Il 26 settembre in Puglia il Campionato nazionale MTB Cross Country Uisp

Il 26 settembre in Puglia appuntamento con la prova unica del Campionato nazionale MTB Cross Country Uisp.

12 agosto 2021 - Torna quella che per gli appassionati è la sfida con la "Terra", che si voglia chiamarlo Cross Country oppure XC fate voi. Ci si sposta nel tallone dello stivale, in Puglia splendida terra di Masserie che ci ospiterà il 26 settembre con XC San Paolo Race prova unica valida come Campionato nazionale MTB Cross Country UISP, organizzata dalla Asd MTB San Pancrazio Salentino. 

Percorso di 5,8 chilometri con 85 metri di dislivello a giro, da ripetere cinque volte. Partenza dall’ ingresso di una masseria e poi subito in salita su un tratto in asfalto di circa 300 metri che porta alla nuova vasca del acquedotto pugliese, sali e scendi sulla Ciclovia dell' acquedotto. E via con la giostra di single track in salita, discesa veloce , un piccolo salto porta in un percorso da urban XC, una vecchia vasca dell’acquedotto in disuso fra cemento e curve veloci, un drop e tratturo di macchia mediterranea. Qundi si entra nel cuore del circuito il San Paolo Bike Parke, tre chilometri di single track, fra rampe, salite su rocce e discese mozza fiato, un single track a semicerchio sulla parte più alta con vista mare porta su un vecchio tratturo leggermente in salita, uno sterrato veloce in discesa, viale di pini e di nuovo al punto di partenza.

Il ritrovo è fissato alle 7.30 presso la Masseria San Paolo , contrada San Paolo S.P. 107 Salice Salentino / Avetrana:

  • Ore 7.30 alle 8.30 controllo tessere , ritiro tabella porta numero per chi sprovvisto, controllo moduli covid
    (eventuale green pass ) e ritiro pacchi gara .
  • Start Ore 9.30 , partenza in griglie divise per categoria .

MODALITA' D'ISCRIZIONE
L'iscrizione ed il pagamento della quota 15 euro deve essere effettuato preventivamente sul sito www.bicinpuglia.itChiusura iscrizioni sabato 25 settembre ore 19, non sono ammesse iscrizioni sul posto.

Servizi:

  •  Controllo totale del circuito da parte di personale autorizzato;
  • Servizio sanitario , ambulanza con medico a bordo più personale paramedico sul percorso;
  • Servizio spogliatoi, bagni a l’interno della Masseria;
  • Pasta party e frutta finale;
  • Possibilità di pernottamento e pranzo in masseria.
  • Ampio parcheggio anche per camper.

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Volantino

A Salice Salentino si può ammirare Il Castello 'Monaci', della prima meta' del XVI secolo, la denominazione 'Monaci' deriva dall'insediamento di un gruppo di Monaci Basiliani nel feudo.
Nella vicina Avetrana :

  • Il Torrione, che è l’ultima costruzione rimasta in piedi del vecchio Castello edificato in epoca normanna;
  • Il Palazzo Baronale, fortemente voluto dai primi signori feudali del luogo, i Pagano, che sull’edificio impressero il loro sigillo
  • Il Castello di Mondurato, che però si trova a circa tre chilometri da Avetrana, più precisamente percorrendo la provinciale per Salice, ma una visita la vale sicuramente.

E nel caso voleste invece dedicarvi al mare, 20 minuti di auto per arrivare a San Pietro in Bevagna, a nord di Porto Cesareo, si contraddistingue dalle altre grazie alla spiaggia quasi caraibica, che si presenta con delle dune bianche e delle scogliere basse. Ad aggiungere un tocco di particolarità in più è la macchia mediterranea circostante, che dona all’ambiente un aspetto selvaggio ma al tempo stesso particolarmente accattivante.

Redazione UISP Ciclismo - RB

 

Free Joomla! template by L.THEME