Articoli 
venerdì 22 novembre 2019
Granfondo Randonneè Cicloturismo Appunti di viaggio Rubriche
Articoli redatti da Michele Bazzani
GRANFONDO - Personaggio
Intervista a Manuela De Iuliis
Inserito il 14 gennaio 2016 alle 17:44:02 | 1 Pagina

Molisana di Rocchetta a Volturno (IS), scopre la bici solo quattro anni fa, all’età di venti anni, entrando subito nel mondo delle gare cicloamatoriali. Discreta, educata, mai una parola fuori posto, apparentemente timida ma con una grande forza interiore e una determinazione che la proietta verso traguardi ambiziosi, pur restando ancorata alle sue radici e alle sue terre d’origine. Vediamo di conoscerla meglio.


APPUNTI - GRANFONDO
Granfondo Roma: chi la dura la vince!
Inserito il 17 ottobre 2015 alle 08:01:03 | 1 Pagina

Fare passare 5000 ciclisti in una domenica di ottobre lungo un tragitto che porta a toccare i Castelli Romani in completa sicurezza sembrava follia ma, al quarto anno della granfondo capitolina, questo sogno si è finalmente tramutato in realtà.


APPUNTI - GRANFONDO
Alla Granfondo del Gallo Nero tanto vino quanto pesi
Inserito il 29 settembre 2015 alle 14:02:28 | 1 Pagina

Che una manifestazione organizzata nel Chianti possa andare male è molto difficile, se poi dietro all'organizzazione c'è uno storico marchio quale il Consorzio del Chianti Classico, allora il successo è assicurato. Ecco quindi che le biciclette si lanciano in una granfondo agonistica, tra splendidi paesaggi immersi nei vigneti, dove i vincitori, alla fine, vengono pesati per ottenere il giusto premio.


APPUNTI - GRANFONDO
Ötztaler Radmarathon. Non dovevo venirci. Ci tornerò.
Inserito il 03 settembre 2015 alle 09:45:31 | 1 Pagina

La prima volta alla Ötzy è un'esperienza indimenticabile. Non è una gara, ma un'avventura e una sfida. O vince lei o vinci tu, ma la voglia di tornare per la rivincita è sempre forte. Se la provi ti innamori e poi non riesci più farne a meno.


APPUNTI - GRANFONDO
Tornano in scena i Duchi di Urbino
Inserito il 30 giugno 2015 alle 20:15:04 | 1 Pagina

Un fine settimana memorabile quello del 28 giugno, quando ad Urbino la Ciclo Ducale, ha messo in pista una splendida edizione della Granfondo Straducale. La location è in pieno centro storico, così come la partenza e l'arrivo sono ai piedi di un restaurato Palazzo Ducale. Tre i percorsi di sicuro fascino, che non deludono mai, nemmeno con le modifiche imposte per garantire la massima sicurezza.


APPUNTI - GRANFONDO
Ad Amelia la granfondo che ammalia
Inserito il 24 giugno 2015 alle 08:44:28 | 1 Pagina

Avevo molte aspettative su questa quarta edizione della Granfondo dei Colli Amerini e già l’attendevo da molte settimane. Dopo la sfortunata parentesi dello scorso anno, segnata da pioggia torrenziale fin dal mattino che ridusse drasticamente il numero dei partenti, era nella mente di tutti la voglia di tornare a vivere una grande festa. E alla fine festa è stata…


GRANFONDO - Presentazioni
La GF Colli Amerini per conoscere un pezzo di Umbria... di cui non potrete più fare a meno!
Inserito il 11 giugno 2015 alle 10:22:53 | 1 Pagina

L'intervista a Beniamino Romildo, organizzatore della manifestazione umbra, giunta alla sua quarta edizione, racconta tutto quello che è stato preparato per accogliere i partecipanti. Una granfondo che, prima di essere una gara, vuole essere promozione del territorio, perché chi sia presente abbia voglia di ritornare per godere di tutto quello che questa zona d’Italia può offrire.


APPUNTI - GRANFONDO
La Strasubasio: strappi, sterrati, caldo e la magia di Assisi!
Inserito il 04 giugno 2015 alle 19:44:22 | 1 Pagina

L’ormai classica granfondo umbra ha confermato quanto di buono emerso nelle precedenti edizioni. Una giornata dai caratteri prettamente estivi ha ulteriormente accresciuto la fatica dei partecipanti, già messi alla prova dalle salite, dai tratti di sterrato e dalla successione di durissimi strappi. Ma l’arrivo nel centro di Assisi ha reso il tutto magico.


APPUNTI - GRANFONDO
Nove Colli… e già viene voglia di ritornare!
Inserito il 29 maggio 2015 alle 11:11:38 | 1 Pagina

La 45a edizione della granfondo italiana ha incrementato il numero di iscritti, che nella stragrande maggioranza ha voluto abbinare una breve vacanza al mare alla celebre gara. Purtroppo il meteo non è stato favorevole, con tanta pioggia e freddo, riducendo di quasi un terzo il numero dei partenti e riservando momenti di grande difficoltà a chi invece non ha voluto rinunciare alla sfida. Così il pensiero vola già al prossimo anno, con la speranza di trovare la giornata ideale per affrontare questa grande classica.


APPUNTI - GRANFONDO
Tutto nuovo alla GF della Vernaccia, o quasi!
Inserito il 13 maggio 2015 alle 09:06:02 | 1 Pagina

Nuova sede logistica a Colle Val d’Elsa per la classica granfondo toscana, che ha mantenuto inalterate le sue storiche caratteristiche. Un percorso impegnativo, parzialmente rivisitato, che in parte ha ripercorso quello tradizionale, reso ancora più duro dalla vena agonistica dei partecipanti e dalla giornata particolarmente calda. Con questa prova si è concluso il Giro del Granducato di Toscana.


APPUNTI - GRANFONDO
GF Giro dei 3 Laghi....anche se i laghi sono quattro
Inserito il 29 aprile 2015 alle 11:57:03 | 1 Pagina

Un tracciato impegnativo, ma suggestivo, una giornata nuvolosa e umida, ma senza pioggia hanno accolto i partecipanti. Spettacolari i passaggi sul Lago di Garda e sul Lago d'Idro.


APPUNTI - GRANFONDO
GF Firenze De Rosa: spettacolo, fatica e divertimento
Inserito il 21 aprile 2015 alle 12:06:16 | 1 Pagina

Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione nata per celebrare i Mondiali di Ciclismo del 2013 ha avuto un vero e proprio boom di iscritti che la pone di diritto tra le prime dieci manifestazioni italiane. Un percorso duro e spettacolare ha accolto oltre 3.400 iscritti. Un giornata fredda e ventosa ha reso la gara ancora più faticosa, ma non ha tolto il sorriso a tutti coloro che hanno tagliato il traguardo sul durissimo muro di Via Salviati.


GRANFONDO - Presentazioni
GF Firenze De Rosa: sempre in crescita, sempre più emozionante
Inserito il 09 aprile 2015 alle 12:06:48 | 1 Pagina

Alessandro Cipriani ci racconta cosa ha preparato per la terza edizione della sua manifestazione con l'obiettivo di far vivere ai partecipanti un'esperienza ancora più affascinante. Alcune modifiche al percorso, con il passaggio nel circuito del Mugello ed una nuova discesa dal Passo della Futa per aumentare la sicurezza, e tantissime iniziative collaterali attendono i quasi 3.000 iscritti il weekend del 19 aprile.


APPUNTI - GRANFONDO
Che spettacolo la Granfondo dei Laghi!
Inserito il 17 marzo 2015 alle 12:42:58 | 1 Pagina

La gara svoltasi a Bracciano, prima prova del cicuito Pedalatium, è stata la degna conclusione di un bellissimo fine settimana dedicato alle due ruote in tutte le sue accezioni. Un percorso molto duro, ma spettacolare, reso ancora più impegnativo dal freddo e dalla pioggia, caduta nella seconda parte di gara, ha messo a dura prova i partecipanti. All'arrivo però quasi tutti erano soddisfatti.


APPUNTI - GRANFONDO
GF Strade Bianche Trek: emozioni Eroiche!
Inserito il 10 marzo 2015 alle 11:49:48 | 1 Pagina

Una granfondo che alla sua prima edizione ha fatto subito segnare un grande successo. Sfidare i durissimi tratti di sterrato che il giorno prima avevano caratterizzato la gara dei professionisti e arrivare nella meravigliosa Piazza del Campo di Siena è stato motivo di grande soddisfazione, un'emozione ben visibile sul volto di tutti coloro che hanno portato a termine la prova.


APPUNTI - GRANFONDO
Ritmo, salite e tanti sorrisi alla GF Val di Cecina
Inserito il 03 marzo 2015 alle 12:27:15 | 1 Pagina

La tradizionale apertura del calendario granfondistico toscano ha confermato tutti i suoi classici ingredienti, pur con un  percorso più impegnativo che in passato. Molti i visi soddisfatti per aver iniziato nuovamente le sfide sui pedali.


GRANFONDO - Presentazioni
GF Strade Bianche Trek: Be Like a Pro!
Inserito il 27 febbraio 2015 alle 12:44:22 | 1 Pagina

Domenica 8 marzo la prima edizione di una manifestazione che si lega all'ormai classica prova che i professionisti disputeranno il giorno prima in uno scenario incantevole e molto impegnativo. Accanto alla gara tante possibilità di pedalare e di divertirsi anche per i meno agonisti. Ci sono tutti gli ingredienti per un grande successo.