Articoli 
mercoledì 13 novembre 2019
Granfondo Randonneè Cicloturismo Appunti di viaggio Rubriche
Articoli redatti da Avv. Emiliano Borgna
TECNICA - LEGALE
La WADA, il referente mondiale della lotta al doping
Inserito il 05 dicembre 2012 alle 23:09:55 | 1 Pagina

Sentiamo parlare molto spesso dell’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA-AMA) che rappresenta sia per le federazioni sportive internazionali che per i comitati olimpici il massimo referente a livello mondiale per la lotta al doping.


TECNICA - LEGALE
Codice della strada: il velocipede conforme alle prescrizioni normative
Inserito il 07 novembre 2012 alle 00:03:56 | 1 Pagina

Ma siamo proprio sicuri che la nostra specialissima sia a norma per circolare per strada? Ahimè, la risposta è negativa ed ecco il paradosso: la legge impone l'uso del campanello, ma non quello del casco!


TECNICA - LEGALE
Doping: la normativa e le conseguenze legali
Inserito il 02 ottobre 2012 alle 10:06:57 | 1 Pagina

Chi fa uso di sostanze dopanti o, peggio le fornisce a terzi, non incorre solo nella giustizia sportiva, ma dal 2 gennaio 2001 si macchia di un reato penale che può portare alla reclusione.


TECNICA - LEGALE
Pista ciclabile: ciclisti passibili di sanzione?
Inserito il 30 agosto 2012 alle 10:54:37 | 1 Pagina

La Legge parla chiaro: in presenza di una pista ciclabile il velocipede la deve percorrere. Ma è poi così applicabile per i cicloamatori e, soprattutto, cosa capita se si infrange questa disposizione?


TECNICA - LEGALE
Bici contromano in città: sì o no?
Inserito il 19 giugno 2012 alle 19:51:35 | 1 Pagina

Quinta tematica della nostra rubrica: affrontiamo un problema che è stato sottoposto da un lettore a cui è stata elevata una sanzione amministrativa per aver affrontato un tratto di strada cittadino in contromano con la propria bicicletta. E’ legittima oppure no la sanzione?


TECNICA - LEGALE
Furti di biciclette negli alberghi: problematiche per l’eventuale risarcimento
Inserito il 23 maggio 2012 alle 06:45:01 | 1 Pagina

Il tema di questo mese, la cui trattazione è stata richiesta per affrontare una problematica purtroppo conosciuta sin dalla nascita del movimento granfondistico, è quella dei furti delle biciclette dagli alberghi e dalle strutture ricettive ove i partecipanti alloggiano prima delle Gran Fondo.


TECNICA - LEGALE
Via i punti dalla patente anche in bici? Sì o no?
Inserito il 24 aprile 2012 alle 11:29:41 | 1 Pagina

Terza tematica delle questioni di interessi giuridico che ci porta ad affrontare la problematica inerente le sanzioni accessorie del codice della strada con particolare riferimento a chi usa le due ruote a pedali.


TECNICA - LEGALE
La chiusura delle strade nelle manifestazioni sportive
Inserito il 28 marzo 2012 alle 06:57:57 | 1 Pagina

La chiusura della strada in una granfondo è faccenda complessa e regolata da un apposito articolo del Codice della Strada. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio, gli obblighi dell'organizzatore, ma anche dei ciclisti.