Articoli 
venerdì 22 novembre 2019
Granfondo Randonneè Cicloturismo Appunti di viaggio Rubriche
Articoli redatti da Erica Lombardi
TECNICA - ALIMENTAZIONE
Come passare indenni pranzi e cene natalizi
Inserito il 23 dicembre 2015 alle 11:43:55 | 1 Pagina

Dicembre è il mese delle feste di Natale e con loro le svariate cene di auguri aziendali, che vanno a sommarsi alla cena sociale della propria squadra e terminano con l'apoteosi della cena e del pranzo di Natale. Una vera e propria via crucis per quei ciclisti che vorrebbero tenere il peso sotto controllo. Allora vediamo come possiamo operare al meglio per contenere i danni.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Stagione finita! Pasta sì o pasta no?
Inserito il 21 ottobre 2015 alle 16:54:53 | 1 Pagina

La stagione è ormai terminata per la gran parte dei bikers. Dunque per mantenere il peso, ma anche un'adeguata composizione corporea, il famoso piatto di pasta e, più in generale tutti i carboidrati, sono da bandire al fine di scongiurare un aumento di peso? Scopriamolo insieme.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Mangi bene, prima e durante la granfondo? Falsi miti e strategie nutrizionali
Inserito il 17 settembre 2015 alle 07:47:12 | 1 Pagina

Chi cerca il carico di carboidrati, chi si affida solo alle proteine per perdere peso, chi invece senza la pasta alla mattina proprio non ci sa stare. Siamo sicuri di seguire la migliore strategia alimentare per sfruttare al massimo le nostre capacità atletiche ottenute con il sudore degli allenamenti. Vediamo insieme miti, falsi miti e le strategie alimentari.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Ma gli “sgarri” alimentari sono proprio vietati?
Inserito il 20 maggio 2015 alle 10:50:20 | 1 Pagina

Come perseguire un’alimentazione funzionale al raggiungimento dei nostri obiettivi agonistici, senza rinunciare a vivere la convivialità della tavola e dei pasti con la propria squadra.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Malattie ed infortuni: aiutiamoci con gli alimenti!
Inserito il 15 aprile 2015 alle 12:20:40 | 1 Pagina

In questo periodo è frequente incontrare atleti che sono usciti da una malattia o da un infortunio. L'alimentazione è fondamentale per prevenire queste situazioni ed aiutare a superarne gli effetti, in modo da poter tornare nelle migliori condizioni di forma. Vediamo come.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Anche in trasferta la giusta alimentazione per le gare
Inserito il 18 marzo 2015 alle 12:22:16 | 1 Pagina

Spesso siamo costretti a dormire e soprattutto a mangiare fuori casa per partecipare alle granfondo. Ecco un vademecum per un alimentazione corretta e "funzionale", anche nei ristoranti degli alberghi, senza essere costretti a portarsi il cibo da casa.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Buona la prima con l'alimentazione corretta!
Inserito il 18 febbraio 2015 alle 17:29:02 | 1 Pagina

Come organizzare il proprio protocollo nutrizionale per le granfondo perché sia “buona” già ”la prima”.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Qual è il segreto per rimanere in forma anche a Natale?
Inserito il 18 dicembre 2014 alle 12:02:54 | 1 Pagina

Coaching nutrizionale anche nelle festività per mantenere, migliorare, raggiungere gli obiettivi di peso, composizione corporea e forma fisica e scoprire la TID.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Amatore o professionista: a ognuno la sua dieta vincente
Inserito il 16 luglio 2014 alle 17:39:15 | 1 Pagina

Diete chetogeniche, diete a “modello scandinavo” di “carico e scarico dei carboidrati”, pratica del digiuno e altre strategie alimentari adottate dai professionisti possono essere funzionali anche al cicloamatore?


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Arriva l’estate: cosa mangiare e bere per avere una forma al top
Inserito il 18 giugno 2014 alle 11:57:37 | 1 Pagina

L’alimentazione e l’idratazione estiva per il biker: cosa mangiare e bere nella stagione calda in funzione della seduta di allenamento e quali cibi e bevande evitare se si vuole perdere peso in estate.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Hai un problema che limita la tua prestazione?
Inserito il 22 maggio 2014 alle 17:04:29 | 1 Pagina

Risolvi le tue problematiche con l’aiuto del cibo e centra gli obiettivi stagionali. Poni attenzione ai particolari e trova la risoluzione alle tue specifiche difficoltà attraverso l’alimentazione funzionale.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Il panino e la borraccia giusta per vincere!
Inserito il 17 aprile 2014 alle 19:22:25 | 1 Pagina

Ecco il vacemecum food and beverage da utilizzare nel pre gara ed in gara per rendere al meglio. Due esempi di protocolli vincenti.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Inizia la stagione: fai rifornimento di "cibi super"
Inserito il 25 febbraio 2014 alle 11:57:19 | 1 Pagina

Preparare una gara al meglio, vuol dire studiare nei minimi dettagli come alimentarsi, durante la settimana precedente e soprattutto il giorno prima e nella colazione pre-gara. Non bisogna fare un "carico super", ma ingerire "cibi super".


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Meno peso, più Watt: la nuova stagione è alle porte
Inserito il 16 gennaio 2014 alle 10:56:56 | 1 Pagina

Prime granfondo alle porte: perdi peso e incrementa i tuoi watt con il coaching nutrizionale.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Pranzo di Natale: non è un problema di linea con il diet-coaching
Inserito il 19 dicembre 2013 alle 14:25:24 | 1 Pagina

L'allenamento al cibo introdotto con il coaching nutrizionale permette al biker di sapersi gestire al meglio anche nel periodo delle feste natalizie, senza dover rinunciare ai gustosissimi pasti conviviali. Non solo mantenere il peso, ma anche diminuirlo, in modo da poter affrontare nel migliore dei modi l'ultima fase della preparazione prima di partire con una stagione piena di successi.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Peso forma già a novembre grazie al coaching nutrizionale.
Inserito il 20 novembre 2013 alle 00:38:01 | 1 Pagina

Un atleta sereno e forte in un corpo sano. Il coaching nutrizionale: non una dieta, ma uno stile di vita. Raggiungere la forma fisica attraverso la quotidianità senza sacrificio e senza rendersene conto. Fai del coaching il tuo pane quotidiano e manterrai senza sacrificio il peso anche off season.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Combatti il peso nemico con il diet coaching
Inserito il 29 ottobre 2013 alle 20:39:03 | 1 Pagina

Autunno, finita la stagione, diminuiscono i chilometri ed aumentano i chili di troppo. Una corretta alimentazione aiuta a rimanere in forma per ripartire alla grande con la preparazione per la nuova stagione. Ma occhio al fai da te. Ecco le corrette linee guida.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Maratona dles Dolomites: vinci la tua sfida con il diet-coaching
Inserito il 21 giugno 2013 alle 09:31:55 | 1 Pagina

Una corretta alimentazione, studiata nei minimi particolari per un proprio protocollo alimentare, può darci quei "cavalli" in più che possono permetterci di sfruttare al meglio gli allenamenti aerobici e muscolari. Ecco la testimonianza di chi ha incrementato di 100 W la sua potenza e di come sta preparando il protocollo per affrontare la Maratona dles Dolomites.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Addio alla ritenzione idrica e ai chili in eccesso
Inserito il 29 novembre 2012 alle 18:45:49 | 1 Pagina

La ritenzione idrica è un problema che affligge numerosi atleti, soprattutto nel periodo invernale. Vediamo come evitare il problema, controllando l'assunzione del sodio, ma anche come risolverlo con rimedi quali il Linfodrenaggio Manuale e l'Infrafit: la particolare bici ad infrarossi, utile anche per eliminare la massa grassa.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Le strategie alimentari del periodo invernale: prima parte
Inserito il 31 ottobre 2012 alle 08:49:15 | 1 Pagina

Ottobre, Novembre…mesi autunnali, mesi di transizione climatica ma anche di riduzione dell’attività fisica; mesi in cui, nonostante la bici rimanga sempre la nostra prima scelta, è tempo di riposare i muscoli più coinvolti nella cinetica della pedalata e, non ultima, la mente! Cosa fare e cosa non fare per non aumentare di peso, senza perdere la massa muscolare.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Dai FOSHU giapponesi ai “functional sport foods“ americani e europei.
Inserito il 25 settembre 2012 alle 09:21:33 | 1 Pagina

Ecco un valido approfondimento sugli alimenti e i protocolli nutrizionali per tipologia di allenamento e gara. Quali cibi ci forniscono i nutrienti corretti per esprimere la massima potenza? Come vanno abbinati al nostro allenamento?


TECNICA - ALIMENTAZIONE
“L'atleta è ciò che mangia”: le giuste associazioni nutrizionali
Inserito il 21 agosto 2012 alle 19:52:57 | 1 Pagina

Nel 1862 il filosofo Ludwig Feuerbach in una delle sue più famose opere “L’uomo è ciò che mangia” arrivava a sostenere che noi coincidiamo precisamente con ciò che ingeriamo. Forse questa coincidenza tra essere e mangiare potrà sembrare un po’ eccessiva, ma è innegabile il fatto che se noi siamo, e quindi se PEDALIAMO è perché MANGIAMO.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
GLI ALIMENTI FUNZIONALI : l'esperienza con i campioni di oggi e di domani….
Inserito il 18 luglio 2012 alle 09:14:50 | 1 Pagina

Più forza in salita con l'amaranto e la carne equina, più resistenza e agilità con latte di riso e sesamini nel fondo lungo. Vediamo quali possono essere i cibi che possono essere più utili di altri ad affrontare e ottimizzare l'impegno fisico richiesto senza incorrere in carenze o eccessi alimentari.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
L’ABC della nutrizione: le linee guida. 1° e 3° punto
Inserito il 26 giugno 2012 alle 18:10:49 | 1 Pagina

Se è vero che l’alimentazione deve essere strettamente personalizzata, è altrettanto vero che esistono dei principi nutrizionali validati dalla letteratura medico scientifica internazionale, i quali possono essere adottati dalla maggior parte dei ciclisti.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
2° step coaching nutrizionale: l’idratazione funzionale
Inserito il 16 maggio 2012 alle 07:08:49 | 1 Pagina

Una corretta idratazione è alla base di ogni prestazione sportiva. Assumere liquidi nella corretta quantità e della corretta qualità può essere l'ago della bilancia di una buona prestazione atletica. Scopriamo che idratarsi non è "facile come bere un bicchiere d'acqua".


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Dall’anamnesi antropometrica-nutrizionale ai consigli alimentari
Inserito il 18 aprile 2012 alle 10:35:53 | 1 Pagina

Dopo avere compreso l'importanza del diario alimentare, andiamo a vedere quali altri importanti test sono necessari per giungere a dei corretti e validi consigli alimentari, volti al fine di raggiungere la massima performance atletica.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Caro diario...
Inserito il 20 marzo 2012 alle 23:18:28 | 1 Pagina

Il diario alimentare giornaliero è uno strumento utile al biker soprattutto per acquisire una maggiore consapevolezza delle sensazioni percepite in allenamento e in gara dopo il consumo di uno specifico pasto. Per la diet coach il diario rappresenta una valida metodologia di anamensi (intervista) atta a conoscere le pregresse abitudini alimentari del biker e i suoi gusti personali.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
La figura della DIET COACH nel ciclismo: “dalla tavola ai pedali”
Inserito il 14 febbraio 2012 alle 15:39:28 | 1 Pagina

Siamo davvero certi che esista  un protocollo univoco di nutrizione per il ciclista o forse sarebbe più corretto parlare di alimentazione del singolo biker? La qualità, la quantità e le tempistiche nel rifornimento sono determinati per l’esito più o meno positivo della prova. Da ciò, nasce l’esigenza di un connubio tra allenamento e alimentazione.