Articoli 
venerdģ 22 novembre 2019
Granfondo Randonneč Cicloturismo Appunti di viaggio Rubriche
Articoli redatti da Chiara Costamagna
TECNICA - FISIOTERAPIA
Ciclismo e mal di schiena: cause e rimedi
Inserito il 15 maggio 2015 alle 13:20:52 | 1 Pagina

l ciclismo è uno sport molto popolare, che offre tanti vantaggi e opportunità che lo rendono per alcuni una vera professione e per altri un’occasione di svago o addirittura un’alternativa agli ingorghi del traffico urbano. Tuttavia, come tutti gli sport, se praticato in modo intensivo e scorretto, può causare il mal di schiena. Vediamone le cause principali e i possibili rimedi.


TECNICA - FISIOTERAPIA
Infortuni nel ciclismo: la clavicola
Inserito il 30 dicembre 1899 alle 00:00:00 | 1 Pagina

Le fratture della clavicola rappresentano ben il 50% delle fratture della spalla e riguardano principalmente coloro che praticano  discipline di contatto, dove le cadute e i traumatismi sono piuttosto frequenti. Pertanto, non è un caso che il ciclismo sia uno degli sport più a rischio per questo tipo di infortunio.


TECNICA - FISIOTERAPIA
I dolori alle ginocchia nel ciclismo
Inserito il 11 marzo 2015 alle 13:30:00 | 1 Pagina

Una problematica che merita particolare attenzione per i ciclisti è certamente il dolore alle ginocchia, che a volte può diventare così intenso da portare a lunghi periodi di stop dall’attività ciclistica, impedendo all’atleta di gareggiare o di allenarsi. Tentiamo di capirne cause e rimedi.


TECNICA - FISIOTERAPIA
Disturbi a polsi e a mani in bici? Ecco il perché
Inserito il 11 febbraio 2015 alle 07:57:16 | 1 Pagina

Spesso gli allenamenti, anche quelli invernali in palestra, ci fanno lavorare su distretti muscolari impegnati nel gesto pedalato, ma pochi di noi si curano dei polsi e delle mani, articolazioni ad alta sollecitazione durante la pedalata. Nascono così alcuni fastidi, e spesso patologie, che si possono evitare con la giusta prevenzione e qualche semplice esercizio. Capiamone di più.


TECNICA - FISIOTERAPIA
Cervicale e ciclismo: cause e segreti
Inserito il 21 gennaio 2015 alle 00:13:27 | 1 Pagina

Il ciclismo è una passione  comune a molte persone, è uno sport ottimale perché permette di stare all’aria aperta, di allenare il cuore, i vari distretti muscolari e di migliorare il metabolismo tenendo sotto controllo il peso corporeo. Tuttavia, come in tutte le pratiche sportive, può capitare di andare incontro a problematiche di tipo posturale, ad affaticamento e tensione muscolare, dovuti proprio a posizioni scorrette assunte durante il gesto atletico.