito il 10 febbraio 2016 alle 12:57:09 | 1 Pagina

E' ormai di larga discussione il tema delle problematiche di mal di schiena nel ciclismo, in questo articolo cercheremo di dare importanza ad un aspetto che spesso non ottiene la giusta considerazione dagli atleti, ovvero l’importanza di mantenere sana e mobile la colonna vertebrale.


TECNICA - PREPARAZIONE
Rendimento: capacità non condizionale da non sottovalutare!
Inserito il 03 febbraio 2016 alle 13:25:55 | 1 Pagina

Parliamo di una componente importante della prestazione in bicicletta, il rendimento (meccanico), inteso con rapporto tra l’energia (metabolica) consumata e l’energia (meccanica) prodotta.
Nell'articolo non considereremo solo forza e resistenza come capacità condizionali da allenare, ma andremo a valutare e migliorare il rendimento, per essere più efficienti nel trasferimento di potenza ai pedali. Ecco alcuni consigli pratici.


GRANFONDO - Resoconti
Gran Fondo “Tre fiumi di Romagna – Memorial Gurioli Adriano”
Inserito il 02 febbraio 2016 alle 09:00:57 | 1 Pagina

La bella giornata di sole, seppure disturbata da un forte vento, è stata la giusta cornice per una straordinaria 14ª edizione della Gran Fondo di Mountain Bike “Tre fiumi di Romagna – Memorial Gurioli Adriano”, organizzata dalla Unione Cicloturistica Francesco Baracca di Lugo, svoltasi domenica 31 gennaio 2016.


TECNICA - MECCANICA
Salvibikeschool: la scuola di ciclo meccanica riparte per la stagione 2016!
Inserito il 29 gennaio 2016 alle 12:03:31 | 1 Pagina

Sta per iniziare la seconda stagione della scuola di ciclo meccanica di Giuliano Salvi. Ripartirà con tante novità e curiosità da scoprire assolutamente.


TECNICA - MECCANICA
Manutenzione ordinaria: il movimento centrale.
Inserito il 27 gennaio 2016 alle 12:22:53 | 1 Pagina

Rumori, scricchiolii, attriti, oscillazioni anomale? Dimentichiamoci di tutti questi problemi facendo una corretta e frequente manutenzione al movimento centrale.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Alimentazione nel giorno di riposo : perché si aumenta di peso?
Inserito il 25 gennaio 2016 alle 08:43:17 | 1 Pagina

Quale protocollo alimentare bisogna assumere durante il giorno di riposo per tenere sotto controllo il peso? Questa è una delle domande più frequenti che un biker si pone.


GRANFONDO - Resoconti
Uno spettacolare percorso esalta la prima B-King MTB
Inserito il 22 gennaio 2016 alle 08:35:23 | 1 Pagina

A due anni dai Mondiali di Ciclismo su strada, il 18 Ottobre 2015, approda anche la mountainbike nel Comune di Fiesole. Su di un percorso molto tecnico e duro è la coppia Paez – Longo (Team Bianchi I-idro) domina la prima edizione della B-King MTB.


GRANFONDO - Resoconti
Sinalunga Bike: ancora un podio dominato dalla Cicli Taddei!
Inserito il 21 gennaio 2016 alle 09:11:53 | 1 Pagina

Sono stati 1.200 i bikers, che hanno sfidato pioggia e fango di questa 22ª edizione della Sinalunga Bike, valida come prova conclusiva di tre importanti circuiti mtb: il Tour Tre Regioni, la Coppa Toscana ed il Prestigio. A dominarla sono stati ancora i tre alfieri della Cicli Taddei, con Casagrande che lascia la vittoria a Testi e lo sfortunato Failli che, a causa di una foratura, conclude quarto dopo una strepitosa rimonta.


GRANFONDO - Resoconti
MTB: tripletta della Cicli Taddei a Montalcino
Inserito il 20 gennaio 2016 alle 10:14:43 | 1 Pagina

E’ Francesco Casagrande, a salire sullo scalino più alto del podio insieme ai due compagni di squadra (anch’essi ex stradisti), Francesco Failli e Nicola Testi nella terra del Brunello in provincia di Siena.


GRANFONDO - Resoconti
Granfondo Gallo Nero: a spasso per il Chianti
Inserito il 19 gennaio 2016 alle 15:53:38 | 1 Pagina

E' stata una gran bella domenica di sport, quella che si è svolta il 20 Settembre 2015 a Radda in Chianti (SI), dove circa settecento atleti hanno partecipato alla ormai nota "Granfondo Gallo Nero".


APPUNTI - GRANFONDO
Mondiale Giornalisti sul pavè: provare per credere!
Inserito il 18 gennaio 2016 alle 17:41:12 | 1 Pagina

Sono state le Ardenne Fiamminghe in Belgio, lo scenario che ha portato giornalisti da ogni parte del mondo, a partecipare alla 16ª edizione del UCI World Press Cycling Championship (WPCC) 2015 di Oudenaarde, la cittadina che il 3 Aprile 2016 festeggerà i 100 anni del Giro delle Fiandre.


APPUNTI - CICLOTURISMO
L'Eroica, una passione scritta in bicicletta
Inserito il 15 gennaio 2016 alle 18:23:12 | 1 Pagina

Giunta alla sua 19ª edizione, la Cicloturistica Toscana si conferma la più bella ed affascinante delle biciclette d'epoca in Italia.