Eroica Montalcino: pochi giorni all’appuntamento con gli splendidi percorsi della Val d’Orcia e delle Crete Senesi

Dal 25 al 27 maggio andrà in scena la seconda edizione di Eroica Montalcino, che si svolgerà nel magnifico scenario della Val d’Orcia e delle Crete senesi.

9 maggio 2018, Montalcino (Si) - Dal 25 al 27 maggio andrà in scena la seconda edizione di Eroica Montalcino, che si svolgerà nel magnifico scenario della Val d’Orcia e delle Crete senesi, patrimonio della bellezza e del gusto che a Montalcino regalano paesaggi bellissimi e prodotti di eccellente qualità.

Eroica Montalcino è una cicloturistica d’epoca che si svolge sulle strade bianche nell'incantevole zona del percorso dei 209 chilometri de L'Eroica, a sud di Siena tra la Val d'Arbia, la Val d'Orcia e le Crete Senesi. Sono cinque i percorsi a disposizione; tutti iniziano da Montalcino e si distendono fino alla Val d’Orcia, passando per Bagno Vignoni, San Quirico d’Orcia, Pienza ed il cuore delle Crete Senesi con Montisi e Trequanda. La Passeggiata di 27 chilometri è un percorso per tutte le famiglie, studiato anche per i più piccoli che potranno compiere così la propria esperienza Eroica. Non mancheranno le strade bianche e neanche il gusto di fermarsi ad uno dei famosi ristori tipici di un percorso Eroica. Per coloro che non vogliono affrontare il percorso lungo, ma che vorrebbero vedere alcune delle sezioni leggendari del percorso lungo de L'Eroica, come Castiglion del Bosco, la scelta ideale è il percorso del Brunello di km 46. Il percorso corto di 70 chilometri è indicato per i ciclisti che desiderano iniziare a scoprire l'eroicità di un percorso Eroico. Il percorso medio di 96 chilometri non è da sottovalutare; questo percorso è adatto a ciclisti allenati che non si spaventano davanti alle salite. Infine il percorso Eroico per eccellenza è quello di 171 chilometri, adatto a chi vuole vivere una bellissima ed infinita avventura in bicicletta.

Domenica 27 maggio la partenza dei percorsi di 171 chilometri e 96 chilometri avverrà dalle ore 7 alle ore 7.30. La partenza dei percorsi 70 chilometri e 46 chilometri avverrà dalle ore 8.00 alle ore 8.30. La passeggiata prenderà il via dalle ore 9.00 alle ore 9.30.

Ad Eroica Montalcino si partecipa con bici eroiche, cioè costruite prima del 1987 oppure in stile vintage ma con le stesse caratteristiche delle bici eroiche. Solo per il percorso di 46 chilometri e 27 chilometri sono ammesse bici d’epoca non da corsa. Per tutti l’abbigliamento deve essere d’epoca o d’ispirazione, cioè maglie e calzoncini di lana.

Da venerdì 25 maggio Montalcino ospiterà un vero e proprio festival, curato da Andrea Satta con la collaborazione di Marco Pastonesi, dalle tantissime iniziative per tutti (PROGRAMMA).

 

Free Joomla! template by L.THEME