Articoli 
giovedģ 14 novembre 2019
Granfondo Randonneč Cicloturismo Appunti di viaggio Rubriche
Articoli redatti da Francesco Bondi
TECNICA - PREPARAZIONE
Ecco i grandi appuntamenti: occhio al recupero!
Inserito il 11 aprile 2014 alle 17:24:37 | 1 Pagina

I grandi appuntamenti della stagione granfondistica sono alle porte. Ci siamo preparati al meglio, è ora di ottenere i tanto auspicati risultati. Per questo è importante rispettare i giusti tempi di recupero, per arrivare alle gare nelle migliori condizioni.


TECNICA - PREPARAZIONE
Nove Colli: come prepararla!
Inserito il 14 marzo 2014 alle 11:53:58 | 1 Pagina

La Nove Colli è uno degli obiettivi più importanti della stagione delle granfondo e tutti i granfondisti vogliono ben figurare. Ecco un programma di allenamento per il prossimo mese, pensato per chi ha poco tempo a disposizione.


TECNICA - PREPARAZIONE
Vinci la tua sfida con la potenza
Inserito il 18 febbraio 2014 alle 11:53:21 | 1 Pagina

La potenza è un dato oggettivo su cui basare l'allenamento. In questo modo si possono effettuare allenamenti specifici indipendentemente dalle situazioni ambientali. I dati raccolti in corsa aiutano ad identificare lacune e possibilità di miglioramento


TECNICA - PREPARAZIONE
Allenamento Indoor: utilitą, durata e benefici
Inserito il 17 dicembre 2013 alle 12:05:36 | 1 Pagina

Nella stagione invernale molti non hanno la possibilità di allenarsi in bici all'aperto e sono costretti ad allenamenti indoor. Ecco una proposta per rendere l'allenamento meno noioso, proficuo e non troppo stressante.


TECNICA - PREPARAZIONE
Preparazione invernale: iniziamola al meglio
Inserito il 21 novembre 2013 alle 08:29:29 | 1 Pagina

Il Periodo Generale serve al ciclista per recuperare preziose energie prima di partire con la preparazione per la nuova stagione. Ecco nel dettaglio le discipline da praticare ed i possibili benefici che si avranno al ritorno in sella.


TECNICA - PREPARAZIONE
Stagione finita: come e quanto riposare?
Inserito il 17 ottobre 2013 alle 15:51:44 | 1 Pagina

La stagione granfondistica è ormai terminata. Sia la strada che la mtb hanno esaurito i loro calendari ufficiali. Ora inizia la fase di riposo necessaria alla preparazione della nuova stagione. Quanto dobbiamo stare fermi? Possiamo fare altri sport? Quali, ma soprattutto per quanto tempo? Eccovi le risposte.


TECNICA - PREPARAZIONE
L'allenamento per la salita
Inserito il 18 aprile 2013 alle 10:21:14 | 1 Pagina

Le salite hanno fatto la storia del ciclismo. È proprio nelle scalate che più grandi campioni si sono affrontati per conquistare i grandi giri o le grandi classiche dando spettacolo e facendo appassionare gli sportivi di tutti i tempi. Vediamo come migliorare le nostre prestazioni quando la strada si impenna.


TECNICA - PREPARAZIONE
Potenziamento: una fase fondamentale della preparazione
Inserito il 20 dicembre 2012 alle 01:27:23 | 1 Pagina

In questa fase della stagione è estremamente importante affrontare un periodo di forza generale.Il potenziamento di inizio stagione può essere effettuato attraverso tre tipologie diverse di allenamento: a corpo libero, in palestra, in bicicletta. In questo articolo ci concentreremo sullo svolgimento delle prime due tipologie di lavoro fornendo all'utente a mero titolo di esempio dei modelli di esercizi tipo.


TECNICA - PREPARAZIONE
L'inverno: un periodo importante. L'utilizzo dello scatto fisso.
Inserito il 21 novembre 2012 alle 10:05:00 | 1 Pagina

Terminato il periodo di riposo e di rigenerazione è giunta l'ora di gettare le basi per un'ottima stagione agonistica. I lavori in palestra costruiranno una struttura potente da affinare nei mesi successivi. Di assoluta importanza sarà anche lo scatto fisso, che permette la trasformazione dei lavori con i pesi, ma soprattutto rende redditizia la pedalata.


TECNICA - PREPARAZIONE
Valutazione dei risultati raggiunti e programmazione del periodo di riposo
Inserito il 22 ottobre 2012 alle 16:23:18 | 1 Pagina

Conclusa la stagione agonistica il preparatore e l'atleta si ritroveranno per effettuare il TEST di fine stagione e valutare insieme i risultati raggiunti.Il Test serve per avere dei parametri concreti su cui basarsi l'anno successivo e dei riferimenti su tutta la stagione agonistica, mentre la valutazione dovrà consistere in un attento esame di tutta la stagione, dei risultati raggiunti, dei periodi di forma, dei programmi e test effettuati.


TECNICA - PREPARAZIONE
A un passo dagli obiettivi stagionali
Inserito il 11 settembre 2012 alle 09:28:42 | 1 Pagina

Ormai ci siamo. E' giunto il momento di rifinire la condizione per raggiungere gli obiettivi che si erano prefissati ad inizio stagione. Il prepatore, sempre in stretta simbiosi con l'atleta, formulerà gli allenamenti che lo porteranno a raggiungere la meta.


TECNICA - PREPARAZIONE
Analisi dei risultati raggiunti dall'atleta
Inserito il 12 luglio 2012 alle 08:10:02 | 1 Pagina

Dopo avere eseguito il primo blocco di lavoro, sarà d'obbligo la verifica dei risultati raggiunti dal lavoro svolto. Il preparatore potrà così impostare il nuovo ciclo sulla base dei dati ottenuti. Il test della plicometria indicherà anche la situazione della massa grassa in eccesso.


TECNICA - PREPARAZIONE
Come predisporre un piano di allenamento personalizzato
Inserito il 08 maggio 2012 alle 23:58:55 | 1 Pagina

Dopo avere analizzato ed assemblato tutti dati recepiti dall'esito del test, il preparatore predispone per l'atleta uno specifico programma di allenamento.


TECNICA - PREPARAZIONE
Verifica dello stato psico fisico dell’atleta attraverso specifici test
Inserito il 14 marzo 2012 alle 07:17:44 | 1 Pagina

Prima di iniziare un qualsiasi percorso di preparazione atletica, il ciclista dovrà sottoporsi ad una serie di test per verificare il suo stato di forma attuale e gli obiettivi che intende raggiungere con l'allenamento.


TECNICA - PREPARAZIONE
La figura del preparatore nel ciclismo
Inserito il 08 febbraio 2012 alle 18:52:06 | 1 Pagina

Con questo primo articolo faremo una breve introduzione sul ruolo del preparatore atletico in uno sport individuale e di resistenza come il ciclismo, cercando di spiegare l’importanza di un’adeguata e personalizzata preparazione.