Articoli 
sabato 15 dicembre 2018
Granfondo Randonneè Cicloturismo Appunti di viaggio Rubriche
Articoli redatti da Enrico Cavallini
APPUNTI - GRANFONDO
Passione o ragione alla Novecolli?
Inserito il 23 maggio 2016 alle 13:32:51 | 1 Pagina

Moto o bici? Lungo o corto? Massacro o sopravvivenza? Una settimana con il tarlo che mi gira per la testa. Sono ben conscio di quali armi ho al seguito, ma la decisione da prendere è veramente ardua. Ma alla fine, per forza si deve decidere, e allora...


APPUNTI - CICLOTURISMO
Successo confermato a "La Carrareccia"
Inserito il 26 settembre 2015 alle 08:19:40 | 1 Pagina

Giunta alla sua 5ª edizione, la Cicloturistica dell’Alta Tuscia su Bici d’Epoca, si attesta una delle più importanti d’Italia.


APPUNTI - GRANFONDO
Sulle orme di Re Ratchis
Inserito il 06 agosto 2015 alle 06:44:09 | 1 Pagina

Un re longobardo, un monte magico, un'abbazia, i faggi e i castagni, salite ripide e splendide discese, un borgo incantevole e una cittadina di qualche migliaio di anime. Questi sono gli ingredienti della Granfondo Re Ratchis in MTB, che domenica 2 agosto ha portato nei boschi dell'Amiata più di 200 biker.


APPUNTI - GRANFONDO
La Maratona de la Al Camonega lascia il segno
Inserito il 27 giugno 2015 alle 15:09:57 | 1 Pagina

Una bella giornata di festa in luoghi a me inediti, che mi hanno permesso di scoprire una nuova porzione di Italia. Volevo prendermela tranquilla e invece...


APPUNTI - GRANFONDO
Evviva il Prel, evviva la Monregalesi
Inserito il 10 giugno 2015 alle 20:03:20 | 1 Pagina

Una domenica libera in calendario non può che far salire la voglia di tornare a scalare quel mitico Colle del Prel affrontato parecchi anni prima. Un salto all'indietro di quasi un lustro, per tornare a trovare la solita splendida "Monregalesi", uno dei gioielli delle montagne cuneesi.


APPUNTI - GRANFONDO
Crono, Giove e la Nove Colli
Inserito il 01 giugno 2015 alle 16:51:39 | 1 Pagina

In una domenica di maggio dove la pioggia ha decimato i partecipanti alla 45ª edizione della Nove Colli, si prova l'esperimento di guadagnare la griglia Rossa partendo dalla griglia Gialla. Una cronometro individuale tracciata su 205 chilometri e nove colli da scalare.


APPUNTI - GRANFONDO
Squalo per un giorno
Inserito il 21 maggio 2015 alle 19:03:28 | 1 Pagina

Nella splendida cornice dell'Acquario di Cattolica è andata in scena la prima edizione della Granfondo degli Squali. Buona la prima direbbe il regista di questo splendido spettacolo messo in piedi con professionalità e tanta tanta passione. Non una semplice manifestazione, ma un vero evento che parrebbe essere l'anticamera della Nove Colli.


APPUNTI - GRANFONDO
Una GF Selle Italia perfetta!
Inserito il 15 aprile 2015 alle 15:22:02 | 1 Pagina

Giunta alla sua diciannovesima edizione, la manifestazione romagnola ha mostrato grandissimi progressi, soprattutto in termini di sicurezza. Gli organizzatori sono stati premiati da una giornata climaticamente eccezionale, che ha soddisfatto i 3.000 finisher. E ora si aspetta una grande ventesima edizione!


APPUNTI - GRANFONDO
Un alpino nella bassa mantovana
Inserito il 04 marzo 2015 alle 11:05:09 | 1 Pagina

Domenica 1° marzo ha preso il via la settima edizione della X-Bionic Challenge, la granfondo di MTB tracciata lungo le rive del fiume Chiese. Un'ottima organizzazione ha supportato un percorso assolutamente non impegnativo sul lato tecnico, ma reso arduo dalle alte velocità. Un approccio al fuori strada totalmente diverso per chi vive sulle Alpi. Vediamo com'è andata.


GRANFONDO - Personaggio
Lorenzo Baldesi - Il cuore pulsante di AS Roma Ciclismo
Inserito il 24 ottobre 2014 alle 09:23:14 | 1 Pagina

Il presidente della AS Roma Ciclismo ci racconta come è organizzata una grossa società che riesce, pur nelle difficoltà di una città come Roma, a promuovere l'attività ciclistica in tutti i suoi settori, strada, MTB e soprattutto attività giovanile. Perché il ciclismo ha uno scopo sociale innegabile, che si lega a tanti aspetti: salute, aggregazione, gioco di squadra, mobilità sostenibile, possibilità di vivere al meglio il territorio e merita di essere valorizzato.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Addio all'effetto yo-yo con l'alimentazione funzionale
Inserito il 23 ottobre 2014 alle 20:03:21 | 1 Pagina

Scendono i chilometri aumenta il peso? Immagina che il tuo piatto o la tua crostata o la tua pizza preferita siano la ruota della tua bici. L’eccesso o la mancanza di un solo spicchio…la foratura. L'equilibrio (no more, no less): ciò che ti permetterà di vedere, stagione dopo stagione, l'asfalto, per chilometri e chilometri, che va.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Smaltisci il peso in eccesso delle vacanze
Inserito il 18 settembre 2014 alle 16:34:13 | 1 Pagina

Inizia la seconda parte di stagione. Ecco come perdere i chilogrammi di troppo accumulati in vacanza, ottimizzando la performance per le ultime importanti granfondo.


APPUNTI - GRANFONDO
Ötztaler Radmarathon: hopp hopp hopp, bum bum bum
Inserito il 03 settembre 2014 alle 17:12:30 | 1 Pagina

Che la Ötztaler Radmarathon sia la granfondo più dura d'Europa è innegabile, tant'è che lo dicono tutti coloro che vi hanno partecipato, ma la confutazione di questa affermazione avviene solo quando arrivi al punto che ti domandi: «Ma io sul Rombo, come ci arrivo?». In quel momento ti accorgi che scalare la vetta in bici o sulla ferrata costa stessa fatica e che la Ötzy non è proprio per tutti. E il botto è dietro l'angolo!


APPUNTI - GRANFONDO
La Fausto Coppi: cronaca di un salvataggio
Inserito il 15 luglio 2014 alle 18:42:17 | 1 Pagina

Siamo alla granfondo Fausto Coppi 2014, che in questa edizione ha dato il meglio di sé anche in termine di iscritti. Intanto il Fato, sin dal giorno prima, organizza un po' di vite. Qualcuno avrà bisogno di un aiuto e il Destino ha mosso le sue pedine per mettermi al posto giusto al momento giusto.


APPUNTI - GRANFONDO
Il Gigante, la marmotta e il gatto
Inserito il 08 luglio 2014 alle 17:04:11 | 1 Pagina

La Maratona dles Dolomites è uno dei momenti clou della stagione fondistica italiana e non. E' la scusa per una microvacanza in uno dei posti più belli d'Italia, immersi in paesaggi da favola, che per pochi giorni diventano la capitale europea del ciclismo amatoriale. E così ci si ritrova tra le marmotte ad affrontare un gigante e a tirare la coda al gatto!

 


APPUNTI - GRANFONDO
Pantani, il Cippo e una testa dura
Inserito il 02 luglio 2014 alle 10:35:38 | 1 Pagina

Una giornata di forma assente, il primo caldo stagionale e un Cippo di Carpegna da scalare: ecco la storia di una testa dura che non vuole arrendersi di fronte a nulla, ma anche di una Granfondo Straducale organizzata con la massima cura, tra paesaggi fantastici e salite epiche.


TECNICA - Cucina
Reintegra al meglio il tuo allenamento con gli antiossidanti
Inserito il 25 giugno 2014 alle 20:21:41 | 1 Pagina

E' arrivata l'Estate e con essa la voglia di pedalare e di fare fatica. Ormai sappiamo che i nostri allenamenti sono una fucina di radicali liberi, le molecole dannose al nostro fisico, che si combattono grazie agli antiossidanti. Ecco qui un menu post allenamento, leggero, senza grassi, ma che, oltre a reintrare le forze e fornire i giusti nutrienti, dà una bella carica di preziosi antiossidanti.


APPUNTI - GRANFONDO
Sportful Dolomiti Race: quando la fatica diventa festa
Inserito il 20 giugno 2014 alle 10:55:52 | 1 Pagina

Per il suo 20° anniversario la manifestazione feltrina ha riproposto, con grande gradimento da parte dei partecipanti, il percorso con il mitico Manghen. Ma la Granfondo Sportful non è solo salita, ma tanto divertimento in grande stile di ben tre giorni. Peccato che il tempo abbia guastato la festa, soprattutto ai 400 piccoli ciclisti della Mini Granfondo. Ma ecco il segreto per raggiungere i 4500 iscritti.


APPUNTI - GRANFONDO
Il lupo, il Manghen e la pioggia
Inserito il 16 giugno 2014 alle 19:40:18 | 1 Pagina

Ecco la favola di oltre 3300 avventurieri, che si lanciano alla caccia del lupo del Manghen in una giornata di pioggia e freddo... nel caratteristico "tempo da lupi". Come tutte le favole c'è il lieto fine e la morale. Sedetevi tranquilli e lasciatevi portare sul percorso della 20a Sportful Dolomiti Race.


APPUNTI - RANDONNEE
Rando Rosa: che dura, ma quante emozioni!
Inserito il 27 maggio 2014 alle 21:14:15 | 1 Pagina

Pedalare sullo stesso tracciato della 14esima tappa del Giro d'Italia il giorno dopo i professionisti è stata un'emozione veramente unica. Il percorso, altamente spettacolare, è un osso duro per veri camosci. Qui l'agonismo va abolito... obbligatorio guardarsi attorno!


APPUNTI - GRANFONDO
La Nove Colli è sempre più festa
Inserito il 20 maggio 2014 alle 13:46:07 | 1 Pagina

Si pensa che una manifestazione che ha 44 anni abbia ormai raggiunto l'apice della sua capacità organizzativa, ma la Granfondo Nove Colli, ogni anno è in grado di stupire e di alzarsi su un gradino un po' più alto. Piccoli dettagli, ma che la stanno portando ad essere "imperdibile".


APPUNTI - GRANFONDO
L'irresistibile richiamo del Pirata
Inserito il 25 aprile 2014 alle 13:18:39 | 1 Pagina

Sono ormai sette anni che mamma Tonina e papà Paolo organizzano la Pantanissima, la granfondo dedicata all'indimenticabile Marco Pantani. Una manifestazione perfettamente organizzata, che meriterebbe una partecipazione di gran ordine. Ci siamo stati anche noi, e ne siamo rimasti entusiasti.


TECNICA - ALIMENTAZIONE
Alimentazione in gara e pre-gara: la scelta vincente
Inserito il 21 marzo 2014 alle 22:27:45 | 1 Pagina

Dopo tanto allenamento è arrivato il momento di rendere al meglio nella gara che tanto abbiamo sognato. Il diet coaching ci viene in aiuto per ottimizzare le nostre prestazioni, perché ognuno di noi ha bisogno di una personalizzazione del protocollo da seguire prima e durante la gara, differente per tipologia di percorso.


APPUNTI - GRANFONDO
Gf Mtb Olmo: la prima volta
Inserito il 05 marzo 2014 alle 18:54:30 | 1 Pagina

Nella vita di chiunque ci sono state tante "prime volte". Il primo giorno d'asilo, il primo giorno di scuola, il primo bacio, la prima bicicletta. La Gf Mtb Olmo dello scorso 2 marzo ha segnato la mia prima granfondo sulle ruote grasse. Tanta emozione e tanto divertimento. Ecco come è andata.


GRANFONDO - Personaggio
Bruno Sanetti: tutti contro il pompiere
Inserito il 13 febbraio 2014 alle 21:29:41 | 1 Pagina

Laziale di nascita, piemontese di adozione, divide la sua vita tra il lavoro di vigile del fuoco e la bicicletta, la sua grande passione. Anche grazie alle nuove norme attuative ha vinto la prima granfondo di stagione. Conosciamolo meglio!


TECNICA - PREPARAZIONE
Forza e potenziamento: sviluppiamole in inverno
Inserito il 20 gennaio 2014 alle 19:31:39 | 1 Pagina

L'inverno è il periodo della stagione da dedicare ai lavori i forza e di potenziamento. Avvalendosi delle uscite in bicicletta o dell'allenamento indoor, va creata la base sulla quale impostare gli allenamenti primaverili.


TECNICA - Cucina
Passo del Carnaio in MTB... e Parfait per fine anno!
Inserito il 27 dicembre 2013 alle 10:17:52 | 1 Pagina

Infiniti gli itinerari che la Romagna sa regalare ai bikers, che possono trovare sugli Appennini chilometri e chilometri di sentieri, di ogni difficoltà, per godersi appieno la propria MTB. Uno di questi è l'ascesa (e discesa) dal Passo del Carnaio, che ci lascerà il giusto languorino per un dolce di fine anno: il Parfait all'arancia.


APPUNTI - GRANFONDO
Granfondo Roma: semplicemente colossale
Inserito il 17 ottobre 2013 alle 00:19:11 | 1 Pagina

Si è chiusa la seconda edizione della manifestazione capitolina, che ha dimostrato di ascoltare i partecipanti e di essere capace di fare l'impossibile. Gli Antichi Romani hanno creato le scenografie, Santilli & C. ce le hanno fatte godere appieno. Traffico bloccato sui 105 chilometri del percorso. Ma non manca chi ama le polemiche.


DALLEAZIENDE - ULTIMENEWS
EXPOBICI: archiviata con successo, ma c'è qualche timore dai mercati
Inserito il 27 settembre 2013 alle 10:42:22 | 1 Pagina

Si è chiusa con un grande successo di partecipazione la 6a edizione di EXPOBICI, la fiera internazionale della bicicletta di Padova. Grandi novità più o meno da tutti i produttori. Ottimi i contatti ottenuti, ma aleggia ancora il timore generale del mercato. La crisi si sente e i negozianti ne sono il termometro. Qualcuno intanto cambia la rete di vendita.


APPUNTI - GRANFONDO
Il Carpegna mi basta... e mi avanza
Inserito il 19 settembre 2013 alle 12:14:11 | 1 Pagina

Domenica 15 settembre è andata in scena la seconda edizione de La Magnifica. Vi abbiamo preso parte come ciclisti e, personalmente, non faremo mai più una cosa così. Dura, troppo dura. La fatica diventa tribolazione e il piacere del viaggio diventa voglia di finirla in fretta. Splendidi percorsi, ma le vere e proprie erte obbligano a odiarlo, salita dopo salita. Il popolo si è diviso tra chi la ama e chi la odia, ma non c'è la parità. Ecco cosa ha funzionato e cosa no!


DALLEAZIENDE - ULTIMENEWS
Eurobike 2013: parola d'ordine eco mobilità
Inserito il 06 settembre 2013 alle 07:20:16 | 1 Pagina

Una fiera dai grandi numeri, la tedesca Eurobike, che sabato 31 agosto ha chiuso la sua 22a edizione. La fiera mostra una bicicletta sempre più "mezzo di trasporto" e meno attrezzo ludico. L'elettrico prende più spazi, aprendo la strada ad una vera ecomobilità. Se ne è accorta anche la Cancelliera Angela Merkel, che ha dato il via ufficiale alla fiera. Siamo alla svolta?


APPUNTI - GRANFONDO
Oetztaler 2013: inizia da incubo, ma finisce nel sogno
Inserito il 05 settembre 2013 alle 14:12:06 | 1 Pagina

Un'edizione funestata alla partenza dal mal tempo, sebbene alla prova di Soelden non sia una novità. Dei 4000 aventi diritto allo start, solo 3300 prendono il via, ma in 1000 decidono di piegarsi alla pioggia e al freddo e, intelligentemente, optano per il ritiro. Solo 2300 audaci portano a termine il loro sogno. E noi abbiamo sognato.


DALLEAZIENDE - SPONSOR
Nautilus: la palestra rivolta al ciclismo
Inserito il 27 novembre 2012 alle 13:06:51 | 1 Pagina

La palestra forlivese da sempre ha una grande vocazione verso il ciclismo. Situata a un paio di chilometri al centro di Forlì, la struttura sa offrire il necessario per il fitness, il relax, rivolgendosi in particolar modo ai ciclisti, con la sala spinning, la preparazione invernale e i vari test atletici. E' sponsor del Team Viner Miche LGL Nautilus.


DALLEAZIENDE - ULTIMENEWS
La carnitina: un piccolo segreto per bruciare più grassi
Inserito il 26 novembre 2012 alle 11:34:42 | 1 Pagina

Dicembre è il mese del Natale, delle cene per gli auguri, ma anche della ripresa degli allenamenti per i fondisti più sfegatati. Il mese di riposo e il Dicembre goloso, porrà l'atleta nella condizione di dovere perdere qualche chiletto in vista della nuova stagione di granfondo. Vediamo come potere sfruttare al meglio i “lunghi” di questa stagione.


APPUNTI - CICLOTURISMO
Extremato sull'Abetone
Inserito il 19 novembre 2012 alle 19:38:14 | 1 Pagina

Accade nel 2011, alla Granfondo Alto Appennino, quando Carlo Stefanelli decide di affrontare la sua sfida maggiore: il percorso Extreme in condizioni atmosferiche proibitive. La passione e la forza di volontà vincono contro le avversità... con un pizzico di incoscienza!


GRANFONDO - Personaggio
Emiliano Borgna: il nuovo responsabile settore ciclismo di ACSI
Inserito il 16 novembre 2012 alle 09:07:43 | 1 Pagina

Emiliano Borgna, avvocato del Foro di Genova, dal 22 settembre 2012 è ufficialmente il Responsabile Nazionale del Settore Ciclismo di ACSI.Una carica non da poco in quanto, coadiuvato dalla commissione neo nominata, avrà il compito di strutturare una sezione dell'ente che prima aveva solo qualche sparuta presenza in qualche provincia. UDACE ha portato in seno ad ACSI i suoi uomini e ora sta a Borgna il compito di gestirli.


DALLEAZIENDE - ULTIMENEWS
Gli aminoacidi: il segreto per salvaguardare i muscoli
Inserito il 02 novembre 2012 alle 16:57:46 | 1 Pagina

Gli aminoacidi sono i componenti delle proteine. L'assunzione della loro forma pura facilita il recupero muscolare e, nelle attività di endurance e sono anche in grado di contrastare il catabolismo muscolare, fornendo una fonte di energia alternativa a carboidrati e grassi.


DALLEAZIENDE - SPONSOR
LGL: le etichette che amano il ciclismo
Inserito il 31 ottobre 2012 alle 12:51:36 | 1 Pagina

L'azienda romagnola è da sempre attiva nello sport e in modo particolare nel ciclismo, grazie alla grande passione che il titolare Riccardo Zannoni nutre per questo sport. Un'azienda che grazie al suo target di clientela non risente della crisi attuale. Numerosi sono i sodalizi ciclistici, di ogni livello, che portano il marchio LGL Etichettificio.


DALLEAZIENDE - ULTIMENEWS
Garmin Trekmap Italia Pro v3: l’evoluzione della specie nella mountain bike satellitare
Inserito il 23 ottobre 2012 alle 19:29:23 | 1 Pagina

Giunta alla terza versione, la cartografia TrekMap Italia PRO V3 offre un’ampia serie di spunti innovativi per gli amanti dell’escursionismo in mountain bike. Nuovo lo schema di colori, che permette una visualizzazione più gradevole e meno affaticante ed è nuova anche la visualizzazione delle aree dei Parchi Naturali Nazionali e Regionali. E fino al 31 ottobre si potrà vincere una TrekMap V3 partecipando al concorso Garmin per scoprire il geocaching e angoli sconosciuti del Bel Paese.


STORICHE - Personaggio
Luciano Berruti - L'icona del ciclismo eroico
Inserito il 19 settembre 2012 alle 17:31:10 | 1 Pagina

E’ per noi tutti un riferimento, è l’icona del ciclismo Eroico , è stato il primo a ricalcare le gesta dei giganti della strada, tutti lo salutano e lui saluta tutti, è gentile, disponibile, preparato simpatico, e allora andiamo a conoscerlo da vicino questo simpatico e singolare personaggio


DALLEAZIENDE - ULTIMENEWS
Le proteine: i mattoni dei muscoli
Inserito il 14 settembre 2012 alle 11:21:18 | 1 Pagina

Insieme a carboidrati e lipidi formano i componenti essenziali per la corretta funzione del nostro organismo. Hanno una funzione plastica, ma anche energetica nelle attività di endurance, come possono essere le prove di fondo (gran fondo o medio fondo). Non devono mancare mai in una dieta equilibrata, ma non si deve nemmeno abusarne.


GRANFONDO - Personaggio
Enrico Zen - Il falegname scalatore
Inserito il 04 settembre 2012 alle 09:38:06 | 1 Pagina

Undici anni di agonismo di cui due da pro e poi "a casa!". Ora lavora come falegname nel mobilificio di famiglia. Lavoro duro e orari lunghi, ma la passione e il motore sono rimasti. Ha provato con le granfondo e sta ottenendo ottimi risultati. Una grande amicizia con un altro noto vicentino, Roberto Cunico, è l'artefice di questo "ritorno" in sella.


DALLEAZIENDE - ULTIMENEWS
Il Guaranà, un vero e proprio tonico per lo sport
Inserito il 28 agosto 2012 alle 12:25:40 | 1 Pagina

La ricerca per migliorare la propria prestazione nello sport è un classico, non solo nel ciclismo. Ormai siamo troppo abituati a sentire notizie di usi illeciti di farmaci a tale scopo, ma ovviamente tali pratiche sono ben lontane dal nostro spirito. Esiste però una pianta, già ben nota fin dall'antichità dalle popolazioni americane pre-colombiane, che regala delle stupende proprietà toniche e dimagranti.


APPUNTI - GRANFONDO
Ötztaler: quando il sogno si avvera
Inserito il 28 agosto 2012 alle 11:06:12 | 1 Pagina

A volte nella vita si rincorrono delle occasioni che non capitano mai, oppure ci si ritrova a sfruttarne alcune alle quali proprio non si pensava. Il sogno dell'Ötztaler Radmarathon non l'avevo, ma un invito ha reso questa prova il leitmotiv della mia Estate 2012.


GRANFONDO - Personaggio
Davide D'Angelo - La bici è una questione matematica
Inserito il 20 agosto 2012 alle 16:20:34 | 1 Pagina

Spinto al ciclismo dal suo insegnante di matematica, ha iniziato la carriera all'età di 7 anni percorrendo tutta la carriera giovanile. Un grave infortunio prima, una crisi economica della squadra poi, lo hanno escluso dal mondo dei "pro". Ora insegna fitness presso un centro sportivo e sogna di aprirne uno tutto suo.


DALLEAZIENDE - ULTIMENEWS
Cosa bere prima, durante e dopo l'attività fisica
Inserito il 24 luglio 2012 alle 07:09:44 | 1 Pagina

L'attività fisica comporta un incremento del dispendio energetico accompagnato da una maggiore produzione di sudore: il mezzo attraverso il quale il nostro corpo disperde il calore che si sviluppa durante la contrazione muscolare. Vediamo come gestire al meglio questa situazione.


GRANFONDO - Personaggio
Roberto Napolitano – Dall'affettatrice alle Dolomiti
Inserito il 12 luglio 2012 alle 19:07:06 | 1 Pagina

Lo scorso 1° luglio ha raggiunto un obiettivo che ha rincorso per anni: la vittoria del medio alle Dolomiti. Nella vita di tutti giorni gestisce un piccolo negozio di alimentari di paese assieme ai genitori. Ha una splendida famiglia che gli permette di dedicarsi alla bici. I prossimi obiettivi sono tutte le gare alle quali prenderà parte, sempre tenendo presente che tutto ciò che viene va bene. La bicicletta è uno svago e non il fulcro della vita. Scambiamo con lui quattro chiacchiere.


GRANFONDO - Personaggio
Niki Giussani - Il magazziniere che sognava di essere pro
Inserito il 06 luglio 2012 alle 10:53:04 | 1 Pagina

Una gioventù passata in bicicletta. Otto anni da dilettante. Un contratto con la Mercatone Uno sfuggito per un pelo. Ora è impiegato come magazziniere in una tessitura, si allena dopo il lavoro ed è in attesa di diventare papà. Nel frattempo ha vinto la Granfondo Giordana, il Campionato Mondiale della salita e l'Europeo. E come tutti, sogna la salute e una vita felice.


GRANFONDO - Personaggio
Olga Cappiello - Dal grano alla bici
Inserito il 23 giugno 2012 alle 12:19:11 | 1 Pagina

Trovare qualcuno che non la conosca è abbastanza difficile, soprattutto nel Nord-Ovest, territorio dal quale proviene e dove, in questi anni, ha praticamente vinto tutto quello che c'era da vincere. Originaria di Melfi giunge a Torino in giovane età. Attorno ai trent'anni vive anche una parentesi da professionista al fianco di grandi campionesse. Poi il mondo delle granfondo. Ad oggi è una delle donne più forti e, sprezzante dell'età, riesce ancora a dire la tua su percorsi anche veramente ostici, così come confermano le dieci vittorie stagionali su 14 manifestazioni partecipate. Proviamo a conoscerla meglio.


DALLEAZIENDE - ULTIMENEWS
Garmin summer training campaign, per tenersi in forma tutta l’estate
Inserito il 20 giugno 2012 alle 19:01:51 | 1 Pagina

Sull’onda del successo della versione invernale, Garmin presenta Summer Training Campaign “Il record di oggi, la motivazione di domani”: semplici appassionati di fitness o atleti professionisti possono migliorare le proprie prestazioni seguiti passo dopo passo da chi dello sport ha fatto una ragione di vita. Allenamenti mirati, consigli e grande motivazione aiuteranno ogni sportivo a raggiungere nuovi e grandi risultati.


GRANFONDO - Personaggio
Riccardo Toia - Dalla Decathlon alle granfondo
Inserito il 18 giugno 2012 alle 23:58:24 | 1 Pagina

Una promettente carriera ciclistica agonistica interrotta da un grave incidente. Ora si dedica alla bicicletta per "staccare" dal lavoro da commesso alla Decathlon. Tanta voglia di pedalare in compagnia degli amici e godersi i panorami circostanti. In gara la grande intesa con i compagni di squadra gli permette di ottenere ottimi risultati. Ora punta alla Granfondo Giordana, poi si vedrà. Ecco un ragazzo normale con la voglia di bici e di una vita normale.


TECNICA - PREPARAZIONE
La verifica della corretta esecuzione degli allenamenti
Inserito il 13 giugno 2012 alle 08:04:53 | 1 Pagina

Approntato uno schema di allenamento con l'atleta basato sui suoi obbiettivi e il tempo a disposizione, il preparatore dovrà essere a stretto contatto per la verifica che il lavoro impostato dia i benefici cercati.


GRANFONDO - Personaggio
Francesco Cipolletta - Dalla Flaminia ai VVF
Inserito il 12 giugno 2012 alle 12:38:41 | 1 Pagina

Un'ottima carriera giovanile. Tante vittorie da dilettante, poi quattro anni da pro, di cui l'ultimo in Flaminia. Due gravi incidenti lo mettono fuori uso e fuori dai giochi. Resta l'animo agonista che oggi sfoga nella squadra di Franceschi togliendosi anche qualche soddisfazione, ma senza lo stress della prestazione. E' occupato nei Vigili del Fuoco, sposato e sogna una vita felice con la moglie e di diventare papà.


GRANFONDO - Personaggio
Jamie Burrow - Un artista, non solo in bici
Inserito il 04 giugno 2012 alle 23:10:41 | 1 Pagina

Un inizio di carriera costellato da troppi infortuni che non gli permettono di correre e di esprimersi al meglio. Giunge nel mondo delle granfondo come ripiego in attesa di un lavoro vero, lasciando un segno tangibile con la vittoria della Maratona dles Dolomites nel 2009. Ora è tornato con l'intenzione di replicare. Intanto cerca un nuovo lavoro e una vita felice, come tanti. La sua passione? Arte e graphic design.


GRANFONDO - Personaggio
Leonardo Viglione - Il Leone monregalese
Inserito il 28 maggio 2012 alle 22:33:29 | 1 Pagina

Un breve periodo nelle giovanili, poi una carriera ciclistica da amatore in un continuo crescendo. Lo scorso 20 maggio, a Cesenatico, corona uno dei suoi sogni: vincere la mediofondo della Nove Colli. Ma ne restano ancora tanti nel cassetto. Non resta che provare a realizzarli.


GRANFONDO - Personaggio
Federico Cerri - Lo scalatore versiliese
Inserito il 19 maggio 2012 alle 09:01:54 | 1 Pagina

Quando la strada sale non ha rivali, si alza sui pedali e lancia la sua azione. Sta dominando le mediofondo toscane. Impiegato come elettrotecnico, si allena alla sera con il fanale montato per sei mesi all'anno. Appena sposato, ora guarda alla famiglia.


GRANFONDO - Personaggio
Andrea Nencini - Mr. Giro di Maremma
Inserito il 08 maggio 2012 alle 14:39:40 | 1 Pagina

Ha dominato il Giro di Maremma, ma è anche capace di tenere le ruote dei "pezzi da novanta". D'inverno è occupato nei Vigili del Fuoco e d'estate gestisce un negozio a Marina di Grosseto. Vive la bici come un divertimento e spera che i suoi figli un giorno condividano la sua passione.


GRANFONDO - Personaggio
Manuele Caddeo - Ora mi costruisco una vita
Inserito il 25 aprile 2012 alle 14:30:11 | 1 Pagina

Sale in bici a cinque anni e a sei è già Campione Ligure. Giunge al professionismo dove resta per due anni, fino a che rimane senza squadra e senza contratto. Oggi è uno dei due uomini di punta del TEAM X-BIONIC LAPIERRE, con in mano un diploma da perito informatico e in tasca il sogno di aprire un'attività in proprio.


GRANFONDO - Personaggio
Marina Lari - La dottoressa bolognese
Inserito il 17 aprile 2012 alle 08:42:53 | 1 Pagina

Spinta dal padre ad accompagnarlo nelle sue escursioni in MTB si appassiona alla bici e inizia l'attività giovanile su strada. La dura lotta tra gli studi e gli allenamenti la costringono a non riuscire a dare il massimo in bici. Sceglie lo studio e ora è una dottoressa in cerca di lavoro con la passione per la bici.


GRANFONDO - Personaggio
Renzo Prefumo - Il cuore della Sport Solution
Inserito il 11 aprile 2012 alle 14:18:05 | 1 Pagina

E' il presidente della Sport Solution, l'associazione sportiva di casa Fertonani che si occupa da anni, con successo, dell'organizzazione di grandi eventi sportivi. Il prossimo 22 aprile porteranno in scena la 1a Granfondo Città di Casella. Ma anche MTB e gare per Allievi.


GRANFONDO - Personaggio
Stefano Gazzarri - 15 anni di Geotermia
Inserito il 03 aprile 2012 alle 00:17:21 | 1 Pagina

Co-fondatore del Giro del Granducato di Toscana, l'alacre operaio dell'Enel da sempre dà anima e cuore per il circuito e per la sua granfondo. Nessuno scopo di lucro, tanto tempo impegnato insieme a tutto il folto gruppo pomarancino che si dedica anche all'attività giovanile e alle ruote grasse. Vediamo chi sta dietro alla Green Fondo Paolo Bettini - La Geotermia.


GRANFONDO - Personaggio
Stefano Nicoletti - Grinta e metodo
Inserito il 27 marzo 2012 alle 07:38:17 | 1 Pagina

Il massaggiatore modenese sulla soglia dei 45 anni è ancora in grado di mettere alla frusta ragazzi ben più giovani di lui. Un carattere da "cagnaccio" che non lo fa mollare mai. Nuovo alfiere del sodalizio bolognese del Max Team, ha già colto due vittorie in questo inizio di stagione. Scopriamone i segreti.


GRANFONDO - Personaggio
Pippo Bizzi - Lavora per la Pace da 18 anni
Inserito il 20 marzo 2012 alle 00:13:30 | 1 Pagina

Risale al 1994 la nascita della Granfondo della Pace, dapprima come corsa a tappe, poi come granfondo di un giorno, in una realtà, quella umbra, dove le istituzioni non aiutano. Il basso costo di iscrizione il più delle volte costringe Bizzi a mettersi le mani in tasca, ma stoicamente non molla e ogni anno la Granfondo della Pace ritorna in calendario.


GRANFONDO - Personaggio
Roberto Portunato - Mr. Vigili del Fuoco
Inserito il 13 marzo 2012 alle 08:45:49 | 1 Pagina

Una lunga esperienza di gestione del ciclismo giovanile, per poi passare nella gestione di squadre di Football americano, per tornare nel ciclismo a piene mani con la gestione della Polisportiva CRAL Vigili del Fuoco di Genova. Tante idee e tanti progetti nel cassetto.


TECNICA - AZIENDE
SCICON: AEROCOMFORT 2.0 TSA
Inserito il 29 febbraio 2012 alle 11:22:12 | 1 Pagina

Aerocomfort 2.0 TSA. La scelta dei Pro Tour Teams. La leggendaria borsa portabici. Leggera, resistente, di facile montaggio.


GRANFONDO - Personaggio
Andrea Noè - Da Brontolo a Brontolo Bike
Inserito il 28 febbraio 2012 alle 08:01:21 | 1 Pagina

Vanta il record di longevità nel professionismo. Ha partecipato a tutti i Giri d'Italia possibili durante la carriera. E' sempre stato generoso al servizio dei suoi capitani. Oggi ha smesso di pedalare per mestiere e ora pedala per passione, ma non solo: ora pedala anche per scopi sociali. Ecco chi è oggi Andrea Noè.


GRANFONDO - Personaggio
Paolo Aghini - Ecco chi ha pagato per il maltempo
Inserito il 20 febbraio 2012 alle 07:16:19 | 1 Pagina

Le prime due manifestazioni si sono spostate a causa del maltempo e, per puro caso, sono andate, entrambe, a posizionarsi in concomitanza alle manifestazioni organizzate dal Folgore Bike. Come l'avrà presa il suo presidente?


GRANFONDO - Personaggio
Vittorio Mevio - Che sudata la GF Laigueglia
Inserito il 13 febbraio 2012 alle 16:36:52 | 1 Pagina

Valtellinese DOC come i pizzoccheri, Vittorio Mevio è il volto storico della Coppa Lombardia. Organizzatore di successo vanta al suo attivo ben quattro manifestazioni in un anno. Il maltempo che ha perversato sull'Italia con neve e gelo ha messo in serio rischio la Granfondo Laigueglia, ma con tanta fatica e un pizzico di fortuna, anche questa volta Mevio ha vinto.


GRANFONDO - Personaggio
Piernicola Pesce - Mr. LoaBikers
Inserito il 07 febbraio 2012 alle 21:38:47 | 1 Pagina

E' il presidente del gruppo LoaBikers che normalmente si occupano della Scorta Tecnica motociclistica delle granfondo, per due volte all'anno indossano i panni degli organizzatori e mettono in pista la Granfondo Città di Loano e la Granfondo Site da Pria (Città di Pietra Ligure). Ma quest'anno il meteo non ha voluto assecondarlo costringendolo a rinviare la Granfondo di Città di Loano.


GRANFONDO - Personaggio
Emma Mana - Un amore per le montagne
Inserito il 12 ottobre 2011 alle 19:54:01 | 1 Pagina

Vent'anni di organizzazione della granfondo più "storica" del Piemonte: la Fausto Coppi. Una manifestazione in costante "lotta" con un territorio stretto tra mille problemi. Da un lato gli Enti che non riconoscono il valore del ciclismo, dall'altro la popolazione che non è rivolta al turismo. Ma la Leonessa della Granda non molla il tiro e continua nella perenne lotta per valorizzare le sue montagne. Intanto la Granfondo Alta Langa prende sempre più piede.


GRANFONDO - Personaggio
Cristiano Bo - Tra autobus e bici
Inserito il 05 ottobre 2011 alle 18:41:38 | 1 Pagina

Inizia con la MTB sotto la spinta del fratello, dedicandosi alle "ruote grasse" fino al 2000 per poi dedicarsi alla bici da strada. Divide la sua passione tra gare a circuito e qualche granfondo, per approdare alla Edilcase 05 dove trova la sua dimensione e nuovi stimoli. Autista di autobus di linea a Torino, si ritaglia a fatica gli spazi per pedalare. Una vittoria in casa, alla Kappa Marathon, è la ciliegina sulla torta di questo 2011.


RANDONNEE - Personaggio
Gianmarco Vignati - Spirito randagio
Inserito il 29 settembre 2011 alle 00:52:52 | 1 Pagina

Salito in bicicletta in tarda età grazie allo sprone di alcuni amici, ha iniziato ad appassionarsi al ciclismo. Dopo qualche mesta apparizione nel mondo delle granfondo, ha trovato il suo ambiente tra i randagi delle randonnèe. Un ambiente dove l'amicizia e la condivisione della fatica e dei momenti difficili vanno a sostituire l'agonismo delle granfondo. Oggi è una delle icone del movimento dei randonneur in Italia.


GRANFONDO - Personaggio
Roberto Cunico - Con lui bisogna fare i conti
Inserito il 14 settembre 2011 alle 00:54:03 | 1 Pagina

Forzato dal papà ad andare in bicicletta fin da piccolo, la prende in odio e smette a 16 anni. L'amore nasce nel 2002, quando si impegna nelle granfondo e da lì è tutta un'escalation, facendo convivere la passione con il lavoro da consulente del lavoro in ambito fiscale.  Nel 2005 arriva la prima vittoria e decide di fare sul serio, inanellando numerose vittorie in carriera. Fidanzato con una ciclista professionista sogna di vincere la Sportful, di farsi una famiglia e vivere sereno.


GRANFONDO - Personaggio
Edith Vanden Brande - La ciclista delle Ardenne
Inserito il 23 agosto 2011 alle 11:00:43 | 1 Pagina

Belga di Sleidinge è dottoressa in Scienze Politiche e si occupa di ricerca all'Università di Ghent. Si avvicina al ciclismo nel 2005 e alle competizioni nel 2007 con la MTB. Dopo una seria caduta si dedica alla strada entrando nel mondo delle granfondo. Ama le salite che viene a trovare sulle nostre Alpi. Partecipa a numerose manifestazioni in Italia, Francia e Austria, inserendo quasi sempre il proprio nome negli Albi d'Oro. Spera di avere più granfondo in Belgio e sogna di venire a vivere sulle Alpi.


GRANFONDO - Personaggio
Alessandro Gualazzi - Passione Straducale
Inserito il 28 luglio 2011 alle 09:23:05 | 1 Pagina

Organizzatore da parecchi anni della Granfondo Straducale si è ritrovato a dovere gestire in poche ore un'emergenza climatica imprevista e imprevedibile, costringendolo a sospendere la corsa e a organizzare i soccorsi e i mezzi di recupero. Criticato dai più agonisti che avrebbero voluto continuare, non tornerebbe sui suoi passi. Vediamo come è andata.


GRANFONDO - Personaggio
Alessandro Bertuola - Sognando il Giro
Inserito il 20 luglio 2011 alle 10:05:31 | 1 Pagina

Sono ventitré anni che è in sella il giovane trevigiano che può vantare un passato ciclistico di tutto rispetto. In mancanza di un contratto con una squadra seria e duratura, è ora impiegato tra le fila del Viner Factory Team. Trentadue anni,  fidanzato con Miriam, sogna di tornare ancora tra i pro e di partecipare al Giro d'Italia.


GRANFONDO - Personaggio
Giuseppe Sorrenti Mazzocchi - Il futuro consulente legale
Inserito il 13 luglio 2011 alle 15:22:42 | 1 Pagina

Laureato in Giurisprudenza, si sta specializzando in Diritto Civile. Maestro nazionale di snowboard ha passato la giovinezza sulla neve, usando la bici per mantenere la forma in estate. Ha iniziato con le granfondo due anni fa e ora ha vinto la Maratona dles Dolomites. Conosciamo questo nuovo fenomeno del ciclismo amatoriale italiano che sta scatenando l'invidia di molti.


GRANFONDO - Personaggio
Fabrizio Lucciola - Sperando di ritornare pro
Inserito il 06 luglio 2011 alle 18:31:03 | 1 Pagina

Diciannove anni di attività agonistica, di cui uno da professionista nella Flaminia, rimasto a piedi per la chiusura della squadra, ora è nel Limbo delle granfondo alla corte di Silvagni. Operatore di Telecomunicazioni, spera di ritornare tra i prof nella prossima stagione. Come tutti i bravi ragazzi sogna una vita normale e una bella famiglia.


GRANFONDO - Personaggio
Tatjana Kaliakina - Pedagogia e bicicletta
Inserito il 29 giugno 2011 alle 15:34:46 | 1 Pagina

Sale in bici a 12 anni di nascosto dalla madre, poi cresce e viene inserita nella nazionale MTB in Lituania. Viene in Italia in ritiro, conosce Andrea e scatta il colpo di fulmine; intanto si laurea in pedagogia. Ora è la donna di punta del Team Kuota Carimate e si divide tra Ranica e Vilnius, progettando una vita normale con figli e salute... e magari anche un'esperienza da pro!


GRANFONDO - Personaggio
Paolo Castelnovo - L'assistente alla Bocconi
Inserito il 22 giugno 2011 alle 23:41:23 | 1 Pagina

Laureato in Scienze Economiche, attualmente è studente di Dottorato in Economia Pubblica e lavora da assistente didattico all'Università Bocconi. Salito in bici a 19 anni, dopo cinque anni da granfondista prova l'avventura da Dilettante. Passano due anni e torna tra gli amatori. Un giovane senza grilli per la testa, con belle ambizioni e la semplicità del ciclista che pedala per passione. Ecco come si racconta.


GRANFONDO - Personaggio
Monica Bandini - Tra bici, pesche e uva
Inserito il 16 giugno 2011 alle 07:33:34 | 1 Pagina

Un glorioso passato da professionista, una maglia iridata guadagnata nell'88, una lunghissima carriera da amatore (dieci anni), oltre 150 vittorie femminili nelle granfondo. Nella vita di tutti i giorni è un'agricoltrice diretta, si occupa della sua azienda, delle sue pesche, delle albicocche e delle viti. Una particolarità? E' sempre rimasta nella stessa squadra.


GRANFONDO - Personaggio
Cristina Leonetti - Madre, impiegata e DS
Inserito il 08 giugno 2011 alle 18:39:18 | 1 Pagina

Otto vittorie nel 2010, già 4 vittorie nel 2011, la giovane amenese è una delle punte del Team Cinelli Glass'nGo. Impiegata part-time, madre di una splendida bambina, trova anche il tempo per fare il DS ad una squadra di ragazzini, tra cui la figlia, giovane promessa del ciclismo novarese. E' riuscita a portare la passione a tutta la famiglia, dalla mamma alla figlia, marito compreso. Anche un anno da èlite nella sua carriera.


GRANFONDO - Personaggio
Michele Rezzani - Il salumiere di Bologna
Inserito il 31 maggio 2011 alle 13:28:07 | 1 Pagina

Sono quasi 30 anni che Rezzani è su una bicicletta. Ha passato tutte le categorie possibili togliendosi anche delle belle soddisfazioni. Sono ormai 11 anni che fa il salumiere al supermercato ed è padre di due splendidi bambini. Ha ancora provato a tornare pro, ma l'ambiente non è così "aperto". Ora sogna una vita felice per i propri figli.


GRANFONDO - Personaggio
Andrea Beconcini - Quei 20kg in più...
Inserito il 25 maggio 2011 alle 00:05:16 | 1 Pagina

Inizia fin da giovane l'attività ciclistica, ma i 20kg di troppo lo fanno desistere. Qualche anno dopo ritorna in bici da amatore per combattere contro sti maledetti chili, si appassiona di nuovo e ora è uno tra i ciclofodisti più agguerriti del panorama nazionale.


GRANFONDO - Personaggio
Andrea Centenaro - Il Sergente
Inserito il 18 maggio 2011 alle 09:36:42 | 1 Pagina

Ci prova da piccolo con il ciclismo, ma si stufa ben presto per darsi al calcio. Le ginocchia cedono, torna in bicicletta e finalmente scocca la scintilla. Impiegato a giornata a stendere tubi del gas è uno tra i più forti ciclisti del pavese. Approdato alla corte di Silvagni sogna di vincere una granfondo e di farsi una famiglia.


GRANFONDO - Personaggio
Devis Miorin - Dai Grandi Giri ai gelati
Inserito il 11 maggio 2011 alle 23:16:07 | 1 Pagina

Ben ventotto anni di bicicletta per il giovane friulano che ora si occupa di consegnare gelati. Dopo avere militato nelle migliori squadre professionistiche e dopo avere preso parte a numerosi Giri  e Vuelte, approda alla corte di Claudio Maggi. Il ciclismo non è più il suo mestiere, ma resta sempre una grande passione.


GRANFONDO - Personaggio
Ilaria Rinaldi - E' ora di farsi un futuro
Inserito il 03 maggio 2011 alle 21:54:22 | 1 Pagina

Ventiseienne di Castelfiorentino ha abbandonato il professionismo alla ricerca di un futuro stabile. L'ha trovato in seno alla Parkpre (azienda) e, grazie ad uno studio grafico, ora sta maturando esperienze commerciali. Ad oggi ha battuto tutte le grandi campionesse che hanno fatto incetta di ori fino a ieri, Luperini a parte. E quando scatta la volata, anche gli ometti restano sul posto.


GRANFONDO - Personaggio
Valentino Carriero - Il barista che vuole tornare pro
Inserito il 26 aprile 2011 alle 17:12:11 | 1 Pagina

Una lunga carriera giovanile, poi uno sfortunatissimo anno da pro, la chiusura della squadra e l'esperienza nelle granfondo. Ora il ciclista forlivese, che aiuta i genitori nel bar-pasticceria, sogna di tornare professionista. Sarà il 2011 l'hanno della svolta?


GRANFONDO - Personaggio
Antonio Corradini - L'odontotecnico di Cles
Inserito il 21 aprile 2011 alle 00:01:45 | 1 Pagina

Un lavoro da odontotecnico per conto proprio, una moglie, un figlio e la grande passione per la bicicletta che, unita a un gran motore, gli regalano delle belle soddisfazioni. Diventato famoso per avere vinto l'Oetztaler, si ritiene un amatore vero, professionale, ma non professionista.


CICLOTURISMO - Personaggio
Luca Buarotti - Non sognarlo, ESSILO!
Inserito il 06 aprile 2011 alle 08:29:48 | 1 Pagina

Dalla filosofia dell'ESSILO, nasce il FUNTOS BIKE, il sodalizio piemontese che ha come unico obiettivo il divertimento, la compagnia e lo star bene insieme in bicicletta. Alla sua base c'è Luca Buarotti, verbanese DOC, che porta avanti questo modo di pensare da oltre 10 anni, organizzando anche numerosi eventi a scopo benefico.


GRANFONDO - Personaggio
Federico Incardona - Sognando i pro
Inserito il 14 marzo 2011 alle 19:54:19 | 1 Pagina

Un passato da atleta completo dal nuoto, al triathlon per fermarsi al ciclismo. Un'esperienza, anche gloriosa, tra i dilettanti e ora, tra una granfondo e l'altra, spera di riuscire a fare il salto nei pro. Nel frattempo si occupa di amministrazione e gestione degli immobili.


RANDONNEE - Personaggio
Fermo Rigamonti - Mr. "1001 Miglia"
Inserito il 01 marzo 2011 alle 10:04:27 | 1 Pagina

Ha combattuto a colpi di pedale con Gimondi e Motta e oggi è il "gran patron" del movimento randonneur italiano. Il suo fiore nell'occhiello è la 1001 Miglia, ma sta lavorando a livello nazionale per la creazione di una rete viaria solo per ciclisti.


GRANFONDO - Personaggio
Andrea Natali - Benzinaio bergamasco
Inserito il 22 febbraio 2011 alle 01:18:12 | 1 Pagina

Salito in bicicletta in giovane età per perdere peso, si innamora della bici e dà inizio ad una lunga carriera tra attività giovanile, dilettantismo, sino a sfiorare il professionismo. Oggi lavora part-time come benzinaio e sogna una famiglia e dei bambini con la sua Tania, ma anche centrare la "sua" GF Felice Gimondi.


RANDONNEE - Personaggio
Enrico Peretti - Da agonista a randagio
Inserito il 10 febbraio 2011 alle 08:31:24 | 1 Pagina

Ha passato una vita sui campi di gara di numerosi sport, ma quando si è avvicinato alle randoneè, se ne è subito innamorato, spostando la competizione "ad personam" verso una competizione contro i propri limiti. Stradista, biker e organizzatore, Enrico tratta la bicicletta in ogni sua forma.


GRANFONDO - Personaggio
Alfonso Falzarano - Il giardiniere di Monsummano
Inserito il 04 febbraio 2011 alle 14:42:36 | 1 Pagina

Pistoiese DOC, Falzarano ha percorso tutto l'iter ciclistico, dapprima con le giovanili, poi balzando qua e là tra il mondo professionistico e quello granfondistico. E' uno degli uomini di punta del Team Guru, al quale non manca certo la grinta. Un po'  giardiniere, un po' rappresentante, sogna un impiego stabile.


GRANFONDO - Personaggio
Matteo Podestà - L'ingegnere del Tigullio
Inserito il 26 gennaio 2011 alle 15:54:03 | 1 Pagina

Nella vita di tutti i giorni è ingegnere specializzato nel risparmio di energia, ma quando c'è da pestare sui pedali, l'energia non la risparmia di certo. Un nome ormai noto nel mondo delle granfondo, parte nel 2011 con un nuovo sodalizio del quale ne è presidente. Grandi ambizioni sportive e private, per questo atleta tigullino.


GRANFONDO - Personaggio
Davide Schiaratura - Il pericoloso operaio
Inserito il 03 gennaio 2011 alle 22:48:27 | 1 Pagina

Da sempre impiegato come metalmeccanico, tecnico in industrie meccaniche con qualifica superiore di operatore meccanico, ha diviso la sua gioventù tra la fabbrica e la bicicletta nelle categorie giovanili. Questo gli è bastato per farsi "cacciare" dalle Cinque Sorelle. Neanche il sudore in officina lo ha salvato.


GRANFONDO - Personaggio
Simone Orsucci - Un vero fisico
Inserito il 20 dicembre 2010 alle 18:58:09 | 1 Pagina

Dottore in fisica teorica, ha una carriera ciclistica lunga dieci anni. Ha passato tutte le categorie, senza mai eccellere troppo. Innamorato della bicicletta, dal 2008 è amatore. Per la FCI, ha terminato il periodo di Limbo, ma la FSL lo vorrebbe ancora fuori. Intanto si prepara al dottorato di ricerca in fisica applicata.


GRANFONDO - Personaggio
Alessandro Sciullo - Presidente del Team Fink
Inserito il 13 dicembre 2010 alle 12:03:55 | 1 Pagina

Romano, classe 1971, di professione impiegato, è il Presidente del Team Fink, il sodalizio che tocca più regioni in Italia, con sede a Bolzano, presidenza a Roma e nuclei in Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo e Lazio. 
Grande passione e tanta voglia di pedalare insieme.


GRANFONDO - Personaggio
Tommaso Elettrico - Il Falco Materano
Inserito il 06 dicembre 2010 alle 08:52:51 | 1 Pagina

Balzato alle cronache per il "fattaccio" alla GF Fausto Coppi, Tommaso vanta 18 anni di carriera ciclista al suo attivo. Grande campione nel Centro-Sud, sa farsi valere anche nelle corse del Nord. Un sogno nel cassetto e il fisico sempre pronto per una chiamata tra i pro.


RANDONNEE - Personaggio
Enrico De Angeli - Il Re delle rando
Inserito il 28 novembre 2010 alle 13:09:18 | 1 Pagina

Cinquant'anni (di cui 40 passati in bici) di Arona, sulle sponde del Lago Maggiore, nel mondo delle randonneè è un idolo. Nell'ambiente dell'ultracycling è invece un avversario pericoloso. Giunto 4° alla RAAM del 2004, è in procinto di preparare la prossima. Per il momento l'obiettivo è focalizzato alla Paris-Brest-Paris del 2011. Collaboratore in un'azienda di integratori, tiene ben celato il suo sogno del cassetto.


GRANFONDO - Personaggio
Timo Krieger - L'ingegnere svizzero
Inserito il 08 novembre 2010 alle 22:55:10 | 1 Pagina

Tedesco di Stoccarda, classe ’82, residente a Lugano, dove ha sede la sua attuale squadra, il CGC San Bernardino, nella quale milita come amatore. Un lontano passato da "calciatore pentito", quindi da U23, ma perde la grande occasione per il salto a pro. Ingegnere aziendale, continua a studiare all'università della Svizzera Italiana.


GRANFONDO - Personaggio
Luca Fioretti - Il "Gladiatore" abruzzese
Inserito il 14 ottobre 2010 alle 00:25:37 | 1 Pagina

Abruzzese, classe '84, vanta 16 anni di attività ciclistica, di cui anche un anno da pro. Lasciato a piedi dalla squadra, è approdato nel mondo delle granfondo. Nel frattempo, prende la patente per gli autocarri e per gli autobus. Soffre in salita, ma tiene duro. Incontenibile se viene portato in volata.