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venerdì 22 novembre 2019
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Articoli redatti da Alessio Cellini
TECNICA - PREPARAZIONE
Gennaio: la stagione agonistica è alle porte. Ora come ci alleniamo?
Inserito il 08 gennaio 2016 alle 21:17:19 | 1 Pagina

Dopo un lavoro di costruzione nei mesi di novembre e dicembre, dove le caratteristiche morfo-funzionali del soggetto ci hanno guidato nella scelta di contenuti e mezzi di preparazione, ora che si avvicina l’inizio della stagione agonistica il modello della prestazione assume importanza predominante e ci avvia verso precisi schemi e richieste prestative. Modifichiamo quindi l’indirizzo dei nostri allenamenti verso altri obbiettivi, ma sempre sulla scia e come sviluppo logico di quanto fatto in precedenza. Ecco alcuni consigli pratici...


TECNICA - PREPARAZIONE
Dicembre con fondo e agilità: siamo sicuri che l’approccio sia giusto?
Inserito il 03 dicembre 2015 alle 08:55:41 | 1 Pagina

Conclusa la fase transitoria, per molti ciclisti è arrivato il momento di pensare di nuovo alla preparazione fisica. È importante cogliere insegnamento dagli errori passati cercando di ottimizzare il rapporto sacrificio/risultato ed inserire stimoli nuovi. In questo periodo dell’anno, in ottica di stagione nuova, si lavora per costruire la prestazione dei mesi agonistici (da marzo a ottobre), quindi è operare le scelte giuste. Ecco alcuni consigli pratici.


TECNICA - PREPARAZIONE
Allenamento indoor: come, quando e quanto
Inserito il 06 novembre 2015 alle 02:18:53 | 1 Pagina

Arriva una fase critica per noi ciclisti: la fase autunnale ed invernale caratterizzata da clima più rigido e con meno ore di luce, questo significa per molti allenamento indoor nei giorni infrasettimanali. Tuttavia questo non deve essere visto come un ripiego o una perdita di tempo; può essere invece altrettanto produttivo (se non di più) rispetto ad un allenamento all’aperto... Ecco alcuni consigli pratici.


TECNICA - PREPARAZIONE
Stagione agonistica al termine: parliamo di Transizione e Sport alternativi
Inserito il 09 ottobre 2015 alle 09:03:44 | 1 Pagina

Conclusa la stagione agonista, spesso il ciclista necessita di un periodo di stacco fisico e mentale da tutto ciò che riguarda la preparazione fisica, il pedalare seguendo ripetute e wattaggi prestabiliti, schemi dietetici rigidi di scarico/carico di carboidrati, ecc.. Anche se a livello fisico potrebbero essere sufficienti alcuni giorni di riposo, l'aspetto mentale e neurovegetativo possono avere tempi più lunghi di ripristino specie se si è instaurata una forma di over-training. Questa fase viene definita Periodo di Transizione e non esiste una formula adatta a tutti ma va personalizzata. Ecco alcuni consigli pratici


TECNICA - PREPARAZIONE
Forma raggiunta? Manteniamola a lungo!
Inserito il 02 settembre 2015 alle 08:42:27 | 1 Pagina

Dopo un buon lavoro preparatorio nel mese di agosto, abbiamo ripreso un’ottima condizione di forma spendibile negli eventi agonistici di settembre ed ottobre. Oltre a programmare una breve fase di picco sarà utilissimo cercare di mantenere la forma il più a lungo possibile, per questo è fondamentale inserire sistematici richiami specifici a precisa finalizzazione; questi, unitamente alle gare nel weekend (o seduta di sintesi), ci manterranno in condizione per diverse settimane…giusto quelle che servono... Ecco alcuni consigli pratici.


TECNICA - PREPARAZIONE
Agosto: preparati al meglio per un grande finale di stagione
Inserito il 05 agosto 2015 alle 07:16:21 | 1 Pagina

Giunti ad agosto, per molti atleti amatori restano le granfondo di settembre ed ottobre, con la testa spesso rivolta già alla nuova stagione. Chi è a corto di energie psico-fisiche sfrutta questo mese per riposare, c’è chi invece utilizza le ferie estive per allenarsi di più, e c’è anche chi in inverno si dedica al ciclocross e sfrutta la prima metà di agosto per un riposo attivo o inizio preparazione generale. Vediamo quindi quali sono le giuste strategie, per avere magari un inaspettato picco di forma sulla scia di quanto fatto nei mesi precedenti… Insomma anche in questo caso, l’approccio alla programmazione va contestualizzato. Ecco alcuni consigli pratici.


TECNICA - PREPARAZIONE
Le ripetute alla Soglia: il pane dei ciclisti
Inserito il 01 luglio 2015 alle 09:59:32 | 1 Pagina

Si sente spesso parlare di ripetute alla Soglia, di frequenza cardiaca di Soglia, di rapporto potenza/peso in Soglia, di Soglia Aerobica ed Anaerobica, e chi più ne ha più ne metta.. In realtà, questa intensità di esercizio è cruciale per molte discipline ciclistiche di resistenza sia della Strada che del Fuoristrada, per questo è divenuta cosi famosa. Ma vediamo come individuare questo “spartiacque” (se esiste..), e come strutturare gli allenamenti. Ecco alcuni consigli pratici.


TECNICA - PREPARAZIONE
La “settimana” di scarico per la gara obbiettivo
Inserito il 04 giugno 2015 alle 09:41:01 | 1 Pagina

Nella propria stagione di gare ognuno punta ad uno o più obbiettivi agonistici. Spesso a ridosso di tali eventi si opta per una riduzione dei volumi di lavoro (tapering) per permettere un recupero psico/fisico ed una “probabile” peak-performance, ma esiste una formula univoca da applicare sempre con successo? La risposta è no, il protocollo di tapering va sempre contestualizzato. Ecco alcuni consigli pratici.